Grandissima chitarra!

birboblu
Posto questo trehad perché secondo me utile e illuminante.
Allora, un anno e mezzo fa ho registrato in studio alcuni pezzi con la fortuna di avere alle chitarre un grandissimo (Mina, Venditti, Patti Pravo, Concato ed altri) per motivi di amicizia.
Quando andiamo a fare le acustiche c’era in studio una Martin D-28 (che era sua) e la mia Martin DX1 (la serie più economica Martin ma Made in Usa, ad oggi si trova a meno di mille euro). Lui in un break tra un take e l’altro la imbraccia e ne rimane (non esagero) molto impressionato, tanto da dire “ammazza quanto suona!”. Fatto sta che decide di posare la D-28 e di registrare con la mia chitarra, giusto microfonandola nemmeno chissà come (potete ascoltare il risultato sul mio space, il brano è L’iniezione vitale). Tempo dopo, vado da un fior di liutaio (questo) a montare sulla Martin DX-1 un B-band. Anche lui ne rimane davvero colpito e mi dice in soldoni che la scelta è "paracula, vincente e da alzare le mani": pochissimi fronzoli (infatti la chitarra è nuda e cruda, non ha nessun abbellimento), legno massello sulla tavola (che dice lui è il polmone dello strumento, da dare il 90% del suono, fondo e fasce che in questo caso non sono di legno vero, contano molto meno), manico e soprattutto paletta fatta in più pezzi e ingenieristicamente davvero al meglio e in modo da ottimizzare davvero la possibilità del suono. Risultato: suona e di brutto con grande pasta e tanti armonici. La stessa esperienza tra l'altro è comune ad altri possessori di questo strumento (guarda qui).
Insomma, io mi ci trovo benissimo, ho avuto anche altre acustiche di ottimo livello, ma questa si suona davvero bene, da spenta alla grande, live ora col b-band ancora meglio, ma soprattutto suona davvero Martin.
Insomma questa esperienza mi dice che gli strumenti bisogna sentirli suonare, provarli e a volte non è detto che a suonare siano necessariamente quelli da svenarsi.
Ciao a tutti!
Hey Hey Hey
VUDS
ho avuto la stessa esperienza anche io su questa chitarra. Oltre al bel suono c'è da dire che è una chitarra indistruttibile per come è assemblata ed i materiali di finto legno sentono moolto meno gli agenti atmosferici.
questo in live fa molto comodo e poi nel caso ti si dovesse rompere non è che hai rotto un pezzo raro, hai distruppo un pezzo abbastanza standard e reperibile (questo discorso vale per chi ha soldi a palate e live di buon livello)

è costruita per essere una chitarra che suona bene subito, il vantaggio/limite di questa chitarra è che il suono non si apre perchè i legni non invecchiano dato che non sono legni...quindi suono bello subito col tipico sound martin che ormai abbiamo fuori dalle orecchie birra

l'unica pezza secondo me è il manico che è molto asciutto e un po' rigido considerazione questa a metà tra il soggettivo e l'oggettivo. comunque ho pagato 700 euro la mia chitarra (usata) e suona molto molto meglio di questa martin prova alla mano.
Baffo
Ottima segnalazione, voglio provarla.
Cercavo proprio un'acustica di quella fascia di prezzo.

Grazie
Alle
Davvero un bel suono!!!! E complimenti per le registrazioni!!!
Cool
vxcrig
La dx-1 sto pensando di comprarla. Davvero impressionante!!
megalol
Epytrucci
Complimenti per le canzoni Prof ^^, la canzone AnnAndrea mi piace molto, ti meriti anche i miei trop amici!!!La voce forse l'avrei tenuta leggerissimamente + bassa, comunque non da affatto fastidio nemmeno così...veramente valido, e te lo dice uno che non apprezza molto il cantato in italiano.
birboblu
Scusatemi, ma avevo perso di vista questo post!

Allora:

per Vuds, concordo con le tue considerazioni appieno, per curiosità, che chitarra hai preso usata?

per Baffo, provala e mi saprai dire...

per Alle, grazie davvero per i complimenti!!!

per Vxcrig, provala prima, ma vedrai, sarà una sospresa!

per Epytrucci, grazie davvero, troppo onore!