djfolder
salve a tutti, volevo costruirmi un box per registrare voci, 1mx1m penso che basti, che materiali usare? come fare per costruirlo al meglio? buchi per cavi? porta apribile oppure lasciare una parte aperta?
grazie a tutti in anticipo
corado
Un box 1x1 mt
ma ci respiri poi??
no scherzo
il mio consiglio è prenderti un Max wall
della auralex
qui
puoi farti un'idea
ciao
djfolder
ma io pensavo di farlo da solo
con le mie manine...
comunque in 1m x 1m ci respiri e ci fai anche un festino hahahaha
devo giusto registrare delle voci niente di serio.
comunque io il box lo devo mettere in mezzo alla stanza diciamo, non è che ho uno studio, io ho uno studietto in camera da letto, quindi direi una cosa tipo l'ultimo, quello con la porta che si chiude. quanto dovrebbe costare!?!?
DubOrDie
penso che per una cosa senza spendere troppo ti convenga fare una struttura di cartongesso, magari doppia e in mezzo ci metti lana di roccia o cose del genere
di dove sei?
me ne avanzata parecchia di lana, la do via a due lire se ti serve....ho anche del piramidale recuperato da un vecchio studio...così ne metti un pò dentro
DubOrDie
penso che per una cosa senza spendere troppo ti convenga fare una struttura di cartongesso, magari doppia e in mezzo ci metti lana di roccia o cose del genere
di dove sei?
me ne avanzata parecchia di lana, la do via a due lire se ti serve....ho anche del piramidale recuperato da un vecchio studio...così ne metti un pò dentro
djfolder
| quote: |
Originally posted by DubOrDie
di dove sei?
me ne avanzata parecchia di lana, la do via a due lire se ti serve....ho anche del piramidale recuperato da un vecchio studio...così ne metti un pò dentro |
io sto a bologna, il problema e che per fare una cosa del genere ci vuole un muratore, e poi difficilmente i miei me lo lasceranno fare...comunque volevo chiedere due cose su questo:
1) per il passaggio dei cavi come faccio
2) per fare una porta??
smallstudio
SCUSATE L'OT........
DuborDie,
mi interessa il tuo piramidale.
Puoi vendermelo?
Quanti ml ne hai?
Oppure: quanti pannelli e di che dimensione?
Sono di Roma.
Mi contatti?
Ciao
Viky
djfolder
Originally posted by smallstudio
SCUSATE L'OT........
DuborDie,
Puoi vendermelo?
Quanti ml ne hai?
Sono di Roma.
Mi contatti?
Ciao
Viky |
scusa perchè non hai chiesto prima a me se potrebbe interessare?
qualcuno mi fa sapere per la porta e per i cavi?? grazie
smallstudio
Originally posted by djfolder
Originally posted by smallstudio
SCUSATE L'OT........
DuborDie,
Puoi vendermelo?
Quanti ml ne hai?
Sono di Roma.
Mi contatti?
Ciao
Viky |
scusa perchè non hai chiesto prima a me se potrebbe interessare?
qualcuno mi fa sapere per la porta e per i cavi?? grazie
|
Ti chiedo Scusa. Visto che sei di Bologna pensavo sarebbe stata poco conveniente la spedizione. Ti cedo comunque la precedenza che ti spetta.
Ti interessano?
Se però poi non sei interessato mi faccio di nuovo avanti.
Bisogna comunque sentire le intenzioni del proprietario!
Vorrei segnalare a DurboDie che la sua e-mail è piena e mi è quindi impossibile contattarlo.
Ciao
Viky
djfolder
io sono interessato se è in panelli, e poi dipende dal costo di tutto, se mi fa sapere il prima possibile ti dico se mi può interessare seriamente la cosa o posso lasciarti a te
tornando al mio box
cosa faccio??
smallstudio
Dal sito che ti ha indicato Corado potresti rubare l'idea dall'ultima figura.
Quattro paretine incernierate e chiudibili di cui una con vetro. Il tetto non serve. Diventerebbe una struttura che puoi aprire all'occorrenza e riporre in poco spazio quando non serve.
Potresti creare 4 cornicione di cantinelle. Chiuderle con del compensato (il cartongesso sarebbe troppo pesante) cn in mezzo della lana di vetro e rifinire solo l'interno con piramidali.
Magari l'aggiunta sulla base di ruote pivottanti bloccanili può aiutarti negli spostamenti.
Avresti anche il vantaggio che la struttura puoi utilizzarla come "muro" isolante per altri tipi di ripresa oltre la voce.
Una struttura del genere non richiede canaline per i cavi audio (sarebbero sempre volanti).
All'interno un buon leggio con luce e voilà!
Buon lavoro
Viky
djfolder
scusa appena hai tempo mi puoi chiarire meglio la "costruzione" cioè spiegarmi passo per passo tutto, ad esempio prendi questo, uniscilo a questo etc...magari arrivare a costruire qualcosa da poter richiudere e nascondere sotto il letto sarebbe perfetto.
wnoise
Originally posted by djfolder
ma io pensavo di farlo da solo
con le mie manine...
comunque in 1m x 1m ci respiri e ci fai anche un festino hahahaha
devo giusto registrare delle voci niente di serio.
comunque io il box lo devo mettere in mezzo alla stanza diciamo, non è che ho uno studio, io ho uno studietto in camera da letto, quindi direi una cosa tipo l'ultimo, quello con la porta che si chiude. quanto dovrebbe costare!?!? |
Fatti dei pannelli mobili da posizionare per limitare il riverbero, non vale la pena spendere soldi per una cabina da 1x1, ti costa parecchio per una resa non ottimale...
Vedi tu...
Bye
wnoise
Nel forum qualcuno li ha già costruiti, usa il tasto cerca, fatti un idea che poi la discutiamo...
Bye
Collo
Ma la cabina deve solo dare una buona acustica alla ripresa della voce, o deve anche insonorizzare, in modo che la voce non si senta fuori dalla cabina?
Nel secondo caso, una buona tecnica sarebbe fare un tamburato con compensato, riempito di lana di roccia.
Sui 4 lati + "tetto" (e il pavimento? pedana con neoprene disaccoppiante?).
Dentro, piramidale e/o altri materiali trattanti.
Il tutto colle cerniere, che dopo l'uso lo si ripone, si può portare anche altrove ecc. ecc.
Dimensioni: tipo cabina telefonica.
Che dicono gli esperti, ci vuole anche qualche piccola "bass-trap" dentro la cabina?
djfolder
io devo registrare al meglio, e vorrei evitare che quando registro si sentano tutti i suoni di sottofondo! e poi voglio anche migliorare la qualità del suono!
per me la soluzione del box con le cerniere sarebbe ideale e perfetto, soltanto che non so come si fa? sapete se c'è già qualcosa sul forum, magari da linkare??
djfolder
scusate siete spariti???
Balbo
lascia perdere ... o ti fai un piccola sala di ripresa.. ma se vuoi farla mobile diventi matto... e poi quanto peserebbe ??? devi avere uno spazio da a casa da insonorizzare con tanto di porta... etc ed abbastanza aria per respirare .. in pratica devi farti un piccolo studio.
comunque per la voce non c'è bisogno, un conto e se devi fare batteria o chitarra elettrica, te non hai bisogno dell'abbattimento sonoro, e neanche dire che devi registrare la chirìtarra acustica che chissa quanti rimbombi avrai.
vendono dei piccoli pannelli fatti a posta per registrare la voce in casa... fai un giro su mercatino.. se hai voglia te ne puoi fare uno un pò più grosso in legno e appiccicarci il fonoassorbente adesivo ciare...
magari metti nel muro due ganci a pressione e lo appendi..
per intenderci ti ricordi le cabine telefoniche che mettevano negli ambienti chiusi cosa avevano intorno.
se vuoi esagerare fai una cosa del genere con del fonoassorbente appiccicato, metti il mic abbastanza vicino al fonoassorbente, che per la voce sei a posto.
ciao
djfolder
cioè quindi uno strato di compensato e poi dopo sopra il fonoassorbente adesivo giusto?