Microfono a condensatore

kioppina
Ciao a tutti, mi sono appena registrata sul forum.
Ho letto un po' di discussioni per cominciare a farmi un'idea, ma ho deciso di aprire un thread per vederci ancora più chiaro.

Dunque io ho sempre registrato in casa con un'attrezzatura "di fortuna". Nel senso che ho un buon pc, con la scheda audio Creative Audigy LS (abbastanza mediocre) e il microfono "da live" Sennheiser e835 (che ormai pure lui ha 7 anni ed è un po' superato).
Per ora uso il software Adobe Audition, ma credo di passare a Pro Tools non appena riuscirò ad acquistare una bella scheda M-Audio.

Ma veniamo al dunque.
Sono completamente inesperta in materia di microfoni a condensatore. Vorrei spendere sui 100-150 euro, ovviamente cercando la migliore qualità possibile.
Tra l'altro non possiedo un mixer (ho sempre registrato mettendo la presa del microfono direttamente nella scheda audio) e se fosse possibile vorrei evitare di comprarne uno.

Voi avete consigli da darmi per fare l'acquisto migliore?

Grazie in anticipo! Wink
giakyuplift
..be..con 150€..ti preni un m-audio nova..sono 90€..buon microfono x quei soldi...con gli altri 50..ti prendi un mixer tipo questo
kioppina
E' necessario acquistare anche un mixer?
Non si può collegare direttamente il microfono alla scheda audio come faccio adesso?

Perdonate la mia ignoranza, ma sto cominciando solo ora ad interessarmi davvero all'home recording.
F.Blues
Ciao, i microfoni a condensatore necessitano di preamplificatori con alimentazione phantom di cui la tua attuale scheda mi sembra che non ne sia provvista, quindi prima dovresti provvedere a cambiare scheda prendendone una con preamp microfonici e alimentazione phantom, in seguito come microfono in quella fascia di prezzo potresti prendere lo Studio Projects B-1 a condensatore.
kioppina
Caspita...ammetto che non sapevo servisse un preamplificatore.
A questo punto credo di essere costretta ad aumentare il budget!

Quindi ricapitolando mi serve:

- scheda audio (pensavo di stare su una M-Audio...poi chiederò lumi nella sezione apposita, spero solo che abbia la preamplificazione microfonica e alimentazione phantom)

- mixer (va bene quello piccolino indicato da giakyuplift?)

- microfono a condensatore

Infine immagino che mi serva anche l'alimentazione esterna...o è compresa nei microfoni in vendita?

Scusatemi...non volevo rendere così "ampia" la domanda, ma sto scoprendo un mondo nuovo!! Shocked
F.Blues
Fra le m-audio ce ne sono con pre e alimentazione phantom, a quel punto il mixer non serve. L'alimentazione al microfono la fornirà la scheda stessa premendo il tasto phantom o 48v. Certo la spesa aumenta.
marescotti
OT bella voce
kioppina
Vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto!
Eheh e grazie anche a te Marescotti! Wink Quelle registrazioni sono quelle fatte con i mezzi "di fortuna" sopra citati...con l'aiuto degli effetti di Auditon (compressore, riverbero ed equalizzatore).

Dunque tornando In Topic...non che io abbia particolari problemi a comprare un mixer. Ma preferirei evitare perchè porta via spazio (so che è una cosa che sembra irrilevante e stupida, ma già la mia camera è un campo di battaglia).
Inoltre alcuni amici mi hanno detto che i mixer di qualità bassa (come quello che prederei io, visto il budget) posono peggiorare le registrazioni, invece che migliorarle.

Quindi ipotizzando di non voler prendere un mixer basta una scheda con alimentazione? Ma è sempre una scheda interna al pc come la mia?

Diciamo che il mio budget improvvisamente si è appena alzato a 250-300 euro, perchè pensavo di prendere per ora solo il microfono...e invece devo proprio cambiare tutto!!
Quindi accetto ogni tipo di suggerimento per una "configurazione" che stia su quella cifra.

Grazie mille ancora per l'aiuto!!
giakyuplift
ma scusa..non puo attaccare il mic al mixer..attivare la phantom..e dal mixer uscire ed entrare nella scheda???
F.Blues
quote:
Originally posted by giakyuplift
ma scusa..non puo attaccare il mic al mixer..attivare la phantom..e dal mixer uscire ed entrare nella scheda???

Si, ma la scheda la deve cambiare quindi tanto vale prenderne una già con pre e phantom piuttosto che quel mixer.

@Kioppina: no, generalmente sono le schede esterne (usb o firewire) ad avere quelle caratteristiche.
Per adesso potresti prendere un pre esterno tipo lo studio projects vtb-1 ed usare la scheda che hai ma ti consiglio di cambiarla, certo che comunque un pre ci vorrebbe anche col tuo attuale microfono, tutti i microfoni necessitano di preamplificazione, quelli a condensatore anche di alimentazione.
kioppina
Grazie mille, pian piano sto capendo un bel po' di cose.

Non sapevo servisse un preamplificatore, perchè non l'ho mai usato.
Ho visto che lo Studio Projects vtb-1 costa circa 120 euro.
Per quanto riguarda l'alimentatore esterno ne ho trovato uno della PROEL che costa 60 euro.

Poi mi mancherebbero solo microfono e scheda audio (a questo punto senza preamplificazione e alimentazione).

eheh...non temete pian piano ci arrivo!!! Big Grin
F.Blues
Non hai bisogno di alimentatore, il vtb-1 ha l'alimentazione phantom per il mic ed è corredato di alimentatore per il proprio funzionamento.
Si, così ti basterebbe una scheda con soli ingressi di linea.
giakyuplift
..ecco..se ti serve solo la skeda..se la vuoi pci..(cioè..e una skeda ke devi installare all'interno del pc..) ti consiglio la m-audio audiophile 2496..(io devo prendere la sorellona..la delta 1010lt..con 8 in e 8 out)..costa 95€nuova..usata la trovi a 60€ piu o meno..se invece la vuoi esterna..lascio che qualcuno piu esperto ti dia consigli migliori...
kioppina
Ottimo...grazie mille!!
Ora che so come funziona il tutto, il dubbio rimane sul microfono.

Mi avete consigliato per ora:
- Studio Projects B-1
- M-Audio Nova

Io nella mia ignoranza cosmica leggendo i vari thread che erano già aperti mi ero fatta una buona idea sui Rode (correggetemi se sbaglio).

Quindi non so...io ho una voce abbastanza "pulita", e canto canzoni prevalentemente pop. Quindi non ho esigenze particolari. Cerco solo una buona qualità complessiva.

Grazie ancora, siete davvero molto disponibili!!!
Smile
scut
Si, i Rode sono piuttosto validi ma costicchiano.

Qui puoi farti un'idea dei prezzi, tanto per cominciare.

Se vuoi buoni consigli fai un salto da Lucky Music in viale Cassala.....mi pare tu sia di Milano giusto????

Ehi, bella voce davvero. Prendi un microfono che sappia esaltarla a dovere !!!!

P.s. evviva i nati l'11 Marzo
marescotti
- M-AUDIO Mobile Pre USB scheda audio 140€ (con phantom power)
- M-AUDIO Nova microfono condensatore 100€

io fossi in te aspetterei per il preamplificatore. è una cosa in più che puoi sempre acquistare in futuro se ne avrai la necessità.
Arus
quote:
Originally posted by marescotti
- M-AUDIO Mobile Pre USB scheda audio 140€ (con phantom power)
- M-AUDIO Nova microfono condensatore 100€

io fossi in te aspetterei per il preamplificatore. è una cosa in più che puoi sempre acquistare in futuro se ne avrai la necessità.

benvenuta innanzitutto. Happy

quoto la scheda. per iniziare và benone.
sul microfono invece avrei da ridire. lo conosco bene ed è freddo come il marmo. secondo me, con una voce così bella sarebbe un peccato.
punterei su altre cose... tipo at3035 (come prima scelta a parer mio), studio projects B1 ma solo per sentito dire, Rode NT1 (ma costa di più, e non scommetterei troppo col fatto che esalta le alte frequenze).

edit: MY IMMORTAL!!!!!!!!!!!!! oddio tra poco piango! è cantata divinamente!!!! veramente complimentoni.
kioppina
Grazie mille a tutti per i consigli!

A questo punto credo che si possa ridurre la scelta.
I Rode costicchiano abbastanza (ho visto il listino che mi ha postato scut).
L'At3035 c'è in vendita anche su Ebay a 165€ e direi che non è affatto male come prezzo.

In questi giorno andrò nel negozio che mi ha consigliato scut a Milano e chiederò se è possibile fare un test con alcuni microfoni.
Poi vi aggiorno!! Wink

Grazie ancora a tutti!

PS. sono contenta che ti sia piaciuta "My immortal" Smile
scut
OK......è ufficiale, siamo tutti innamorati di te !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E chiudo qui perchè senno chissà come va a finire.

Per la scheda, OK anche per me, direi che è veramente un buon inizio.
Arus
sbonk

tornando seri: che ci devi fare con questo microfono? solo dei demo e delle tracce da seguire?
perchè se hai intenzioni più serie fai prima a rivolgerti ad uno studio e investire lì i tuoi soldi (e se tu avessi un progetto serio, secondo me hai tutte le carte in regola per provarci)... altrimenti punta comunque ad una media qualità... piuttosto aspetta un mesetto, ma non prenderti un Nova please.

Cool