buried
ciao a tutti, qualche volta quando sono in fase di missaggio finale su alcune traccie o qualche sporadicissimo "clip" e quindi metto un limiter in modo che nn sfori i 0db... secondo voi sbaglio?
bicienz
magari basta abbassare un pelino il master per non perdere tutto il bilanciamento del mix......
Se poi quello strumento ha effettivamente una dinamica eccessiva allora puoi intervenire con un comp/limiter...
wrangler
ciao....
bada a bene a ciò che dico perchè sono un novizio & quindi prendimi alla leggera..... se ho ben capito monti un limiter sul master per pararti il

da qualche sporadico click...... io di solito cerco sempre di avere un picco massimo sul master intorno ai -3 dbfs, se posso ancora meno, questo sempre se dopo il mio mix dovrà essere fatta un'operazione di mastering....... non se è giusto o no, a me hanno insegnato a fare così, in modo da assicurare alla fase di mastering quanta + dinamica possibile...... ciò non toglie che nessuno ti vieta di mettere un limiter sul master....... comunque aspetta anche altre opinioni che sicuramente non tarderanno a venire
bicienz
no,se ho capito bene il limiter lo mette solo sui canali da "limitare".
buried
| quote: |
Originally posted by bicienz
no,se ho capito bene il limiter lo mette solo sui canali da "limitare". |
esatto sul sui pezzi da limitare... secondo è un errore.. parlo di sporadicissimi clip...
imotion
Gli sporadici clip probabilmente neanche li senti..e' un discorso lungo..e delle prove non potrebbero farti che bene(cioe' sinceratene con le tue orecchie se senti distorsione)..cmq se il tuo interesse e' non avere cmq nessun clip limita tranquillamente se la dinamica non viene compromessa e a te suona bene...tutto e' concesso purche' il risultato sia valido..
ciao
Ultralag
Io personalmente non uso limiters in mix, nel senso che non ne vedo la necessità.