Korg Karma

vintagesynth
Ciao ragazzi, il mio primo post da iscritto, prima di oggi ero soltanto un lurkatore folle.
Che dire, mi diletto con i synth, magari quelli un pò vecchiotti e sono un sound checker prima delle serate in alcuni locali .

Chiedevo a voi più esperti se avevate pareri sul Karma di Korg, analogie con qualche altro strumento, opinioni...mi è venuta voglia di prendermene uno usato...
synthex77
Il Korg Karma è un Triton Classic con arpeggiatore interattivo... Tutto qui, una sola... Stessa wavetable stessa (chiamarla così è un delitto) sintesi...
Poi se ti piace il Triton, degustibus...

Cosa è un lurkatore? Uno che guarda i forum di nascosto? Un mostro disumano a 3 teste dotato di cingoli?
Ameba
l'ho avuto , l'arpeggiatore intelligente è inutilizzabile ( almeno lo è per il mio cervello standard ) , la tastiera fa pena , i singoli tasti mi andavano fondocorsa a mo di leva . Piuttosto ti consiglio un triton rack che almeno ci puoi mettere 8 espansioni pcm ( contro 2 del karma ) e lo utilizzi con una tastiera decente . birra
vintagesynth
...che significa tasti a mò di leva???L'hai venduto o ce l'hai sempre incartato da qualche parte? Tranzillo
michelet
quote:
Originally posted by Ameba
l'ho avuto , l'arpeggiatore intelligente è inutilizzabile ( almeno lo è per il mio cervello standard ) , la tastiera fa pena , i singoli tasti mi andavano fondocorsa a mo di leva . Piuttosto ti consiglio un triton rack che almeno ci puoi mettere 8 espansioni pcm ( contro 2 del karma ) e lo utilizzi con una tastiera decente . birra

Quoto totalmente Ameba.
L'arpeggiatore è talmente intelligente che non riesci a fare 2 volte di seguito la stessa sequenza di note... prrr lolli
Ameba
l'ho venduta ovviamente , a mo di leva intendo che quando lo premi con un po di pressione senti che va oltre il fondocosrsa facendo una sorta di leva , in altre parole un cesso di tastiera ...
kimu
il motore Karma2 presente sulla M3 a me da notevoli soddisfazioni, certo è molto poco intuitivo, ma sruttandolo a fondo è molto utile. la prima non l'ho mai provata invece.
synthex77
quote:
Originally posted by vintagesynth
...che significa tasti a mò di leva???L'hai venduto o ce l'hai sempre incartato da qualche parte? Tranzillo

E dai retta a zio Synthex, non vendere il Ds2...
vintagesynth
uhm...ne vorrei comprare uno, solo che non se ne trovano molti, cioè si trovano ma costano una sassata, me lo spiegate il xchè se è na sola? qualcuno per caso ne forum se ne disfa, visto che avrei già l'ex-Moss aggiuntivo per le mani?
kimu
QUI ce ne sono diverse in vendita
synthex77
quote:
uhm...ne vorrei comprare uno, solo che non se ne trovano molti, cioè si trovano ma costano una sassata, me lo spiegate il xchè se è na sola? qualcuno per caso ne forum se ne disfa, visto che avrei già l'ex-Moss aggiuntivo per le mani?

Quando sarai pentito dell'acquisto faccelo sapere, perchè sicuramente sarà così...
Il Korg Karma è un Triton Classic con l'arpeggiatore rincoglionito... Per cui un rompler pcm con una sintesi ridicola...
Se poi vuoi sbatterci il naso, prego... Io, anzi noi, ti avevamo avvertito...
vintagesynth
mmm, ma allora meglio l'oasys o proprio per il genere ambient-funk mi devo spostare da Korg?
kimu
l'oasys?? quella è una macchina da 6000 e passa euro... offre un quantitativo mostruoso di features ed è pensata per essere una specie di studio di registrazione ambulante (piu' che le classiche workstation).. sicuro che ti serva un cosa del genere?

ma prova a dirci cosa devi fare esattamente, archi? linee di basso? fiati? tappettoni?
piu' sei preciso piu' possiamo darti una mano.

Cool
synthex77
quote:
mmm, ma allora meglio l'oasys o proprio per il genere ambient-funk mi devo spostare da Korg?

Perchè non l'M3?
vintagesynth
quote:
Originally posted by kimu
l'oasys?? quella è una macchina da 6000 e passa euro... offre un quantitativo mostruoso di features ed è pensata per essere una specie di studio di registrazione ambulante (piu' che le classiche workstation).. sicuro che ti serva un cosa del genere?

ma prova a dirci cosa devi fare esattamente, archi? linee di basso? fiati? tappettoni?
piu' sei preciso piu' possiamo darti una mano.

Cool

Mi servirebbe una macchina che sia abbastanza versatile, come stile musicale sono più spostato sul genere funk, ambient, FX .

Ho provato una Korg M3, cosa ne pensate? Come qualità prezzo? Riconosce qualsiasi masterizzatore cd esterno?
kimu
dunque io ho una m3 dall'estate scorsa e devo dire che mi ci trovo molto bene, è una macchina molto versatile e rispetto alle workstation korg precedenti (trinity e triton e tr) è su un altro livello come suoni e features.
come molte altre workstation ha una drum track che puoi assegnare velocemente a ogni suono con svariati stili e drum set, ha il motore karma2 integrato che permette di vare veramente molte cose da arpeggi a pennate di chitarra a giri id basso .... ha 8 drum pad assegnabili e alcuni controlli real time che non fanno mai male.
come suoni, al solito in casa korg, mi piacciono molto i synth, gli archi, gli fx e i pad, i suoni di brass, woodwind e chitarre non mi sembrano eccezionali. infine tieni conto che sono macchine complesse, e richiedono un po' tempo e letture per arrivare a capire in pieno come fare sound editing.
sui masterizzatori esterni ufficialmente li supporta tutti, poi non so dirti che è una feature che non uso.

imho, per ambient e fx forse potresti puntare anche su macchina diverse come MS2000r per stare in casa korg o R3 o in generale un qualunque VA (Virus, Waldorf, Novation...). sul funky non è un genere che conosco molto non saprei consigliarti.