Synth: consiglio, confornto

djdoubles
quote:
Originally posted by embassy
approfitto del post per chiedere un'latra cosa, anche se so che non è il posto giusto... ma a titolo informativo.... il tasto MULTI, permette di suonare più suoni contemporaneamente???

cioè è possibile con il virus TI, suonare cpntemporaneamente, suoni/banchi diversi?

perdonatemi se ho chiesto una cazzata ^^

si,il virus è un synth multiparte che permette di suonare Contemporaneamente più Parti con Suoni diversi..e per l'esattezza (Sulla carta, per i motivi che ti sto per elencare...) Via connessione USBe quindi via VIRUS CONTROL VST, puoi suonare 16 parti diverse su 3 uscite virtuali....(con l'ultimo OS....ma le 16 parti possono essere eseguite finchè non saturi il numero di voci..cosa che dipende dalla complessità dei tuoi suoni, o meglio da quanto ogni suono grava sul carico della CPU del Virus.....in analogico invece puoi far suonare un suono per ogni uscita..x un totale di 3....ti ricordo che la machina per via ANALOGICA è molto più stabile che per via USB...
embassy
perfetto quello che immaginavo...
quindi riepilogando
USB -> max 16 suoni su 3 uscite
ANALOGICO -> max 3 suoni su 3 uscite

penso che me ne bastano 3 ^^ ... poi il resto lo tiro fuori dall'altro synth o dai VST... alla peggio.. una volta steso il pezzo registro i 3 suoni e ce ne aggiungo altri in un secondo momento....
ma avere la possiblità di far suonare "al volo" almeno 3 suoni gia mi eccita tutto megalol

thx
ps.. nn mandatemi al diavolo... ma non mi è chiara un'altra cosa... nell'edit dell'arp c'è il "Pattern" che va da 0 a 64... per definizione che è il pattern?.... cioè come funziona nell'arp... nn riesco a visualizzare quello che fa... sono ignorante in materia acc
kimu
quote:
approfitto del post per chiedere un'latra cosa, anche se so che non è il posto giusto... ma a titolo informativo.... il tasto MULTI, permette di suonare più suoni contemporaneamente???

cioè è possibile con il virus TI, suonare cpntemporaneamente, suoni/banchi diversi?

perdonatemi se ho chiesto una cazzata ^^

sul Virus B (ma immagino sia rimasto identico sul TI) il MULTI sono delle patch create usando fino a 16 suoni assegnati o a 16 canali midi differenti o tutti allo stesso o una via di mezzo.
i suoni puoi prenderli da tutti i banchi.
Ameba
ma se suoni 3 strumenti su tre uscite diverse l'effetistica come si comporta ? sul vecchio B andava tutta su un canale se non sbaglio .
kimu
sul TI non saprei non avendolo...
freddy77
Beh il TI è molto potente sulla sezione MULTIMODE..

ha una sezione di effettistica indipendente x ogni suono
x 16parti..

la sezione effetti comprende 1 delay,1 riverbero,1chorus,1phaser,1 distorsore e altre cose che vengono aggiunte con i nuovi OS..

(con il 2.7 c'è l'atomizer che è una sorta di retrigger credo..non l'ho ancora provato il 2.7)

il virus TI usandolo come VST cioè facendolo suonare non dalle linee audio, ma dalla connessione usb, ha 2 bus audio (aggiornati a 3bus audio con l'os 2.7)

quindi su 16parti puoi dividerti i suoni tramite 3bus audio differenti
sul tuo programma di sequencer
dove potrai equalizzzare e aggiungere altri plugin negli insert di ogni canale

mentre se si usa con l'usicta audio analogica...hai 3 uscite stereo separate
embassy
cazzarola... più lo uso e più capisco che è infinito.... mi ci sto perdento..

volevo chiedere una cosa.... spero non sia una richiesta astrusa..
esiste, una sorta di "disgno elettronico" del visrus? nn so come si chiamana ma ricordo che tipo esistono dei disegni che illustrano come è costruito il synth... una sorta ti flowchart delle varie parti (osc, filter amplifier, ecc)

spero di esseremi spiegato Tranzillo

nn mandatemi a quel paese plc acc
embassy
aggiungo una domandina rigurdante la modalità multi....
così come imposto i suoni in SINGLE mi suonano poi in modalità MULTI giusto?
ok... faccio il mio suono A e il mio suono B
entro nella modalità MULTI ...
assegno ad A le note da C3 a A#3 canale 1
e al suono B le note da C2 a A#2 canale 2
non suona na puppa!!!! come mai? che devo fare? devo prima salvare la mia sequnza MULTI prima di poterla suonare??? mi aiutate plz?
sydmat
quote:
aggiungo una domandina rigurdante la modalità multi....
così come imposto i suoni in SINGLE mi suonano poi in modalità MULTI giusto?
ok... faccio il mio suono A e il mio suono B
entro nella modalità MULTI ...
assegno ad A le note da C3 a A#3 canale 1
e al suono B le note da C2 a A#2 canale 2
non suona na puppa!!!! come mai? che devo fare? devo prima salvare la mia sequnza MULTI prima di poterla suonare??? mi aiutate plz?

Ciao, io faccio i MULTI con il Virus Control, ovvero assegno le patch ai vari canali
poi tasto STORE scollego usb o chiudo il mio host sequencer, quindi lo assegno ad un multi libero, poi il nome e nuovamente STORE! Premetto che uso un massimo di 5 o 6 suoni... ora splitto la mia master (Axiom61) in 4 zone su quattro canali midi ed il gioco è fatto! Ora ho scritto la procedura a memoria, prova! Casomai ti posto tutto passo,passo

Ciao
embassy
premesso che non posso usare la via software.. avendo xp 64 bit.. scrivo io la procedura che faccio, correggetemi se sbalgio... e sbalgio visto che non suona walli
la faccio semplice e parto da due suoni standard:
accendo il virus
apro ableton
disegno 2 traccie MIDI con le mie partiture, assegno
MIDI 1 -> ch 1
MIDI 2 -> ch 2 (canali audio "aperti") della mia Audiophile 2496
premo MULTI
poi SHIFT + EDIT
in alto a destra mi ritrovo scritto "01"
port Enable: ON
bank: ROM-L
Program: 113
MIDI channel 01
Output: OUT 1 L+R
Low Key: C3
Hig Key: B3
il resto di defaul
poi schiaccio PART e in alto a destra mi compare "02"
analogamente a prima
port Enable: ON
bank: ROM-K
Program: 58
MIDI channel 02
Output: OUT 1 L+R
Low Key: C2
Hig Key: B2
EXIT
e a sto punto faccio play in ableton.. ma ... nulla suona Mad
che cosa sbalgio???

scusate ma sono newbbo in sta cosa acc
Help ^^
kimu
domanda scema, ovviamente il range di note che dai da ableton corrisponde a quelli che setti nel multi?
il virus riceve comandi midi? (dovresti vedere una nota nera accessa o lmapeggiante sul display-almeno sul B è cosi' sul TI non saprei, ma di solito c'e' una lucina che indica la reicezione di comandi midi).
sydmat
....Esatto il Virus riceve segnali Midi? Forse faccio un'affermazione stupida, ma se il tuo TI è collegato USB e non usi VirusControl sbagli!!! Devi collegare con un cavo pentapolare(MIDI) l'OUT della scheda audio con l'IN dello strumento!

Dando per scontato questo, verifica che le tue tracce su ableton vengano instradate correttamente sulla scheda audio, guarda anche sulle preferenze che
per default windows non usi porte strane! ES: bisogna sempre configurare l'Host impostando la propria scheda con driver Asio ecc...

Una curiosità, tu parli del MULTI, ma in SINGLE se lanci una sequenza Midi da LIVE funziona?? Alltrimenti partiamo col risolvere quello!!

Ciao Smoky
sydmat
Ancora una cosa non capisco perche dai un range di note su canali midi diversi?
per suonare sulla tastiera? Altrimenti con sequenze midi da un sequencer non ti serve! Il Virus è Multitimbrico!! Poi tu scrivi Low Key C2 Hig Key B2!!! Non vorrei sbagliarmi, ma non ha senso!!! casomai da B2 a C2 e comunque questa dicitura vuol dire dal SI sulla seconda ottava al DO della stessa!!! UN SEMITONO... cioè non vai lontano... suoni due note prova LOW KEY C1 HIG B5 o più.. con lo split c2b2 suoni 0 note!

Ciao
kimu
quote:
Originally posted by sydmat
per suonare sulla tastiera? Altrimenti con sequenze midi da un sequencer non ti serve! Il Virus è Multitimbrico!! Poi tu scrivi Low Key C2 Hig Key B2!!! Non vorrei sbagliarmi, ma non ha senso!!! casomai da B2 a C2 e comunque questa dicitura vuol dire dal SI sulla seconda ottava al DO della stessa!!! UN SEMITONO... cioè non vai lontano... suoni due note prova LOW KEY C1 HIG B5 o più.. con lo split c2b2 suoni 0 note!

Ciao

in effetti...
embassy
quote:
Originally posted by sydmat

Ciao

walli e c'hai ragione!!! sono un ciula!!!
la configurazione era giusta.ò. sbalgiavo il range... che in effetti assegnado i canali non serve a una cippa....

scusate ma mi ero perso in un cagata ^^
adesso dando l'intero range di note suona ... rolling
CERBIATTOS
quote:
Originally posted by Axiom
quote:
Ciao a tutti... alla fine la mia santa.... santissima.... ragazza ha deciso di regalarmi il virus TI per il compleanno applauso

Questa è una richiesta di matrimonio Big Grin

cmq, penso che se lasci in stand-by comunque l'alimentatore è soggetto ad un assorbimento, anche se ridotto. Staccalo quando non usi il synth, per sicurezza Smile

Cool
Luca

forse gliela regalato per potersi fare "gli affari suoi" visto che non ti staccherai dal virus per almeno un mese.. sbonk

a proposito avrei una domanda..Qual'e' secondo voi quella macchinetta piu somigliante al virus come suoni (con sequencer pero')...la piu piccola che conoscete che si potrebbe avvicinare al suono del virus..

ciao
kimu
quote:
Originally posted by CERBIATTOS
quote:
Originally posted by Axiom
quote:
Ciao a tutti... alla fine la mia santa.... santissima.... ragazza ha deciso di regalarmi il virus TI per il compleanno applauso

Questa è una richiesta di matrimonio Big Grin

cmq, penso che se lasci in stand-by comunque l'alimentatore è soggetto ad un assorbimento, anche se ridotto. Staccalo quando non usi il synth, per sicurezza Smile

Cool
Luca

forse gliela regalato per potersi fare "gli affari suoi" visto che non ti staccherai dal virus per almeno un mese.. sbonk

a proposito avrei una domanda..Qual'e' secondo voi quella macchinetta piu somigliante al virus come suoni (con sequencer pero')...la piu piccola che conoscete che si potrebbe avvicinare al suono del virus..

ciao

il rosso è quasi illeggibile... con sequencer intendi step sequencer o sequencer multitraccia per registrare e riprodurre?
nel primo caso direi il Virus Snow lolli , Blofeld, evolver desktop, V-synth XT
nel secondo devi puntare a delle workstation korg, yamaha, alesis o roland. forse come suoni di synth korg e roland sono migliori.
embassy
Ciao ragazzi.... sto virus è da panico...metallica detto questo, ho bisogno del vostro aiuto birra

in pratica vorrei semplicemente, disegnare un'automazione su alcuni clip, e spedirlo al virus.

la è semplice quando devo comandare il cutoff, o la risonanza, muovo la rotella e ableton, accendendo il quadratino in alto, mi sengla che vede il midi.

quello che devo comndare io invece, è la "rotella" centrale, OCTAVES, del menù ARP, qui se muovo la rotella, ablenton non "sente" il midi.

come faccio a sapere a che #CC corrisponde quella rotella?

aiuto acc
embassy
so di essere pesante, ma non è che qlc mi riesce ad aiutare? vorrei arrivare stasera a casa felice ^^ e fare subito quello che ho in testa...

confido nella vostra saggezza lolli

ciuaz
kimu
di solito nei manuali c'e' un'appendice che da' la descrizione dei comandi midi che sono inviabili in uscita e accettati in ingresso.
prova a dare un occhio li'.