box fai da te

DJMauiMC
Avevo il tuo stesso problema...ecco come ho risolto!...però considerà che ho anche 2 letti dietro che assorbono bene le frequenze! Il risultato, tutto sommato, è ottimo (non posso pretendere di +!) .... prima avevo un tale ritorno di voce sul mic che mi usciva una voce metallica....tuttook ora col mio at4040 mi scialo a registrare!!!! Se ti trovi un angolo privo di quadri........puoi provare questa soluzione anche tu!
djfolder
inanzi tutto super complimenti per il tuo studio stupendoapplauso Big Grin io ho 1/10 della tua robba lolli

poi diciamo che nell'angolo dove ho la mia strumentazione ho 85 cm di muro perchè da un lato ho le mensole...dall'altro ho la finestra. purtroppo sono super sfigato per questo, ho la camera disposta malissimo, dove ho tutte le prese etc. ho due finestre!!!

non so come fare, magari al più presto vi farò avere le foto della stanza cosi potete vedere di darmi una mano megalol
Zeps
Qui ti puoi fare un pò di idee... (cerca tra gli absorber)

AAA

Poi non trovo piu invece un video che ti spiegava passo passo come farteli.

Io ho fatto 12 cuscinoni da 1,20 * 60

Una metà ci ho "chiuso" proprio una parete.
L'altra metà li muovo quando registro.

Cool

EDIT: dimenticavo qui BBB studi un pò!!!
djfolder
eh io ho 15 anni, vivo con i miei naturalmente Big Grin

e non posso mettermi a fare cose grandi per ciò volevo qualcosa che potevo "fare e disfare"
Zeps
quote:
Originally posted by djfolder
eh io ho 15 anni, vivo con i miei naturalmente Big Grin

e non posso mettermi a fare cose grandi per ciò volevo qualcosa che potevo "fare e disfare"

Hai guardato i link?

Li puoi fare col l'aiuto di un adulto.

il problema mi dirai sono gli euro per la lana di roccia...

Però per due pannelli come ti ho detto io spendi sui 30-40 euro ...e anche meno se hai della stoffa in casa... sono portabili e li puoi riutilizzare dove vuoi...

Cool
djfolder
tu quale mi consigli tra gli absorber?

e poi non ho capito nel secondo mi pare lui costruisce un box intero giusto??
Zeps
Questi

o questi

anche meno rifiniti, ma la struttura più precisa è meglio è!

Cool
djfolder
e dopo come faccio ad unirli tutti insieme??

non c'è una traduzione italiana?? faccio schifo in inglese hahaha

e poi volevo dire inoltre non ci vorebbe anche del fonoassorbente o del piramidale dentro??megalol

Cool
djfolder
ah poi volevo chiedere il materiale interno cos'è??

lana roccia?
DJMauiMC
Inanzi tutto grazie dei complimenti! In secondo luogo volevo farti una domanda: ma il tuo vero problema qual'è, una volta appurato che, per tantae motivazioni, non puoi permetterti di creare un gabiotto, UNICA vera "soluzione" come trattamento acustico della voce? Se vuoi solo migliorare leggermente (il max che, secondo me, puoi ottenere visto la tua situazione!) ti consiglio di crearti un semplicissimo pannello a "u" fonoassorbente da applicare all'asta del mic e così te lacacci... è una soluzione moooolto usata negli home studio....per farti un'idea:

(questa la vendono su un sito francese a quasi 250€ se ti interessa ti passo il link! lolli )

Per realizzarla ci sono 2 modi, uno "grossolano e sicuramente + economico, ed uno + "tecnico" ma che potrebbe costarti poco poco di +!

Nel primo caso potresti comprarti un legio da 10€ e incollarci un bel rettangolo di piramidale....magari "allungando e curvando" le pareti del legio con del filo di ferro bello spesso, alla fine, una volta completata la struttura se vuoi per estetica ci metti della moquette per casse dietro e non si nota niente ... oppure lo lasci perdere e te ne freghi dell'estetica di dietro, tanto lo avvicini al muro....meglio ad un bel armadio aperto e pieno di vestiti xò...lol!!!!

Nel secondo caso dovresti "sacrificare" un antipop per usare la basetta e farci saldare da un fabro una piccola strutturina ad "U" simile, come progettazione, a quella dell'immagine e ci incolli dentro il piramidale.....

Secondo me, vista la tua situazione, sarebbe la soluzione ideale.... magari il suono perde di "elasticita" ma ne guadagna in direzione di rimbombi e in pulizia..... poi sta a te lavorare la voce con plugin o comp e pre analogici...la "dura vita" del fonico casalingo....ahahahah..... lolli

Spero dieesere stato chiaro ma, soprattutto UTILE!!! birra

Chiedi pure se ti piace come idea, ti aiuto volentieri a realizzarla!!!
djfolder
io devo registrare le voci nel miglior modo possibile.
per la cronaca registro voci rap, soul e r&b.

per la mia stanza mi sembra più utile e più semplice il primo metodo...e comunque dell'estetica me ne fotte un c***o lolli lolli

tanto il retro sta appogiato all'armadio, quindi non si vede, mi interessa sto sistema però non ho capito bene, che legio comprare, puoi farmi vedere qualche link dove ne posso trovare qualcuno??

e poi dopo se magari mi segui passo passo nella costruzione megalol
e anche dove comprare del piramidale etc. aspettò tue notizie metallica

Cool
DJMauiMC
...premetto che stavo per scriverti un papiello allucinante...lunghissimo.... ma poi ho pensato che se a te non interessa tanto l'estetica allora puoi farlo in modo semplice ed economicissimo!!!!
compri un leggio come questo (in un qualsiasi negozio di musica te la cacci con massimo 15€ !!!), un foglio di piramidale, uno di compensato e delle fascette di plastica per fissare i cavi (quelle che si stringono tirandole...per intenderci!!!).

Tagli con un taglierino e un righello il compensato delle dimenzioni adatte appoggiandolo come fosse un foglio al leggio aperto per prendere le misure. Mi raccomando, nel tuo caso non è essenziale esagerare come lunghezza del pannello: io mi terrei entro i 30cm massimo oltre la larghezza del leggio (visto che cmq ti uscirà un pannello piatto che ha l'unico scopo di assorbire la voce in eccesso che, altrimenti ti tornerebbe indietro riflessa dal muro, facendo effetto metallico!!!) .... e non esagerare neanche come altezza altrimenti poi si sbilancia e cade facilmente se non lo appoggi al muro (come altezza non supererei i 20cm oltre l'altezza del leggio!!!).

Tagliato il compensato con un cacciavite e moooolta attenzione a non spaccarlo fai dei fori in diversi punti. Per prima cosa appoggi il foglio, tagliato precedentemente a misura, poi guardando da dietro il leggio con una penna segni diversi punti (considera che il piramidale tagliato di quelle dimenzioni non peserà nulla quindi non ti preoccupare di fare pochi buchi nel compensato, se li fai attentamente senza spaccare il legno non avrai alcun cedimento strutturale!!!). Considera quando fai i buchi che vanno fatti in coppia, in poche parole il passo successivo sarà quello di bloccare il foglio con le fascette stringi cavo, passandolo attraverso i 2 buchi vicinissimi e stringendolo intorno allo scheletro del leggio!!!

Fa tti i buchi, riappoggi il foglio sul leggio aperto e inizi a passare le fascette!!! Assicurati che, vedendo da dietro il pannello, in mezzo ad ogni coppia di buchi ci sia un'asticella del telaio del leggio e che le fascette siano ben strette.... una volta messe tutte le fascette ben strette tagli la parte in eccesso (magari l'estetica non è importante, daccordo, ma IMHO le codine a me danno un fastidio pazzesco.... lolli ) e otterrai un panello con i piedi perfettamente stabile....

Adesso la parte più difficile.... taglia un foglio di piramidale della misura adatta (se vuoi puoi anche lasciare 1/2 cm in più...nel caso in cui, magari, ti accorgi che tagliando la piramide del lato + estremo del tuo foglio verebbe dimezzata!!!) ed incollalo usando un buon mastice o, meglio ancora, della colla a caldo!!!

A questo punto ti viene, sicuramente, da chiederti perchè tagliare un foglio di piramidale sia la parte + difficile!!!! Ecco la risposta:
Se tagli un foglio di piramidale, con l'attrito della lama, questo tende a "bruciarsi" in poche parole ti fa un taglio tutto "sfasato" e pieno di sbavature e lembi arricciati.... Per ovviare al problema usa un bel taglierino nuovo di zecca senza neanche un filo di ruggine (se devi comprarlo nuovo, tanto costa si e no 1/2 €) e assicurati che, durante il taglio, la lama sia SEMPRE bel oliata...sisi hai capito bene....ruba dalla cucina un bichierino da caffè con dell'olio e bagna la lama di continuo, facendo le giuste pause continuamente per assicurarti che stai tagliando il piramidale dritto e per poter rinzuppare la lama con l'olio!!!

Ora piazza il capolavoro del faidate dietro al tuo mic....

OK!!!! Il tuo nuovo assorbi frequenze è nato!!!! AUGURI!!!!! applauso ahahahah

Spero di esserti stato utile!! Chiedi pure se non mi sono spiegato bene... per ogni cosa ti passo anche in pm il mio contatto msn, così possiamo fare tutto passo per passo assieme in tempo reale...ciao

NB: Come piramidale, visto che ne devi comprare un foglio solo ti conviene prima andare a cercarlo da qualche parte, se magari a qualcuno, chiedi sul forum, ne avanza (purtroppo a me no!!!) e te ne può dare un pezzetto.... altrimenti ti passo il link di thomman.de ma considera le sperse di spedizione....