Krk Rokit rp8 Vs Genelec 8020A

Muster
Ciao ragazzi!
Ho un dubbio amletico...
Sono indeciso fra l'acquisto tra Krk e Genelec...
Le ho sentite entrambi ma non riesco a essere convinto... Io personalmente opterei per le Krk...
Voi che fareste?
davv_one
Io prenderei le genelec che sono a mio parere più precise le krk mi sembrano un pò troppo scure,
ma poi come si dice.. de gustibus :-)
MhARdCOre
Quoto Davv in pieno, lascia perdere un cono da 8 entry level, meglio un cono più piccolo ma preciso.

Io l'ho ascoltate entrambi, le Rokit sono scure e la banda bassa molto sporca, si sente che è spinta gran parte dal Bass Reflex anzichè da una adeguata amplificazione.

Le Genelec 8020a sono dei piccoli gioiellini di ottima amplificazione.
Muster
sono particolarmente dubbio... c'è chi dice che le genelec 8020a non hanno una grande risposta sotto ai 500 Hz e quindi il mix potrebbe risultare scuro...
Inoltre con le krk avrei una potenza nettamente superiore...
che scelgo?????
walli walli walli walli walli walli walli walli walli
MhARdCOre
quote:
c'è chi dice che le genelec 8020a non hanno una grande risposta sotto ai 500 Hz e quindi il mix potrebbe risultare scuro...

Sembra un paradosso, un mix scuro mi fa pensare a un mix con una banda media alta e alta poco rilevante, se sostengono che sotto i 500hz non va, è completamente il contrrio.

Comunque le 8020a scendono in maniera impeccabile fino a 65/70hz te lo garantisco.

quote:
Inoltre con le krk avrei una potenza nettamente superiore...

Un monitor da studio non deve essere potente ma preciso, i mix vanno eseguiti a volumi contenuti, se devi buttare giù le pareti prenditi delle casse da palco.
Kennydee
non mi pare molto giusto come paragone tra le 8020a e le rp8...cmq da possessore di 8020a ti posso dire che le ricomprerei 100 volte anche se con il loro prezzo potrei optare x altro. riguardo al fattore "potenza" le 8020 sono piccoline ma toste, quoto MhARdCOre quando dice che hanno un'ottima sezione ampli.
Retinal
Io non prenderei nessuna delle due, ma un appunto sul discorso del mix scuro, le genelec mancano di medio basse a mio parere, le krk per quanto abbiano un bottom un po "boomy" ci fa l'orecchio (come sul buco delle genelec ovvio).. Il discorso del mix scuro e' come vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, Mharcore dice e' il contrario perche sopra i 500 e' poco rilevante, come potrebbe essere che avendo le frequenze sotto le 500 non presenti in mix sei portato ad alzarle facendole di conseguenza diventare piu rilevanti del range alto..
Kennydee
...penso che comunque abituandosi ad un certo tipo d'ascolto ne si imparano pregi e difetti e alla fine cmq il mix riesce. Pleased
Muster
LE genelec le ho sentite e devo dire che mi hanno impressionato, ma avendo uno spazio abbastanza grande avrei preferito un sistema "leggermente" più potente. Lo so che i monitor devono essere precisi ma, se con una piccola riduzione in termini di precisione ne guadagno di gran lunga sulla potenza... Boh.

Il dubbio amletico persiste...

walli

acc acc
ra-b
D'accordo con Retinal.

Personalmente te l'ho già dato il consiglio: aspetta e metti da parte un po' più di soldi.

Adoro le KRK, ma le Rokit non suonano neanche lontanamente come una coppia di KRK.

(Edit):

@ MhARdCOre :

Se sui monitor manca una data frequenza, naturalmente, si è portati a portarla "più avanti in mix" per sentirla meglio.
Quindi, se ai tuoi monitor mancano le 400, tu avrai la tendenza ad accentuarle in mix, col risultato di ottenere un brano che altrove suona sbilanciato sulle medio basse.
Muster
e le krk v4 serie 2? che ne pensate?
davv_one
Ti do un consiglio da felice possessore di genelec 8020 e futuro di 8040, se non vuoi avere il volume un pò corto opta allora per le 8030 (Woofer da 13) che hanno quel pizzico di potenza e di basso in più che ti potrebbe fare la differenza, ma le rokit io non le prenderei nemmeno se mi venissero offerte a metà del prezzo, e poi calcola che con le genelec puoi contare, come dicevano gli altri su una doppia amplificazione oltre al comodissimo crossover posto dietro ogni diffusore.
MhARdCOre
quote:
@ MhARdCOre :

Se sui monitor manca una data frequenza, naturalmente, si è portati a portarla "più avanti in mix" per sentirla meglio.
Quindi, se ai tuoi monitor mancano le 400, tu avrai la tendenza ad accentuarle in mix, col risultato di ottenere un brano che altrove suona sbilanciato sulle medio basse.

Di questo non avevo dubbi, ma quello che ho detto io era tutt'altra cosa

quote:
Mharcore dice e' il contrario perche sopra i 500 e' poco rilevante, come potrebbe essere che avendo le frequenze sotto le 500 non presenti in mix sei portato ad alzarle facendole di conseguenza diventare piu rilevanti del range alto..

Stiamo parlando della banda alta poco presente delle Rokit non degli errori che possono portare a fare. Le Rokit sono scure punto e basta, chi le possiede questo lo deve sapere altrimenti gli errori si fanno.

quote:
...penso che comunque abituandosi ad un certo tipo d'ascolto ne si imparano pregi e difetti e alla fine cmq il mix riesce.

Questa è la cosa che condivido più di tutti.

quote:
e le krk v4 serie 2? che ne pensate?

Favolose! un cono da 4 che suona in quella maniera è stupefacente.

quote:
Ti do un consiglio da felice possessore di genelec 8020 e futuro di 8040, se non vuoi avere il volume un pò corto opta allora per le 8030 (Woofer da 13)

Woofer da 13? le mie 8030a lo hanno da 5"
ra-b
quote:
Originally posted by MhARdCOre
quote:
@ MhARdCOre :

Ovvero? Spiega...
MhARdCOre
quote:
Originally posted by ra-b
quote:
Originally posted by MhARdCOre
quote:
@ MhARdCOre :

Ovvero? Spiega...

Certamente!

Giustificare un monitor che ha poca rilevanza sotto i 500hz dicendo che potrebbe portare ad avere un mix scuro per via del fatto che non sentendola si va inevitabilmente ad enfatizzare la banda bassa non è opportuno perchè io mi riferivo prettamente alla risposta del monitor non ai difetti del mix che potrebbero causare.

Non so se mi sono spiegato...

... io sono daccordo con te che un ascoltatore che non rileva un'adeguata banda bassa tende ad enfatizzare strutturando un mix troppo pompato sulle basse e meno sulle alte... risultato: mix Scuro!

Ma io ho detto che non si può definire scuro un monitor che non spinge sotto i 500hz... è completamente il contrario

Spero che siamo daccordo adesso.

MhARdCOre
ra-b
Ah, okay.
Capito cosa intendevi dire.

Happy
Muster
Chiudendo...
Le rokit le metto via perchè, alla fine fanno solo bordello e comunque siamo ancora troppo sull'entry level....
Le Krk V4 (II serie) Vs Genelec 8020a
Chi vincerà il confronto?
Economicamente porterei avanti il discorso krk (50 pleuri di meno) ma, se proprio devo spendere sti 500 euri tanto vale che li butto sul meglio senza risparmiare 50 "miseri" eurozzi.

Sotto gente che, se tutto va bene lunedì faccio l'ordine...

COmunque ne approfitto (dato che non l'ho fatto mai durante questo 3d) per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato un aiuto nell'ardua scelta.
Se capitate a Roma nord, sulla Flaminia, fatemi sapere... Birra per tutti! applauso
MhARdCOre
A questo punto mi viene difficile consigliarti, sia le 8020a che le V4 sono entrambe dei piccoli ottimi monitor e si equivalgono molto.

Se prendiamo in considerazione la carta, le V4 hanno una potenza in Watt un pelo maggiore e una scesa di basse leggermente migliore, all'ascolto io le ho trovate molto ma molto simili.

Personalmente alla fine io presi le 8030a per la necessità di un cono un po' più grande e per altre comodità inerenti al gusto personale come il volume anteriore e il comodo ISOPod che permettono di poterle posizionare in maniera diversa secondo l'altezza su cui vengono collocate.
Kennydee
le 8020 rispetto alle v4 hanno qualche controllo in più per i tagli di frequenza in genere....
freddy77
se vai di KRK ti consiglio caldamente la serie VXT...

io utilizzavo le genelec 8030 e sono passato alle VXT8..
tralasciando la differenza di cono,e di potenza...

anch'io ero molto fissato sulla pulizia clinica delle genelec..
ma poi sentendo le vxt ho cambiato idea..

a parte la maggior potenza.....sento maggior profondità al suono..e cmque sono molto brillanti pure sulle medio alte..