Microfono da studio

cubasemastersx
ok allora scegli qualcosa di specifico...tipo magari un mic a nastro...anche per avere un tipo di microfono proprio differente.
Feanor
mi puoi motivare il perché di un mic a nastro? che caratteristiche avrebbe che me lo può far desiderare?considera che io non voglio farmi 1studio con svariati microfoni a seconda delle esigenze ma avere solo quelli che servono a me, quindi per la mia voce (maschile), quella femminile di una cantante e per la mia chitarra acustica
cubasemastersx
Perchè fare una voce con un mic a nastro ti farebbe schifo? perdona la mia franchezza...
Feanor
non mettermi in bocca parole che non ho detto!! ti ho chiesto di motivare, perché non ho idea di che differenza potrei sentire. e personalmente non mi piacciono i consigli così secchi che si vedono troppo spesso in giro per forum. il tuo come qualsiasi altro può anche essere il miglior consiglio del mondo, ma un minimo di spiegazione per capire che lo è ci vuole, e, infatti, se rileggi il mio post chiedo proprio di spiegare, non contesto nulla
Vincenzo
Diciamo che il senso del post che avevo aperto era appunto questo, capire su che base giudicare meglio o peggio un microfono per segliere in maniera autonoma e non limitarsi ad accettare un parere senza capirne il motivo.

Ognuno ha esigenze diverse e magari, ciò che può essere un bene per qualcuno non può esserlo per altri ...
Faccio un esempio in un campo che mi compete un tantino in più ( almeno ne so qualcosina in più dell'HDRecording ) ...
Suono la chitarra, ho un'Ibanez che ho scelto ascoltando almeno 20 chitarre ... il suono e l'action mi hanno elettrizzato ed è stato amore a prima vista ... e me ne sono fregato che costasse all'epoca 1.600 € ... l'ho comprata !!!
Se oggi qualcuno viene da me e mi chiede di consigliargli una chitarra, io gli chiedo in primis a che livello suona ed ha intenzione di suonare, che genere fa, che suono gli piacerebbe e su questa base gli posso dare alcuni pareri che restano pareri ...
Personalmente non consiglierei mai ad un neofita di comprarsi una Stratocaster da 3000 € perchè la differenza con una Squier da 300€ si sente eccome se si sente ...
Allo stesso modo, all'inizio del post avevo chiesto su quale base si sceglie un microfono per poter capire che differenza c'è tra uno da 200€ uno da 500€ ed un da 2000€ ( a parte il prezzo ) e poter capire cosa faccia davvero alle mie reali esigenze perchè, altra cosa che spesso si ignora ... se torno all'esempio della chitarra ... io posso consigliare ad un neofita della chitarra una Strato da 3000€ ma resta di fatto che non sa suonare nemmeno il giro di Do quindi è sprecata, oltre le reali necessità e nemmeno riuscirebbe questi a tirarne fuori il meglio.

Allo stesso modo, comprare un microfono buonissimo non vuol dire che poi si abbia un risultato buono perchè dietro ci devono essere teoria nell'applicare lo strumento e capacità oltre ad una chain che deve sostenere la qualità del microfono.

Non era certo il numeretto magico come diceva Arus che volevo sapere ma solo le informazioni basilari per scegliere opportunamente le cose.
Onestamente anche essere sommerso da numeri commentati come se fossi l'unico stupido a non capirli nemmeno è piacevole anche perchè se uno chiede una cosa in un forum, è implicito che non la sappia altrimenti che senso ha postare una domanda ?
cubasemastersx
Si ragazzi...vi capisco...ma il forum ha una limitazioe, il fatto che non siamo faccia a faccia ed il fatto che comunque per scegliere un microfono e giudicarlo non ci si può basare sulle parole!
Dire "freddo", "Caldo", "Scuro" ecc... fa capire solo in linea di massima come è un microfono, i microfoni si scelgono con le orecchie, e non con i dati tecnici, che spesso e volentieri come ho già detto non sono nemmeno veritieri.
se volete proprio i soldoni e le "leggende", che possono essere vere o false, sulla scelta dei microfoni eccovi accontentati:

1 - Voce graffiante: Microfono valvolare, diaframma largo
2 - Voce femminile stridula : Microfono "scuro" (poca o nessuna enfatizzazione sulle alte frequenze), diaframma largo
3 - Voce maschile molto bassa (tipo mario biondi): microfono "freddo", basse lineari e boost sulle alte, diaframma largo
4 - alcune voci maschili graffianti e potenti: Microfono DINAMICO (tipo SM5Cool
5 - alcune voci femminili/maschili delicate : Mic a Nastro "arioso"
6 - Chitarra Acustica: campo infinito...dipende anche dal tipo di microfonazione...in generale condensatori "lineari" a diaframma piccolo...ma si possono usare moltissimi altri tipi di microfoni.

Il fatto è che il microfono non si sceglie ALL'ACQUISTO! Ma in fase di microfonazione tra quelli che si possiedono, per cui avere un parco microfoni vario può essere solo d'aiuto.
Non credo esistano dei parametri oltre ai dati tecnici per valutare l'uso di un microfono all'acquisto. comunque, se proprio volete interpretate così i dati:

Polar Pattern: è il grafico che raffigura entro quale "range" di direzioni il microfono è più preciso, il più usato è il pattern cardioide. Altri pattern come il super o l'iper cardioide non sono usati in ambito STUDIO dato che sono TROPPO direzionali.
il Pattern Omni viene a volte usato in riprese di voci, chitarre acustiche, Room e nei microfoni di misura...questo perchè la loro resa è quasi costante in tutte le direzioni (vedi Earthworks..), per cui sono molto precisi. la loro limitazione e che l'uso è consigliato solo in stanze trattate o "ben suonanti" con il tipo di ripresa da fare.
Figura a 8: Si usa molto poco, praticamente è come avere due microfoni che si danno le spalle, ma uno di essi è contro fase, questo espediente permette, tramite un apposita matrice, di ottenere i due segnali separati, proprio come se avessimo usato due microfoni. Il loro principale utilizzo è nelle tecniche di microfonazione stereo Mid/SIDE e BLUMLEIN.

Frequency Range: Imho il dato più inutile...ci fornisce solo gli estremi di banda senza dirci l'andamento del microfono. Può essere utile per capire quanto in alto o quanto in basso va quel microfono.
Ovviamente più scende in basso più va bene per riprendere strumenti "bassi" come il basso (scusate il gioco di parole Big Grin ) o la cassa.
Più va in alto e più il suono è aperto e adatto a suoni brillanti...in linea di massima va bene come ragionamento, ma non sempre è così (per le orecchie).

Sensitivity/sensibilità: indica esattamente quanto è sensibile il microfono...ci dice quanto segnale abbiamo in uscita (in mV) all'applicazione du una certa pressione sonora. Di norma più un microfono è sensibile più è capace di coglere segnali minimi e sfumature...ma è anche vero che spesso più è sensibile e prima va in distorsione.

Max SPL: rappresenta il livello massimo di pressione sonora che il microfono può sopportare prima di distorcere o addirittura di danneggiarsi.
Più è alta la MAx Sound Pressure Level, più il microfono è adatto a fonti sonore molto forti come Rullane, Cassa, Tom, Ampli chitarra molto potenti ecc...

Rapporto Segnale/Rumore (Signal/Noise ratio): ci dice quanto il microfono è rumoroso, più è basso il valore s/n ratio più il microfono è rumoroso...più è alto e più è rumoroso.

Questi sono i parametri fondamentali per la scelta.

Poi Valvolare, Dinamico, Nastro, FET ...hanno caratteristiche soniche diverse che si leggono comunque nei dati che ho citato prima.

Esempio il mic dinamico regge forti pressioni ma è poco sensibile rispetto al condensatore.

il Condensatore FET è un microfono versatile che di norma regge buone pressioni sonore (ormai anche alte) e ha una ottima sensibilità

Il Condensatore valvolare è come il FET ma avento una valvola nel circuito può introdurre armoniche pari al segnale (saturazione valvolare)

Il Microfono a Nastro ha una ECCELLENTE sensibilità, ma di norma regge SPL bassi, in più a seconda del modello, la banda passante può essere più limitata rispetto ai microfoni a condensatore.

Diaframma largo, di solito è più preciso e sensibile, ha maggiore sensibilità sulle basse fraquenze, Diaframma stretto molto più comodo da utilizzare in situazioni di microfonazione stereo.

beh...ho detto tutto quello che so...giusto o sbagliato che sia...io sono convinto di ciò che ho scritto così come sono convinto del fatto che questo post è KILOMETRICO! Big Grin

CIAO Cool
Vincenzo
Grazie, la tua risposta è stata la più completa ed interessante che abbia mai letto in questi anni ... denota al contempo grande competenza e grande capacità di trasferire le informazioni.

Grazie ancora mille, era proprio quello che svariati post fa volevo sentire Smile

Hey
cubasemastersx
Comunque è spiegato in SOLDONI! se vuoi altre info, ti consiglio di informarti su come funzionano e come sono fatti i vari tipi di microfoni...sempre se vuoi qualcosa in più su cui basarti.

Edit: a questo proposito potresti aprire un altro 3d...non mi pare si sia mai parlato sul forum di come sono fatti e come funzionano i microfoni.

ciao
Vincenzo
Ottima idea ma ho aperto tanti thread per chiedere dettagli tecnici che sono sfociati in polemiche ed onestamente mi sono sentito pure un pochino stupido alla fine a fare certe domande.
Sembravo quasi come un cavernicolo all'università ...