Opinioni su impianto audio per orchestra di musica leggera

AgentSmith
Scrivi qui il NUOVO THREADsalve a tutti.
volevo sapere qualche vostra opinione sull'impianto che devo usare per l'orchestra in cui faccio il fonico/tecnico/facchino/tuttofare..
premetto che ho 21 anni..faccio tutto questo da 6 e ho imparato tutto sul campo quindi non ho conoscenze teoriche specifiche..
allora l'impianto è così composto:
mixer soundcraft lx7 32 canali
casse: 2 sub sr sw500\a
2 satelliti sr live 350\a
efetto lexicon mpx550
due monitor proel
voce femminile mezzo soprano sennheiser e935
voce femminile soprano shure sm58
3 flauto traverso 3 agk c1000s
1 clarinetto 1 shure sm57
2 sax 2 shure sm57
tre tastiere e chitarra acustica in d.i box proel dba 8 ch
chitarra elettrica shure sm57 davanti all'ampli
basso microfono per cassa della batteria
batteria:2 shure pg81 per piatti
3 shure pg56 per top rullante e timpano
1 shure pg52 per cassa

mi sembra sia tutto...
ora vorrei pareri da voi: in particolare mi interessa sapere cosa ne pensate dell'accoppiata microfoni strumenti (se vanno bene cosa consigliereste senza esagerare con i prezzi), cosa dovremmo comprare di indispensabile che ci manca, cosa si dovrebbe sostituire...

il sito dell'orchestra: http://www.varese.istruzione.lombardia. ... /index.htm
castel88
l'unica cosa che secondo me puo dare problemi sono i soli due monitor

per le accoppiate voce microfono vanno bene (almeno IO userei configurazioni del genere)

poi non hai messo niente come dinamiche ecc: non le hai o ti sei semplicemente dimenticato?
AgentSmith
allora come dinamiche nn ho nulla per ora...sarebbe la prossima cosa da acquistare..consigliatemi voi cosa c'è bisogno assolutamente...

monitor solo due per ora ci bastano contando che la batteria ha le sue cuffie..poi preferisco nn avere troppa potenza sul palco perchè spesso siamo spiaccicati su palchi microscopici e vista la densità di microfoni meglio evitare..
castel88
ok perfetto

beh come dinamiche potrebbe esserti utile qualche compressore per i fusti della batteria e il basso

e sicuramente un eq stereo multibanda per il L + R de P.A.
fish&chips
ma la potenza delle casse + sub ti è sufficiente?
AgentSmith
allora la potenza mi basta quando siamo in ambienti medio piccoli...ovvio all'aperto o grandi teatri ne noleggiamo altre...

per i compressori dici che sono indispensabili??io pensavo servissero di + sulle voci...e cmq la batteria se siamo in posti piccoli la lasciamo live...

come qualità della strumentazione secondo voi dove dovremmo andare ad intervenire?
castel88
io investirei subito su un eq stereo di qualità come ti dicevo prima
AgentSmith
ma oltre a cose nuove...indicatemi anche se c'è qualcosa che nn va nella catena audio e va sostituito per avere maggiore qualità
fish&chips
vedrei molto bene uno shure beta57a sul rullante. il pg56 sul rullo non mi piace proprio...

un compressore 2 canali decente come il dbx166 potrà esserti utile e intanto incominci anche a prenderci confidenza. potrebbe servirti per diversi canali... voce ma anche chitarra acustica o batteria
Fatzanks
quote:
Originally posted by AgentSmith

basso microfono per cassa della batteria

Che microfono usi? Non lo prendi di linea il basso?
Comunque secondo me non hai molto da cambiare. Anzi!!! Ecco...magari un bel kit per batteria sennheiser o Akg e un sm57 per il rullante. Neppure io amo i pg.
Un eq grafico al L + R del tuo P.A. è buona cosa averlo. Aiuta a "pulire" l'ascolto e semplifica la vita. Per di più in ambienti chiusi (direi fondamentale).
AgentSmith
beh l'ho preso finora dalla di e mi sembra di ottenere risultati migliori dall'ampli...nn so se è per colpa della di di fascia bassa o cosa cmq perchè consigliate la linea?che pregi in + ha?
per la batteria nn capita spessisimo che la amplifichiamo quindi per ora ci accontentiamo..
mi interessa di + un discorso su compressori e equalizzatore..i primi su cosa li dovrei aggiungere?
io pensavo alle voci che nn hanno per niente un buon uso del microfono e mi fanno impazzire..
per l'equalizzatore avrei bisogno di capire come settarlo quando mi capita di usarlo
Fatzanks
Non è che consiglio la linea. Diciamo che dal D.I. hai il vantaggio di avere un suono senza rientri....e un microfono in meno sul palco. Io, se posso, un mic al basso lo metto, accopiandolo con quello di linea. Per le voci un Dbx 166 (o il 266 se vuoi risparmiare qualcosa) come ti hanno consigliato, va più che bene. Se proprio vuoi fare un salto potersti pensare ad un bel preamplificatore a 2 canali per le voci. Mi viene in mente un TlAudio 5013.
AgentSmith
ringrazio dei consigli...
vi chiedo: strumentazione per il settaggio del p.a.
serve microfono equalizzatore..e poi qualcosa per analizzare il suono..da portatile come si può fare?che conoscenze servono?
castel88
beh se vuoi tarare il P.A. con il microfono è gia un livello elevato...

secondo me nn ti coviene

il buon vecchio orecchio in questi casi va benissimo

anche per limitare i costi