Checco!!!
Dopo tante indecisioni, sono arrivato alla conclusione finale: acquisterò la RME Fireface 800.
La mia domanda è semplice: visto che devo acquistare un PC da dedicare esclusivamente al mio piccolo studietto di prossima realizzazione, vorrei sapere se i driver della scheda fanno bizze con Windows Vista, visto che i nuovi PC sono dotati di tale sistema operativo.
Qualcuno l'ha provata con Vista? O mi consigliate subito di installare XP service Pack 2 appena mi arriva il PC???
Grazie.
bronzon
Ci sono problemi di compatibilita' con i nuovi iMac... anche gravi e non dovuti a Leopard, ma proprio all'architettura FW.
xclavichord
.. leggevo ieri una decina di post di un tale che la usa con [vecchi?] Mac e senza problemi, anzi successi: si trovano nella sezione che tratta settaggi computer, tra le tante discussioni sulla FireWire [tristi storie di porte fuse]
Ste75
| quote: |
Originally posted by Checco!!!
...O mi consigliate subito di installare XP service Pack 2 appena mi arriva il PC???
...
Grazie. |
Esatto, fai cosi....perche' devi andare ad impelagarti con vista quando su XP Rme e' sempre stata una garanzia???
NB: io valuterei anche MOTU 828 MKIII...costa meno e hai pure i DSP esterni sui bus della scheda..
Checco!!!
Scusami, sarà un demente, ma essendo davvero nuovissimo del mondo, io non so neanche cosa siano i DSP. Me lo potresti spiegare in parole povere?
La mia scelta si è basata sulle tante notizie e sui tanti giudizi trovati in rete e su riviste specializzate. Da quel che ho letto, il rapporto qualità/prezzo dovrebbe andare a favore delle RME, ma se mi dici la tua, sui pregi e difetti di ambedue le schede, mi farebbe molto piacere.
Grazie.
bronzon
I DSP sono dei processori presenti nella scheda che sgravano il computer da alcune incombenze di calcolo...
La mia personalissima opinione e' che la RME fireface 800 sia una grandissima scheda. Insomma e' la scheda dei miei sogni. Se non hai un iMac intel vai tranquillissimo e ne sarai soddisfattissimo.
Ricordo che su questo forum e su macity c'era un tipo che aveva avuto dei problemi con il nuovo 'iMac, lo ricordo bene perche' all'epoca ero un utente Apple, prova a fare una ricerca.
Per il resto io la reputo la migliore.
Checco!!!
Grazie della risposta!!!
Mi sono informato sui problemi col mondo MAC, ma solo a titolo informativo, uso PC.
freddy77
con windovs xp è i driver della rme sono di una stabilità mostruosa
Ameba
con cubase sx3 a me ha dato non pochi problemi ( xp sp2 ) e questo su 3 pc diversi , ottimi i convertitori ma te la sconsiglerei , anche il mixer per gestire gli in out è a mio avviso complesso e non immediato .
per problemi intendo drop out ogni tanto , latenza che si innalza facilmente con l'aumentare di complessità del progetto .
Una cosa mi ha fatto pensare , tutte e 3 i pc provati avevano il chipset intel 975x , non vorrei fosse dovuto a un limite di gestione di quello .
( ho usato le firewire on board ma anche aggiunte sia su pci che pci express e sempre texas instruments ) .
ciao .
Zeps
Originally posted by Ameba
con cubase sx3 a me ha dato non pochi problemi ( xp sp2 ) e questo su 3 pc diversi , ottimi i convertitori ma te la sconsiglerei , anche il mixer per gestire gli in out è a mio avviso complesso e non immediato .
per problemi intendo drop out ogni tanto , latenza che si innalza facilmente con l'aumentare di complessità del progetto .
Una cosa mi ha fatto pensare , tutte e 3 i pc provati avevano il chipset intel 975x , non vorrei fosse dovuto a un limite di gestione di quello .
( ho usato le firewire on board ma anche aggiunte sia su pci che pci express e sempre texas instruments ) .
ciao . |
Coosaaa?!?!?
Mi sparo se è così! Ora che mi ero quasi deciso!
Non voglio crederci
LuKeys
Guarda, se serve a rassicurarti, io la uso su un pc intel core 2 duo e6600 con scheda madre asus , 1gb di ram,win xp sp2 e una schedina firewire 400 da 10 euro con chipset VIA che ho montato io sulla mb perchè il pc era sprovvisto di firewire (tral'altro le VIA le avevano testate pure quelli della RME)
Non ho avuto mai il benchè minimo problema.
Certo visto che è stabile il sistema non mi sono messo ad aggiornare drivers , firmware ecc ecc ...
Inutile dire che il pc deve essere "pulito" e pensato per lavorare solo con l'audio.
La uso pure sul macbook senza problemi.
ciao!
Zeps
Grazi Luk!
bronzon
Comunque ci facciamo un sacco di viaggi....
Voglio dire... stiamo parlano della RME ultima generazione!
Sarebbe come trovare i difetti ad una BMV!
freddy77
boh a me la FF800 non da nessun problema...
il mixer non è difficile..è solamente complesso..ma molto molto potente,una volta imparato!!
prima usavo una motu 828mk2 usb e avevo un sacco di magnagne..
forse questione di culo?
Zeps
Originally posted by freddy77
forse questione di culo? |
o di "feeling" !
Checco!!!
Non credo che esista alcuna scheda audio "perfetta"...qualche pecca la si deve pure avere, e poi, è vero che sono 1.250 euro, ma vedendo un pò i prezzi in giro, ha un'ottima qualità per i soldi che richiede.
Ho letto un articolo su CM2, che metteva a confronto la RME fireface 800 e la MOTU 2408 Mk3. Tirando le somme, si ritiene sia meglio la RME, nonostante costi un paio di centinaia di euro in meno.
Non so quanto fidarmi di articoli e recensioni, ma i test che venivano fatti nell'articolo mi parevano abbastanza credibili. Ho salvato il pdf, se volete ve lo allego. Poi mi dite.
elan
la rme fireface 800 è una bomba. lo senti subito.
Ameba
la cosa che sono certo è che avendo 2 powercore installate il firewire ne risente dandomi i problemi sopradescrittti .
in effetti la rme montata su un vaio non mi ha mai dato rogne .
freddy77
anch'io uso powercore e rme ff800 insieme..
io uso la powercore a 4dsp firewire 1 sola...
all'inizio le usavo in cascata sulla stessa porta e mi dava problemi..
adesso ho preso un adattatore pcmcia,mentre la scheda la tengo sulla porta principale..
ogni tanto mi succedono dei crack di sistema..ma dovuti alla powercore e non alla FF800..in quanto quando apro alcuni plugin..mi avvengono dei simpatici schermi blu,
ma la ff non fa na piega
ALEX JAY
Ciao Bronzon.
Anche io sono deciso di comprare questa scheda.
Sai quanti dsp ha in dotazione ?
Un altra cosa:I dsp lavorano con plug inn propietari della scheda,o con qualsiasi vst?
Grazie .Ciao
Alex