uso dei limiter in fase di mix..

UrukHai
ah!
vero acc

sorry!
PAPEdROGA
Ma sorry de che?!?
Figurati!!!
GattoSintetico
Io dal basso della mia esperienza non avendo buona strumentazione (a parte una motu828mk2) cerco di mettere meno roba possibile tra sorgente e conversione digitale.

Sto facendo delle prove a registrare a circa -18dbFS. E devo dire che con picchi massimi di -6/8db posso tranquillamente limitare (o comprimere) o lavorare di editing senza paura di clip digitali.

Sto seguendo questa strada... chissa' dove mi portera'. walli
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by GattoSintetico
Io dal basso della mia esperienza non avendo buona strumentazione (a parte una motu828mk2) cerco di mettere meno roba possibile tra sorgente e conversione digitale.

Sto facendo delle prove a registrare a circa -18dbFS. E devo dire che con picchi massimi di -6/8db posso tranquillamente limitare (o comprimere) o lavorare di editing senza paura di clip digitali.

Sto seguendo questa strada... chissa' dove mi portera'. walli

ottimo Smile

Ma mi sfugge quale sia il nesso con il discorso del thread Big Grin

Stai dicendo che registrando bassi non hai bisogno di limitare perché tanto sei lontano dallo 0 e quindi non vai in clipping?
Se fosse così... pensa che, cmq, prima o poi a quel kaiser di 0 ti ci dovrai pur avvicinare... ed il problema si riporrà Smile
Collo
La discussione era sull'uso del limiter in fase di mix, non in fase di ripresa.
In fase di ripresa i clip vanno evitati (così si dice in giro), per cui un limiter "di sicurezza" messo prima della conversione A/D secondo me ci sta.

Forse -8 dB per i picchi massimi è anche troppo (non ci dimentichiamo del rapporto segnale-rumore). Piuttosto, se si vogliono evitare clip durante il mix, si può abbassare il livello della traccia con il "trim", in questo modo si manterrà invariato il rapporto segnale/rumore.
Retinal
Parlo per me, e per me e' pratica assolutamente normale e consueta usare brickwall limiter in mix, per picchi sporadici e non solo. Non ho mai capito la crociata anti brickwall limiters.. Il fatto che tu ne piazzi uno in un canale (o 19 che siano) non vuol dire che devi tirare giu il threshold a -40db
_RaR_
quoto retinal
anche io ne faccio largo uso in mix, proprio per controllare meglio le dinamiche dei singoli strumenti.
imotion
Da come diceva il thread starter per qualche sporadicissimo "clip",la cosa si puo' fare tranquillamente senza intaccare niente..veramente come suggerisce il pape...questo e' lo 0,00001% dei problemi,se lo devi fare dopo...preferisco aiutarmi prima...anzi...molto spesso e' meglio diminuire la dinamica o perlomeno gestirla in modo piu' uniforme possibile in mix...in modo da non renderla artificiosa poi con il mastering dove...quegli sporadici picchi...azionano il limiter...MA SU TUTTA LA SONG,portandoci a limitazioni maggiori che intaccano tutto il transiente...
Quindi se non una prassi...un aiuto a finire piu' livellati e non dovere alzare il limiter invasivamente sul brano finale...

ciao
Ultralag
Beh ma se già comprimete ci mettete pure un limiter dopo?

Se si gestisce un mix composto di molte tracce molto facilmente il picco di ogni singola traccia sarà lontano dallo 0 in qualsiasi caso, in più comprimo il segnale, ergo perchè lo limito? Tanto non clippa comunque.

Se intuisco cosa intendete: state parlando di una specie di doppia compressione. La prima via compressore spinge la traccia e dà uniformità, la secondia via limiter taglia i picchi ancora presenti. Questo non sarebbe possibile con un solo compressore perchè per evitare lo sporadico picco (a fronte di una traccia magari ancora bassa di livello) bisognerebbe comprimere talmente tanto da rovinare la dinamica dell'intera traccia. Con un limiter invece si agisce su una piccolissima porzione di traccia.

Giusto?
_RaR_
è esatto.
Zeps
quote:
Originally posted by Retinal
Il fatto che tu ne piazzi uno in un canale (o 19 che siano) non vuol dire che devi tirare giu il threshold a -40db

Leggete qui!
C'è tutta la verità dentro!

lolli
fish&chips
( potete consigliarmi un limiter free, semplice, per garageband, quindi AU... conoscete qualcosa? )
imotion
Ultralag...sei tu che per tua prassi ti tieni molto lontano dallo zero,i metodi di mix sono molteplici c'e' chi si tiene piu' alto rispetto a te e puo' andare incontro a dei clip sporadici,non si tratta di una prima compressione e di una limitazione dopo o meglio si tratta di limitare di netto i picchi sporadici di un suono singolo ogni tanto...il che non compromette il file...essendo...di 1 ms magari!!!!!ed inudibile...
Quindi...al posto di tenersi mooolto basso in mix...e dovere usare magari molto il limiter dopo per portare una song a livello commerciale....rms...con le arteficiosita' che ne conseguono...si preferisce tenersi piu' alti in mix,governando i picchi anche con un limiter in modo da avere tutto il livello medio piu' alto verso lo zero ma omogenizzandolo allo stesso tempo in modo da non avere punte scandalose...dopodiche' il lavoro del limiter finale sara' meno invasivo perche' ci siamo preoccupati di portarci prima il piu' livellati possibile e quindi...avremo meno azione ed attenuazione del limiter dopo..con meno conseguenze di harsh....
ciao
Ultralag
Molto molto interessante! In effetti lavorando basso mi ritrovo a dover tirare il collo al mix con il limiter in mastering.
In effetti il mio modo di mixare, tenendo tutto basso non mi porta a risulati soddisfacenti di RMS, visto che devo star basso solo magari per evitare un clip difficile da udire ma magari presente secondo i meter del mixer virtuale. Il risultato è tenere tutto basso. Proverò in questo modo! Pleased
43V3R18
Ciao
per mio conto lo uso e l'ho visto usare spesso in mix.
per vari motivi anche per il clipettino sfuggevole!Smile

per esempio mi piace utilizzare un limiter sul buss della drum in particolari casi per avere più compattezza nel suono (non glue ma meno escursione dinamica) e magari tirare su delle sfumature di tocco sullo snare e sicuramente se cè da livellare qualche miniclip.

Mi piace anche utilizzarlo sulle guitar sia acustiche che elettriche magari su tracce doppiate stereo sempre per un discorso di suono e compattezza che magari comprimendo non riesco ad ottenere.

Ovviamente settaggi molto moderati.

Purtroppo la compressione e il limiting sono brutte bestie.
A fine mix puoi accorgerti di aver perso molta della dinamica esecutiva di un brano e quindi perso gran parte della comunicatività di un pezzo.
Quindi ci sono generi più adatti all'utilizzo di limiting o compressioni con alto ratio...ma questo lo sappiamo tutti no?Smile
imotion
Molto molto interessante! In effetti lavorando basso mi ritrovo a dover tirare il collo al mix con il limiter in mastering.
In effetti il mio modo di mixare, tenendo tutto basso non mi porta a risulati soddisfacenti di RMS, visto che devo star basso solo magari per evitare un clip difficile da udire ma magari presente secondo i meter del mixer virtuale. Il risultato è tenere tutto basso. Proverò in questo modo!
Ultra...e' un po' quello che cercavo di farti capire nell'altro thread..."registrare tutto allo stesso livello oppure seguire un criterio??"
Se ti tieni troppo basso,hai anche la particolarita' di tenerti molto dinamico,perche' volontariamente non vai asbattere da nessuna parte..pensando...tanto alzo dopo...quindi mentre tu ti interfacci con questo alzare dopo..il livello rms rimane basso proprio perche' in mix non hai gestito bene i picchi e te li ritrovi in mastering,dove devi fare una limitazione pesante..ma che poi si sente anche...
ciao
Arus
quote:
Originally posted by Ultralag
Beh ma se già comprimete ci mettete pure un limiter dopo?

Se si gestisce un mix composto di molte tracce molto facilmente il picco di ogni singola traccia sarà lontano dallo 0 in qualsiasi caso, in più comprimo il segnale, ergo perchè lo limito? Tanto non clippa comunque.

Se intuisco cosa intendete: state parlando di una specie di doppia compressione. La prima via compressore spinge la traccia e dà uniformità, la secondia via limiter taglia i picchi ancora presenti. Questo non sarebbe possibile con un solo compressore perchè per evitare lo sporadico picco (a fronte di una traccia magari ancora bassa di livello) bisognerebbe comprimere talmente tanto da rovinare la dinamica dell'intera traccia. Con un limiter invece si agisce su una piccolissima porzione di traccia.

Giusto?

imho: comprimi e compatti la traccia... alzi le code dei suoni perchè siano più presenti... etc... però hai regolato l'attack del compressore in modo da NON snaturare gli attacchi. anzi, spesso in maniera da non toccarli proprio.
percui inserisci un limiter... a 2-3dB sotto il picco massimo... e lo "spunti" in modo che sia uniformato ai picchi di tutti gli altri attacchi della traccia.

Cool
Ultralag
Grazie dei chiarimenti in particolare ad Imotion e ad Arus...le nebbie si diradano.

Presto inizierò a registrare qualche pezzo della mia band, quale migliore banco di prova per tutto questo? Ehm

La differenza sta proprio nel fatto che così potrei limitare "dolcemente" in mix e "dolcemente" in mastering, piuttosto che limitare pesantemente in mastering e basta, trovandomi poi con il pezzo finito maciullato dal limiter, e con l'RMS basso.
Zeps
quote:
La differenza sta proprio nel fatto che così potrei limitare "dolcemente" in mix e "dolcemente" in mastering, piuttosto che limitare pesantemente in mastering e basta, trovandomi poi con il pezzo finito maciullato dal limiter, e con l'RMS basso.

Beh qui mi trovi!

Hi-RMS sucks music

Incaz
PAPEdROGA
quote:
La differenza sta proprio nel fatto che così potrei limitare "dolcemente" in mix e "dolcemente" in mastering, piuttosto che limitare pesantemente in mastering e basta

La verità è che sono caz*ate.
Per quanto tu voglia limitare in mix, in mastering ci sarà sempre e comunque da guadagnare molti , ma davvero molti, dB.
Non è il limiting dei singoli e sporadici picchi sui singoli elementi di un mix a far diventare un master "leggero".