buried
ciao a tutti, qualche volta quando sono in fase di missaggio finale su alcune traccie o qualche sporadicissimo "clip" e quindi metto un limiter in modo che nn sfori i 0db... secondo voi sbaglio?
bicienz
magari basta abbassare un pelino il master per non perdere tutto il bilanciamento del mix......
Se poi quello strumento ha effettivamente una dinamica eccessiva allora puoi intervenire con un comp/limiter...
wrangler
ciao....
bada a bene a ciò che dico perchè sono un novizio & quindi prendimi alla leggera..... se ho ben capito monti un limiter sul master per pararti il

da qualche sporadico click...... io di solito cerco sempre di avere un picco massimo sul master intorno ai -3 dbfs, se posso ancora meno, questo sempre se dopo il mio mix dovrà essere fatta un'operazione di mastering....... non se è giusto o no, a me hanno insegnato a fare così, in modo da assicurare alla fase di mastering quanta + dinamica possibile...... ciò non toglie che nessuno ti vieta di mettere un limiter sul master....... comunque aspetta anche altre opinioni che sicuramente non tarderanno a venire
bicienz
no,se ho capito bene il limiter lo mette solo sui canali da "limitare".
buried
| quote: |
Originally posted by bicienz
no,se ho capito bene il limiter lo mette solo sui canali da "limitare". |
esatto sul sui pezzi da limitare... secondo è un errore.. parlo di sporadicissimi clip...
imotion
Gli sporadici clip probabilmente neanche li senti..e' un discorso lungo..e delle prove non potrebbero farti che bene(cioe' sinceratene con le tue orecchie se senti distorsione)..cmq se il tuo interesse e' non avere cmq nessun clip limita tranquillamente se la dinamica non viene compromessa e a te suona bene...tutto e' concesso purche' il risultato sia valido..
ciao
Ultralag
Io personalmente non uso limiters in mix, nel senso che non ne vedo la necessità.
Non lo uso perchè non voglio tagliare niente del materiale che sto mixando, se clippa, guardo in che punto del pezzo succede, lo mando in loop e abbasso leggermente i fader, quanto basta, come in cucina!
faccio il mixdown del pezzo a -3 per cui in mix lavoro di fino per fare in modo che non si superi il -3, è un limiter anche questo, ma mentale!
UrukHai
mssì.. quoto ultralag...
secondo me non ha molto senso il limiter in mix e manco in registrazione..... basta stare sotto gli odb e basta! al massimo in rec usa una compressione..... ma il limiter, lascialo per il master!
ciao
PAPEdROGA
Originally posted by UrukHai
ma il limiter, lascialo per il master! |
Sì ma, appunto.
Tanto se poi lo si deve usare allo stesso modo in master... perché non farlo prima?
E' sempre limiting.
Quindi a questo punto perché non farlo in partenza, con coscenza, direttamente in mix, se lo si reputa utile e necessario?
...senza stare a passare ore a fare automazioni di fino di qualche millisecondo sui transienti dei singoli strumenti per evitare di sforare i -3dB (

)
...tanto, fossero quelle le operazioni che rendono un mix valido o meno
UrukHai
Originally posted by buried
Originally posted by bicienz
no,se ho capito bene il limiter lo mette solo sui canali da "limitare". |
esatto sul sui pezzi da limitare... secondo è un errore.. parlo di sporadicissimi clip... |
oi pape, ma lui il limiter parlava di usarlo su singole tracce.. non sul master... a me sembra futile! perchè aggravare il peso dell cpu con limiter su varie tracce, quando, con un pò di attenzione le tieni lo stesso sotto controllo?
soundland
io per diversi effetti lo uso
però parlo di cose creative quindi soggettive
PAPEdROGA
Beh Uruk, al di là del discorso "peso sulla CPU", che attualmente con le cpu che girano non è che sia poi proprio di fondamentale importanza (

), io porrei l'accento sul generico approccio del "si può o non si può?"... oppure "è meglio o peggio?"
In realtà, per quanto riguarda l'utilizzo di limiter, se l'intervento è ristretto a qualche dB per singoli picchi sporadici, l'ultilizzo del limiting direttamente in mix è solo un' anticipazione di ciò che poi faremo in mastering (sempre ponendo che si tratta di un prodotto casalingo e che il mastering poi saremo noi stessi a farlo, ovviamente).
Anzi, in realtà limitando direttamente sui canali o nei gruppi eviti anche la possibilità di mandare in clipping eventuali effetti in send o di creare clip di interpolazione sul master... e tutte quelle simpatiche cose lì.
Intendiamoci, a mio parere la faccenda ha un' importanza dello 0,1%, circa...
però visto che generalmente si dice sempre "MAI usare limiters! MAI mettere niente sul master!" e cose simili, per una volta mi è venuto di porre l'accento su quanto poi praticamente questi, per quanto possano essere buoni consigli di massima, spesso sono poi praticamente ininfluenti. E che ciascuno, nella pratica, può trovare il suo metodo... perché tanto la differenza in un mix la fa il restante 99.9% dei fattori.
Mmm mi sarò spiegato?
UrukHai
Originally posted by PAPEdROGA
Beh Uruk, al di là del discorso "peso sulla CPU", che attualmente con le cpu che girano non è che sia poi proprio di fondamentale importanza (
), io porrei l'accento sul generico approccio del "si può o non si può?"... oppure "è meglio o peggio?"
In realtà, per quanto riguarda l'utilizzo di limiter, se l'intervento è ristretto a qualche dB per singoli picchi sporadici, l'ultilizzo del limiting direttamente in mix è solo un' anticipazione di ciò che poi faremo in mastering (sempre ponendo che si tratta di un prodotto casalingo e che il mastering poi saremo noi stessi a farlo, ovviamente).
Anzi, in realtà limitando direttamente sui canali o nei gruppi eviti anche la possibilità di mandare in clipping eventuali effetti in send o di creare clip di interpolazione sul master...
Intendiamoci, a mio parere la faccenda ha un' importanza dello 0,1%, circa...
però visto che generalmente si dice sempre "MAI usare limiters! MAI mettere niente sul master!" e cose simili, per una volta mi è venuto di porre l'accento su quanto poi praticamente questi, per quanto possano essere buoni consigli di massima, spesso non sono poi praticamente influenti. E che ciascuno, nella pratica, può trovare il suo metodo... perché tanto la differenza in un mix la fa il restante 99.9% dei fattori.
Mmm mi sarò spiegato?
|
spiegatissimo!
infatti condivido tutto!
non ho mai detto sia un'operazione sbagliata... non lo direi mai perchè non è vero.. è soo che è una cosa che generalmente si fa in mastering.. però ben venga se uno la vuole fà dove glie pare! sbagliato non è di sicuro...
ciau!
Radioman
Beh, quotopape, tanto è un evergreen.
Piuttosto che fare tutto il lavoro in master, col rischio di impastare o ritrovarsi con picchi che obbligano i limiter ad intervenire su tutto il segnale a banda intera, è meglio anticipare il tutto e se c'è qualcosa di ristretto (ovvero uno strumento in particolare) che si sente che tende a sfuggire per conto suo riportarlo nei ranghi prima del passaggio finale, facendo sì che il mastering possa avvenire in maniera più tranquilla e mirata ad un lavoro di rifinitura pittosto che di correzione.
In pratica si deve semplicemente fare un buon mix.
Come si dice, "prevenire è meglio che limitare".
UrukHai
Originally posted by Radioman
Beh, quotopape, tanto è un evergreen.
Piuttosto che fare tutto il lavoro in master, col rischio di impastare o ritrovarsi con picchi che obbligano i limiter ad intervenire su tutto il segnale a banda intera, è meglio anticipare il tutto e se c'è qualcosa di ristretto (ovvero uno strumento in particolare) che si sente che tende a sfuggire per conto suo riportarlo nei ranghi prima del passaggio finale, facendo sì che il mastering possa avvenire in maniera più tranquilla e mirata ad un lavoro di rifinitura pittosto che di correzione.
In pratica si deve semplicemente fare un buon mix.
Come si dice, "prevenire è meglio che limitare". |
sisi
ragà però non capisco una cosa......
ma vi è davvero capitato che qualcosa vi sfugga? che sentite la necessità di limitare un picco in mix?
a me mai!
Collo
Ci sono situazioni, per esempio con effetti di distorsione + phaser spinto o filtro che si muove sulle frequenze con risonanza elevata, nelle quali penso sia indispensabile comprimere e limitare dopo i suddetti effetti, per evitare sbalzi ingestibili di dB. Eventualmente, in casi di questo tipo dove i picchi interessano soprattutto certe frequenze e non tutto lo spettro, potrebbe preferirsi un compressore/limiter multibanda, oppure il Reafir che permette di disegnare una curva continua di compressione, una specie di recinto con la forma desiderata, oltre il quale la parte di segnale che sfora in determinati punti dello spettro, e solo in quelli, viene compressa secondo il rapporto di compressione desiderato.
PAPEdROGA
Dipende da cosa fai, come lo fai, cosa usi e come lo usi.
Diciamo che hai per caso un dbx 160VU in parallelo sul gruppo di batteria...
o un Ssl g comp con attacco lento, threshold basso, su qualche strumento percussivo...
o un sc2... o un cl1b... o un 33609... o un qualsiasi compressore non proprio velocissimo...
qualche picco ti può scappare. Anzi, oltre a scapparti può anche risultare accentuato dalle impostazioni della catena.
In quelle occasioni può essere utle limitare il picco direttamente in mix...
E' solo uno dei vari esempi
Radioman
ma vi è davvero capitato che qualcosa vi sfugga? che sentite la necessità di limitare un picco in mix?
a me mai! |
A giudicare dai muri di outboard compressori (1176, LA2A, DBX, Symetrix, etc) che si vedono alle spalle del mixer nelle sale di incisione (dove non si fa mastering) credo che comprimere durante il mix non sia pratica desueta.
UrukHai
a me mai! |
A giudicare dai muri di outboard compressori (1176, LA2A, DBX, Symetrix, etc) che si vedono alle spalle del mixer nelle sale di incisione (dove non si fa mastering) credo che comprimere durante il mix non sia pratica desueta. |
si comprimere... non limitare
PAPEdROGA
a me mai! |
A giudicare dai muri di outboard compressori (1176, LA2A, DBX, Symetrix, etc) che si vedono alle spalle del mixer nelle sale di incisione (dove non si fa mastering) credo che comprimere durante il mix non sia pratica desueta. |
si comprimere... non limitare |
Eh, ma leggi su...
Un certo uso della compressione porta a far sparare alcuni picchi, a volte.
Tutto dipende da come e cosa comprimi... o cmq, in generale, da come tratti certi segnali.
Ad esempio non è raro, affatto, che in mastering il primo attacco sia "schiantato" ed in clipping...
Purtroppo capita spesso e lo si sente chiaramente in molti "album top".
E' un esempio un po' estremo, lo so... ma si tratta sempre di picchi dovuti alla compressione.