Troppi bassi nel pertugio

renus
il primo problema del tuo caos si genera negli angoli dietro le casse... con i libri al centro ci fai poco.

ti direi di provare a fare un profilo in cartongesso per tamponare lo scaffale dove hai le casse, facendo i buchi per far uscire le casse, anche convergenti come le hai adesso.
e dentro riempire di lana di riccia/vetro qui qualcuno può consigliarti meglio sul materiale più adatto.

ma riempire bene anche dietro le casse, non dare spiragli.

mi preoccupano solo i dissipatori delle casse, anche se non ne farai un uso estremo immagino... di solito sarebbe meglio usare delle casse passive in queste soluzioni.
soundland
Illustrissmo, magnanimo, amico Bronzon!
Come va?
Bravo che sei tornato tra noi!!

Da cme la vedo io la posizione è un po sfigata perchè è un "budello" che è ricettacolo di risonanze purtroppo.

Il problema da come la vedo io non sta solo dietro ma anche sotto i monitor.
L'angolo sottstante e la distanza tra assa e scrivania + scrivania/terra non ti potraà dare altro che isonanze sulle basse

Lascio il passo a persone più esperte di me ma le risonanze "orizzontali" si lasciano da parte spesso ma sono molto importanti e da valutare sullo stesso piano delle altre.

Non so..io proverei a riempire anche la parte sotto...lo so che i ruba spazio ma la penserei così...per ora.

il fatto è che dovresti eliminare più angoli possibili.
Per esempio anche l'angolo tra parete e soffitto econdo me influisce e io ho trovato giovamento a piazzarci un pannello che ne spezza l'angolo.
Lo so che già ti ho proposto di fare troppe rivoluzioni ma non so..st sparando tutto quello che potrebbe venirmi in mente.

Per l'aspeto esteico non ti preoccupare il panello è carino e da un bell'effetto lo puoi vedere dal sito da cui ho preso spunto

trap

Il montaggio è facilissimo basta un fisher al mutoe sta su da solo..sempre se tua moglia non ti buca la testa dopo che le hai detto che buchrai il muro lolli

Ciao mitico!!!
wnoise
In quella nicchia purtroppo hai un caricamento delle basse che può arrivare oltre a 6 dB, per far suonare decentemente dei monitor, la soluzione è togliere le mensole e costruire una struttura in grado di ospitare Casse e basstrap, con qualche foglio di cartongesso, lana minerale ed un minimo di manodopera risolvi... ovviamente vanno tolti tutti gli scaffali non solo quello delle casse... se fai un bel lavoro vedrai che la donna di casa sarà felicissima di non vedere tutti quei registri e libri nell'ingresso di casa...

In alternativa puoi tentare con un DSP di correggere la risposta sulle basse, i BIAMP costano molto e sono sovradimensionati, forse Behringer o simili fanno qualcosa di più economico, il DSP è consigliabile in quanto hai meno rotazioni di fase rispetto ad un equalizzatore...

Bye
corado
Se non ho capito male il tuo problema si chiama
cortocircuito acustico lolli lolli

copio da una tutorial che un cretino ha pubblicato in rete

Cassa chiusa o a sospensione pneumatica, prende il nome dalla chiusura ermetica della cassa in cui viene montato l’altoparlante, al suo interno viene disposto del materiale fibroso che insieme alla chiusura ermetica della cassa contribuisce ad assorbire la radiazione sonora posteriore dell’altoparlante (l’altoparlante irradia sia anteriormente che posteriormente), evitando o al meglio minimizzando il cortocircuito acustico (che altro non è che un fenomeno per cui la radiazione sonora anteriore e quella posteriore si confondono determinando un drastico peggioramento delle prestazioni alle frequenze più basse).

per capire meglio la cosa

hai creato mettendo le casse nella libreria una cassa vera e propria

solo che per evitare il corrtocircuito acustico la devi chiudere

allora dovresti farti un paio di pannelli di legno che chiudano
perfettamente gli spazi della libreria dove sono messe le casse
fai un buco per gli altoparlanti lolli lolli

prima di chiudere il buco
metti abbondante materiale fonoassorbente all'interno
ma fai in modo di lasciare un pò d'aria per raffreddare l'ampli

se il raffreddamento dell'ampli può essere problematico
fai solo un rivestimento di materaliale fonoasorbente
attorno alle casse, attaccandolo alla libreria
lasciando libero il fronte delle casse

vediamo che ne esce

ciauzz
wnoise
@Corrado, più o meno quello che stanno dicendo tutti, secondo me farlo solo fra le due mensole dove sono posizionati i Monitor non serve a molto, poi ha una risonanza sopra ed una sotto che comunque rompono parecchio...

quote:
Originally posted by skantinato
Dopo le misurazioni, fatte con un mic di misura (e in teoria anche un fonometro..), ti indica gli nterventi da fare sull'eq.....................................loro suggeriscono di usare determinate macchine, come ad esmpio i feedback destroyer della Behringer.

Io son tentato di provare con il Feedback Destroyer megalol

Più che il FeedBack Destroiyer, vedo più indicato l' ULTRACURVE PRO DEQ2496, dal manuale non sembra una brutta macchina, ovviamente qualità Behringer, l'unico neo sembra essere complicato da programmare, è dotato di dieci Filtri parametrici ed un equalizzatore grafico che arrivano a +/- 15 dB, si dovrebbe riuscire a fare una regolazione abbastanza fine, ovviamente sulla carta, non ho mai avuto in mano l'oggetto per testare...

Bye
corado
quote:
Originally posted by wnoise
@Corrado, più o meno quello che stanno dicendo tutti, secondo me farlo solo fra le due mensole dove sono posizionati i Monitor non serve a molto, poi ha una risonanza sopra ed una sotto che comunque rompono parecchio...

si effettivamente è la soluzione migliore

solo che io sono un pò lento a capire le cose
e ci metto un sacco a rispondere senza sparare nel mucchio

mentre voi ci mettete un'attimo

l'eta incomincia a farsi sentire megalol

ora
per quanato riguarda la risonanza sopra e sotto

se la cassa viene isolata bene sui 5 lati
la risonanza non dovrebbe scendere o salire nelle mensole

a mio modestissimo parere

ma comunque il tutto è da verificare sul campo

ciao
bronzon
Innanzitutto grazie per i consigli!

Stavo pensando di adottare due soluzioni, almeno all'inizio, poi se la cosa non funzia dovro' andare su azioni piu' radicali che comporterebbero una certa rivoluzione nella funzionalita' globale dell'arredamento, come accadrebbe nel caso dovessi intervenire su tutta la parete e rinunciare alla libreria. Purtroppo in casa non ci sono altri posti che potrei utilizzare per il mio lavoro primario che mi da' da mangiare (preparare lezioni, archiviare materiale didattico, scrivere, stampare...).

Allora ecco la doppia azione:

1. Riempire il piu' possibile di materiale fonoassorbente il loculo in cui le casse sono inserite, e magari, come diceva il mio esimio collega jfk farle sporgere il piu' possibile.

2. Costruire una struttura smontabile da ancorare alla penultima mensola in alto della libreria e da appendere con un filo e un gancio al soffitto. Prendendo spunto dalle foto dello studio che Luca ha linkato, potrebbe trattarsi di un pannello di un metro quadro di materiale fonoassorbente (con incollato del piramidale?) che penzola dal soffitto e che per un lato si aggancia ad una mensola della scrivania che gli conferirebbe una certa stabilita' e per il lato opposto sospeso al filo che va' al soffitto.
Volendo potrei completare la struttura aggiungendo anche una sorta di tenda a lacci penzolanti di materiale fonoassorbente sui due lati che danno verso la sala.
La monterei solo nel momento in cui mi trovo costretto ad usare le casse (mix), il resto puo' andare tranquillamente in cuffia.

Che ne dite?
corado
Eureka

ho trovato la soluzione

che ne dici di una bella coperta militare pesante da
mettere completamente addosso , coprendo anche la
testa e i monitor

a mò di vapori per il raffreddore

lolli lolli lolli lolli lolli

ook scherzo

vanno benissimo le due proposte che hai fatto

ooookk

ciao
Collo
Dato che comunque le casse non le puoi accendere di notte (se altri sono presenti in casa e dormono), e dato che usi un portatile, perché non ti metti da qualche altra parte, tipo cucina o camera da letto, nel momento in cui devi fare il mix?
Tanto, sicuramente per fare il mix in casa non ci deve essere nessuno, altrimenti il solito passaggio ripetuto fino allo sfinimento produrrebbe inneschi nervosi dagli esiti imprevedibili (o molto prevedibili Red Face Evil ).

Ave
Jkl
quote:
Originally posted by wnoise
Più che il FeedBack Destroiyer, vedo più indicato l' ULTRACURVE PRO DEQ2496, dal manuale non sembra una brutta macchina, ovviamente qualità Behringer,

Non toccatemi il DEQ2496 (e nemmeno il dito)! Scherzi a parte quella macchina è davvero un prodotto Behringer che salverei... Lavora bene, e in più mi sono convinto che per una cosa come equalizzare i monitor un parametrico è più preciso e versatile di un grafico. Oltretutto la macchina dispone di un'auto-equalizzazione che, seppur con ovvi limiti, il suo mestiere lo fa.
wnoise
Bene a sapersi che il DEQ2496 è un buon prodotto, vista la possibilita di comandarlo via MIDI sarebbe bello disporre di un SW dedicato alla programmazione della macchina guadagnerebbe molti punti... Anche l'aggiornamento delle porte MIDI con la USB sarebbe gradita...

Bye
renus
bronzon, ho un'idea!

molto semplice, ma che ti consentirebbe di tirare fuoi i monitor dagli scaffali e usare gli stessi a tuo vantaggio.

hai presente i sostegni da parete snodabili che puoi mettere anche a muro (tipo porta tv)? bisognerebbe vedere il più piccolo che riesci a trovare e metterlo a parete sul lato sx del muro, mentre sul desto potresti mettere una semplice mensola fuori dagli scaffali.
potresti insomma venire avanti con i monitor e metterli anche verticali, riguadagnando la libreria e riempiendola di libri anche dietro le casse.

se non avessi lo scanner rotto ti farei un disegnino (si vede che ho fatto architettura? Durbans )

comunque pensaci, sarebbe il sistema più indolore e elimineresti a monte gran parte del problema.

ps: pacco spedito oggi! birra
bronzon
Essi'... potrebbe essere un'idea....

OT.... io invece il bonifico non l'ho ancora fatto!!!! Scared Scared Scared
wnoise
Una cosa del genere non è complicata da realizzare e può risolverti il problema...

Bye
bronzon
Wnoise!!!

Sei fantastico!!!!!!!!!!!! Hey Hey Hey
bronzon
Intanto mia figlia Ivonne si e' impossessata della postazione MSG....

Devo fare qualcosa al piu' presto!!!! Scared Scared Scared
MusicaNuova
Ciao a tutti... sono nuovo del forum.

Rappresento un'associazione e abbiamo uno studio di registrazione aperto da poco... ma torniamo al vostro discorso, in particolare al Behringer DEQ2496.

Io l'ho usato per qualche giorno collegato al mio amplificatore stereo, ho fatto la RTA con il microfono ECM8000 ma i risultati erano a dir poco disastrosi! Ho provato a cambiare alcune impostazioni prima di fare la RTA ma niente da fare... il suono era inascoltabile dopo la correzione acustica ambientale... a voi invece non ha mai dato problemi?

Saluti e grazie. Pleased
corado
Ciao Musica Nuova e benvenuto nel forum

ti chiedo di aprire un 3D apposito per
postare la tua domanda,
in questo modo è più facile che
qualcuno ti aiuti

in questo 3D stiamo cercando di risolvere il
problema di Bronzon

ciao

p.s.
@wnoise

un disegno perfetto
pensavo di riuscire a farlo anch'io
ma sono un pippa a disegnare

bravissimo
wnoise
Grazie Corrado, se provi con SketchUp dopo un pò fai tutto con velocità spaventosa, è un Sw molto facile da usare, le cosa importante è imparare ad usare i Layer, Gruppi e le linee Guida per fare le misure e gli oggetti inclinati, sul sito di SketchUp ci sono delle guide passo passo che ti insegnano tutto...

@MusicaNuova, mi sa che ti conviene fare come ti ha detto Corrado, invita JKL nel nuovo topic, lui lo utilizza e ne è contentissimo, credo che alla fine sia solo da capire bene come si programma...

Bye
TONIGHT
mauro, un onore e un piacere entrare anche soltanto virtualmente in casa tua...

certo avrei gradito una foto dettagliata del reparto cd... sai com'è, giusto per vedere se ci sono ancora...

baci ammore! Kissy

Love u