Consigli per panoramici

Stojko
Partito come tutti da un economico ma dignitoso kit della Samson, sto procedendo alla sostituzione con qualcosa di un po più "professionale".
SM57 per il rullante, AKG D112 per la cassa, AKG C 1000 per l'hi-hat e per i tom sto lavorando in questo periodo per una soluzione un po particolare.
Il problema adesso sono i panoramici....cosa comprare?

Mi sono letto un po di topic, però il problema è che non avendo avuto modo di provare molti modelli ed essendo molto difficile andare in un negozio e chidere "scusa, vorrei provare vari modelli di panoramici su una batteria..." mi affido alla vostra esperienza e ai vostri consigli

Il budget indicativo è di 500 euro per la coppia
Non mi dispiacerebbe spendere di meno, ma sono disposto a spendere anche qualcosa in più se trovo una bazza
Arus
io voto per Oktava MK012. li uso e sono ottimi microfoni... e risparmi qualcosina (a meno che tu non prenda tutte le capsule).
Narco1981
mmm.... per circa 400 la coppia potresti prendere gli AudioTechnica ATM450...(molto belli come OH metallica ) o per poco + di 500 una coppia di AKG 451B ...

dicci qualcosa in +... che genere suoni? preferisci a diaframma "stretto" o "largo"? mic nuovi o anche usato?
Stojko
Come genere, principalmente pop, rock, funky, blues......no metal (per gusti) o jazz (per mancanza di capacità...)

Degli Oktava ne ho sentito parlare molto bene e il rapporto qualità/prezzo sembra molto buono.
Cosa cambia in termine di suono con le varie capsule?

Per quanto riguarda il diaframma, io ho quasi sempre visto usare microfoni con diagramma stretto come OH e a diagramma largo per voci e strumenti (in studio).
Come influisce un diagramma largo in termine di suono se usato come panoramici per la batteria?

Un'altro dubbio che mi è sorto....decidendo di cercare nell'usato: esiste la possibilità che comprando 2 microfoni dello stesso modello in momenti diversi (magari anche in paesi diversi) suonino diversamente?
skyzoid
la questione della differenza tra due microfoni dello stesso modello non solo è possibile,ma altamente probabile soprattutto nei microfoni economici.ovviamente non saranno differenze mostruose,ma nei microfoni economici parecchio udibili.si può ovviare alla tolleranza delle macchine industriali cercando numeri di serie molto vicini..
dipende molto dalla tipologia di costruzione,ma non so dirti di più..
comunque per le applicazioni stereo molti costruttori realizzano matched pairs,coppie già selezionate dalla casa per suonare uguali.
personalmente agli akg 451 io ho preferito una coppia di sdc della se electronics.soprattutto con la capsula omni sono davvero rimasto impressionato dal dettaglio e dalla resa dell'ambiente.ancora non li ho usati su oh però..li ho trovati meno aspri sulle alte degli akg..almeno questa è stata la mia impressione in una comparazione su ampli da elettrica e li ho preferiti anche e soprattuto nelle prove ambientali (cioè una persona che parla e batte le mani mentre si muove in una stanza)
rich86
vai su NT5 della rode. sono microfoni senza compromessi e di un livello standard "professionale". Quando li prendi, poi difficilmente li cambi......L'unico passa avanti che potesti fare è una coppia di akg 414 XLII....però siamo sui 1400 auro la coppia. Con i rode stai sui 400 a starla larga
Stojko
In questo momento il dubbio è fra:
- Oktava MK012 --> 350 euro la coppia
- AKG C 2000 B --> 250 euro USATI la coppia
- Shure PG81 --> 200 euro la coppia

mi incuriosiscono molto gli AKG....
Ultralag
Ho gli oktava e se vinci l'asta magari 50 euro sul prezzo da te indicato li risparmi.
Cambiando capsule cambia la polarità, quelle incluse sono cardioidi, prendendole tutte ci sono anche le figure of 8 e le omni.

Come overhead ovviamente non te ne fai nulla.
Arus
quote:
Originally posted by Ultralag

??? in che senso ???
allweb
quote:
Originally posted by Arus
quote:
Originally posted by Ultralag

??? in che senso ???

Forse intendeva che le capsule a figura-8 non gli serviranno come overhead, ma solo le cardioidi...

Cool
Stojko
credo che intenda delle altre capsule
Arus
ah ok. in sti giorni son proprio fuso... capacità intuitive prossime allo zero. sbonk
allweb
quote:
Originally posted by Arus
ah ok. in sti giorni son proprio fuso... capacità intuitive prossime allo zero. sbonk

[OT mode] Sarà che hai cambiato avatar... rolling [/OT mode]

Cmq, per tornare in topic, confermo la bontà delle capsule Oktava, anche per per questo uso. Decisamente sconsigliati AKG c2000B e Shure PG81 (che definisco microfoni da oratorio...)

Cool