RME Fireface 800

Checco!!!
quote:
Originally posted by ALEX JAY

Sai quanti dsp ha in dotazione ?

Alex

All'interno della discussione c'è già la risposta alla tua domanda.

Se sali più su, leggerai che non ne ha, infatti consigliavano una motu che li avesse al posto di questa.
bronzon
Di solito i DSP delle schede servono esclusivamente al lavoro di routine della scheda (come per motu). In altri casi invece fanno girare plug in che ne sfruttano le potenzialita'solo in ingresso (Saffire) oppure anche plug da usare in un qualsiasi sequencer (come e' il caso della Konnect).
Checco!!!
quote:
Originally posted by bronzon
In altri casi invece fanno girare plug in che ne sfruttano le potenzialita'solo in ingresso (Saffire) oppure anche plug da usare in un qualsiasi sequencer (come e' il caso della Konnect).

Cosa significa in parole povere???

I normali plug-in che utlizzo, posso utilizzarli come sempre o mi sblagio???
bronzon
Alcune schede, tipo la Focusrite, hanno un DSP che si preoccupa di gestire alcuni plug (compressore, EQ, ecc), quindi questi non vanno a gravare sulla cpu del computer... pero' li puoi usare solo in ingresso, in registrazione, insomma non sono utilizzabili all'interno di Cubase o Sonar come normali VST (in realta' sono comunque disponibili, ma in versioni diverse che non sfruttano il DSP della scheda, ma quello del computer).

Altre schede, tipo la Konnect della TC electronics, hanno dei plug-in (di alta qualita', tra l'altro) che gravano sul DSP della scheda e non sul processore del computer, sia che vengano usati direttamente in registrazione che come normali VST all'interno del sequencer.

Poi ci sono schede (Motu, Echo, ecc) che hanno un dsp che si preoccupa di gestire diverse funzioni della scheda, come il monitoring, il mixer, ecc, ma non hanno plug-in in dotazione.

I tuoi normali VST, quelli che ti ritrovi sul tuo soft di registrazione, puoi continuare ad usrli indipendentemente dal fatto che la tua scheda abbia o non abbia un DSP interno.

Smoky
md://
con quad-core Q6600 , scheda madre GIGABYTE la mia ff800 è una bomba !
intorno quel prezzo non puoi fare scelta migliore !
usa XP e lascia perdere VISTA anche perchè con il sistema operativo cosa ci devi fare ? musica ? o il gratta checche e fichetto ? windows vista non ti serve minimamente a nulla per fare musica...prendi XP , ottimizzalo per fare musica un bel processore e tanta RAM , 2 HARD DISK uno con sistema operativo e programmi e l'altro che ti serve come contenitore per tutti i progetti audio...
così facendo puoi avere tanta stabilità e tanto divertimento...
Cool
Checco!!!
quote:
Originally posted by md://
prendi XP , ottimizzalo per fare musica un bel processore e tanta RAM , 2 HARD DISK

Cosa ne pensi di questi???

Processore: Intel® Core™ 2 Duo T8300 (2,40 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 3 MB)

Memoria RAM: SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]

Dischi: 2 Dischi rigidi Free Fall Sensor da 120 GB (7200 rpm)

E' roba che può andare bene??? E' sufficiente per riuscire a registrare??? Ovviamente ci attaccherei la scheda in oggetto ( RME Fireface 800 ).
va benissimo ! l'importante è che con il pc ci fai solo musica !
quindi !
no antivirus , no internet ! il pc che fa musica deve fare solo musica e nient'altro !
per ottimizzare il sistema operativo puoi trovare parecchi tutor in rete...
fidati che la ff800 ti darà un bel po di soddisfazioni !
Cool
Checco!!!
Tiro su a questa discussione in quanto ho una nuova domanda inerente a questa scheda.

Leggo una scheda tecnica e leggo che possiede: Uscita stereo analogica Hi-Power linea/cuffie con controllo di volume separato.

In primis...che vuol dire???

Secondo. L'uscita cuffie è quella davanti??? Dovrei quindi applicargli un cavo stereo??? E poi, nei monitor come ci vado??? C'è bisogno di un cavo stereo che dall'altro capo diventa due mono???

Scusate le domande ingenue, ma non capisco nulla di sta roba.

Credevo che si potessero settare due degli otto out posteriori come master L/R. Questo in un pannello di configurazione della scheda, che credevo fosse presente.

Grazie.
Credevo che si potessero settare due degli otto out posteriori come master L/R. Questo in un pannello di configurazione della scheda, che credevo fosse presente.

Grazie.[/quote]

Non credevo ! ma hai pensato bene !
Cool
LuKeys
quote:
quote:

Grazie.

Cool

Si puo' fare! ... l'unica cosa che non si puo' fare (peccato!) è usare la manopola dell'uscita cuffie come manopola del volume dell'uscita master ...
Checco!!!
quote:
Originally posted by LuKeys
quote:
quote:

Grazie.

Cool

Si puo' fare! ... l'unica cosa che non si puo' fare (peccato!) è usare la manopola dell'uscita cuffie come manopola del volume dell'uscita master ...

Cioè???

E come si controlla l volume master??? Solo via software???

ALTRA DOMANDINA:
Leggo in una recensione della scheda in oggetto:

RME ha realizzato una delle prime interfacce FireWire ottimizzate per applicazioni audio con la possibilità di lavorare con tempi di latenza al di sotto dei 48 sample, prestazioni non disponibili con la precedente tecnologia FireWire 400 o con il protocollo USB 2.0

Io userei PC ( che, dalle mie informazioni non dispongono di collegamento firewire 800 ) quindi avrei una connessione firerwire 400. Avrei grossi problemi? E mi elencate i limiti che avrei, utilizzando appunto l'interfaccia firewire 400??? O i limiti??? La latenza sarebbe troppo alta??? E perchè in quest'ìarticolo la misurano in samples e non in millisecondi??? Che sono i samples???

Grazie.
LuKeys
Purtroppo il volume master lo controlli solo via software ... oppure via midi mappando il controllo del volume interno con il fader di un contreller midi esterno ad esempio ...

Mmm... solo un osservazione, mi sembra che forse t stai per accingere a comprare qualcosa solo perchè hai sentito dire che è il top ma non hai coscienza di cio' che t occorre veramente ... magari mi sbaglio, ma mi sembri un po' allarmato, dubbioso e didubante ...

La fireface 800 è una signora scheda audio . non hai di che temere riguardo fw 800 o 400 in quanto a limiti, nè tanto meno riguardo alla latenza.

Sfruttando il protocollo di connessione fw 800 potresti ad esempio collegare due fireface assieme oppure sfruttare un numero molto alto d canali attraverso le connessioni digitali ... per il resto non c sono limiti e la latenza è bassa ... io la fireface 800 ,come molte altre persone, la uso su una connesione 400 sia su mac che su pc e va da dio .... su pc devi solo assicurarti d avere un controller firewire pci testato da rme ...
ad ogni modo, a me è andata bene con uno da 12 euro con chipset VIA da loro testato.

Ovviamente, non so quanto tu sia addentrato pero', rischiando di suoandare ridondante , mi permetto di dire che il pc che utilizzerai sarà dotato di windows xp settato al punto giusto e pulito da ogni funzione accessoria per essere utilizzato solo ed esclusivamente per lavorare con l'audio ... cmq di tutte ste cose se ne è parlato in un milione di post e non mi pare davvero il caso adesso qui ...
Checco!!!
quote:
Originally posted by LuKeys
Mmm... solo un osservazione, mi sembra che forse t stai per accingere a comprare qualcosa solo perchè hai sentito dire che è il top ma non hai coscienza di cio' che t occorre veramente ... magari mi sbaglio, ma mi sembri un po' allarmato, dubbioso e didubante ...

Hai perfettamente ragione. Non so cosa mi apsetta. Ho chiesto consigli in base alle mie esigenze, e visto che il mio problema non è il budget ( al momento ), chiedendo, mi è sempre e solo interessata la qualità. Mi è sempère stato risposto che sta scheda è una boma, e allora vai...i dubbi vengono man mano. Ma penso che possa smetterla coi dubbi. Appena la compro inizierò di nuovo a chiedere.

Un'ultima cosa: come faccio a sapere se la firewire presente sul PC ( portatile ) è testata RME???
fisaac
ciao a tutti,
stavo facendo un pensierino a questa scheda, ma una recensione su cm2 mi ha fatto venire un grosso dubbio...
alcuni di voi hanno scritto di utilizzarla con powrecore ma nella recensione c'è scritto che non sono utilizzabili le due cose insieme!
mi ha confuso non poco, qualcuno saprebbe spiegarmi meglio?
un'altra domanda: posso anche utilizzare protools con questa scheda?
(uso pc)

grazie
LuKeys
quote:
Originally posted by fisaac
ciao a tutti,
stavo facendo un pensierino a questa scheda, ma una recensione su cm2 mi ha fatto venire un grosso dubbio...
alcuni di voi hanno scritto di utilizzarla con powrecore ma nella recensione c'è scritto che non sono utilizzabili le due cose insieme!
mi ha confuso non poco, qualcuno saprebbe spiegarmi meglio?

Non ne so nulla, spiacente

quote:
Originally posted by fisaac

un'altra domanda: posso anche utilizzare protools con questa scheda?
(uso pc)

grazie

no, protools funziona solo con hardware digidesign ... al massimo puo' sfruttare la versione m-powered se possiedi una scheda audio m-audio.