kimu
carissimi,
per una serie di motivi ho l'esigenza di trovare un synth (o meglio un ROMpler) che sia sostanzialmente molto leggero da portare in giro per live e prove senza tutte le volte spostare il V-Synth o il Q con relativa "bara" imbottita.
dato che sarebbe legato a un suonare per puro divertimento, non mi servono dei suoni eccezziunali veramente, ma basta qualcosina di discreto su piani, archi, pad e lead.
le scelte ovvie potrebbero essere korg X-50 o MM6 (che cercherei tra l'usato visto il budget di 400-500euro).
ma mi (e vi chiedo) esistono altre possibilità? (incluso rack+master)
chi possiede X-50 o MM6 o altro come si trova? vale la pena?
Rube
consiglio X 50 che possiedo e di cui sono molto soddisfatto... leggerissimo per la sala prove.. e suona anche piuttosto bene... organi, archi , pad e lead sono veramente ottimi a mio avviso... anche i piani non sono niente male..
synthex77
Consiglio Roland Xp-30 che sto vendendo, non per interesse personale, le ho provate le tastierine economiche... Avevo la stessa tua esigenza, una roba compatta leggera e ben suonante...
Mm6 è penosa, ma veramente suona terribile... X-50 un pelo meglio, ma ha la sintesi del triton il che è un dire... Ha un bel suono, ma si limita alla riproduzione della wavetable e all'effettistica, quando programmi rimani di cacca...
Alla fine ho preso questa xp-30, E ne sono rimasto soddisfattissimo, solo che ora ho qualche problemino (come sempre) e sono in fase di vendita...
Praticamente è un jv 1080 con scheda session, orchestral e tecno il tutto in una tastiera a 61 tasti, arpeggiatore, controlli in real time e completa gestione da pannello... Migliaia di preset e un synth vero che lavora sotto...
Dovessero chiamarmi al lavoro sta settimana non la vendo perchè è veramente un gioiellino, ma ora devo pararmi il cul...
kimu
grazie ragazzi!
questa xp-30 non la conoscevo per nulla, adesso faccio un giretto a sentire un po' di demo della macchina...
della mm6 avevo sentito parlare molto male anche io in effetti, dell' x-50 invece ho letto che la tastiera è molto giocattolosa, Rube tu come ti trovi? abituato alla classica synth action Korg/Roland è molto peggio?
Rube
diciamo che la tastiera dell'X50 non è eccelsa, cmq va benissimo per suonare dal vivo... io sinceramente non mi ci trovo male... diciamo un pelino sotto alla classica synth action.. ma siamo lì...
michelet
Segnalerei anche una bella Roland Juno G, molto versatile e con tutti i timbri classici Roland che servono, in più campiona e fa HD recording.
kimu
mmm forse piu' il Juno D che non il G visto le relativamente basse esigenze e budget...
lo conosci Michelet? rispetto a una xp-30 o alla x-50?
synthex77
Io ribadisco il concetto, se vuoi una tastiera low budget, che abbia una buona tastiera e che sia un synth vero, facci un pensiero per la Xp-30...
Il Juno-D è peggio del motif mm...
kimu
synthex scrivo qui dato che hai la PM box piena.
scusa il ritardo ma sono rientrato ieri e mi hanno mandato in giro di nuovo. sto cercando di recuperare un po' di info sulla xp-30 x capire se puo' fare al caso mio e evitare di farti perdere tempo.
questo week sono via, ci risentiamo a inizio di settimana prossima se per te puo' andare.
nel frattempo se mi puoi dare qualche info in piu' visto che in rete non si trova moltissimo. (editabilità dei suoni, peso, filtri, arpeggiatori ....)
michelet
| quote: |
Originally posted by kimu
mmm forse piu' il Juno D che non il G visto le relativamente basse esigenze e budget...
lo conosci Michelet? rispetto a una xp-30 o alla x-50? |
Non ho mai provato un Juno D.
Se confronti le caratteristiche vedrai che come generazione sonora è molto simile ad un JV-1080/2080, anche se ha qualche feature in più come l'arpeggiatore, la rhythm guide ed il multi chord memory.
Il mio suggerimento di orientarsi al Juno G è per il fatto che questa è una macchina molto competitiva come rapporto Q/P.
E' evidente che se l'obiettivo è un controller con dei suoni accettabili, strumenti tipo uno G, Korg X-50 vanno benissimo ma forse la loro "durata" è inferiore a macchine poco più costose.
synthex77
Peso Bho? E' Leggera, ma non vuota come un motif mm, pesa un pelo di più anche per via della 61 tasti synth action, editabilità totale, parti dalle forme d'onda lavorando su fmx filtro multimodo (lpf, hpf, bpf, peak), inviluppi e lfo sincronizzabili al midi, il tutto sui 4 parziali, arpeggiatori ne ha un bel po, non so quanti e regoli vari parametri... Forme d'onda sono quelle di jv1080 + session, orchestral e tecno, più di mille partch...
Questa macchinetta è uscita in sordina, ma è una bomba, e di fatto si può pagare sti prezzi ridicoli sul mercato perchè è poco nota...
Di fatto sono attualmente indeciso se venderla, ma se viene qui qualcuno con il contante in mano mi sa che la mollo perchè ho trovato lavoro, ma son messo molto male...
Michelet, la generazione sonora del juno-d è Gm-Gs, tipo sound canvas e compagnia...
matteog
Io ti consiglio invece una soluzione master + Korg microx. Questo perché in genere le meccaniche delle tastiere economiche non sono granché. Potresti scegliere una master, pesata o semipesata, semmai con 76 o 88 tasti, e usarla per suonare il microx, che è grande poco più di un expander ma ha anche due comode ottave sufficienti per soli o pad.
synthex77
Originally posted by matteog
Io ti consiglio invece una soluzione master + Korg microx. Questo perché in genere le meccaniche delle tastiere economiche non sono granché. Potresti scegliere una master, pesata o semipesata, semmai con 76 o 88 tasti, e usarla per suonare il microx, che è grande poco più di un expander ma ha anche due comode ottave sufficienti per soli o pad. |
Si, ma al ragazzo serve una roba compatta e leggera da usare live, e poi perchè proprio quella sola di micro-X? Cioè un Triton messo in lavatrice con il ciclo di lavaggio sbagliato?
Il micro-X non lo consiglierei nemmeno al peggiore dei miei nemici, 600 euro per trancio di pizza e i suoni dell'x50, ma scherziamo???
Ancora ancora consigliargli una master economica e un expander usato...
Idas
Ciao kimu. Allora, anch'io prima di te mi sono imbattuto in questa ricerca con più o meno lo stesso budget, solo che io la cercavo per suonarci anche live. Ora ho la mia bella x-50 già da un annetto circa. Prima di effettuare l'acquisto però ho provato tutto, e dico tutto quello che c'era. inutile dire o citare tastiere più costose, ovviamente sono meglio

ti posso dire che le Roland sono le prime che ho scartato, prima di tutto hanno dei tasti troppo piccoli, mentre l'X-50 pur avendo dei tasti molto "leggeri" (basta farci l'abitudine) li ha full dimension, e poi i suoni non mi facevano impazzire. L'mm6 invece compensa quello che secondo me non ha l'x50 e viceversa, la Yamaha è ottima per le parti orchestrali e strumentali, mentre l'x50 pur non facendo schifo in questo senso e migliore per parti elettroniche e synth. Certo non è tutto oro colato, per esempio non puoi inserire in una combo più di tre effetti aggiuntivi ai tuoi suoni (e non 3 a suono), ma diciamo che a questo livello free-entry lo fanno un pò tutte e poi non è una così grande limitazione, basta farci il callo. Come peso e misure l'x50 credo sia la più piccola e sottile tastiera a 61 tasti (se togliamo quelle a rotolo :-) ). Se vuoi altre spiegazioni chiedi pure, spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
synthex77
L'xp 30 non l'hai provata però...
Idas
Originally posted by synthex77
L'xp 30 non l'hai provata però...
|
No, purtroppo mi è sfuggito.
Rube
l'xp 30 l'ho avuta per 4 anni... è un'ottima macchina, però a mio avviso, dopo aver comparato il roland jv 2080 che ha le stesse patch ( a parte qualche espansione) debbo dire che i convertitori dell'xp 30 sono molto inferiori a quelli del JV .. il risultato è un suono più cupo ... quindi mi tengo ben stretto il mio JV 2080.... cmq continuo a consigliare l'X50 ... ho detto la mia...
Saluti!
synthex77
Xp30 dovresti paragonarlo al jv 1080, deriva da quello...
kimu
ciao carissimi grazie a tutti, scusate se rispondo solo ora ma il rientro in ufficio è stato molto denso...
dunque, del juno d ho letto che i tasti sono circa 1/2 cm piu' corti del normale, mentre della X-50 leggo commenti molto negativi sull'action della tastiera, MM6 pare sia solo da preset e poco piu'.
Synthex, della Xp-30 ho trovato pochissimo, ma in alcune spec si parla di 10Kg, il V-synth ne pesa 13 non cambia molto se è cosi'
se riesco approfittando del week cerco di fare un salto a provare almeno juno-d e x-50.
microx+master sinceramente non mi sembra l'idea migliore, meglio expander pure a quel punto.
synthex77
Pesa 7.8 kg xp30...