scelta pedale delay

VUDS
sì scusate sul sib ho avuto una svista è che ormai ho in testa talmente tanto questo suono caldo caldo...

l'akay suono mooolto bene è molto più completo dei boss e soprattutto è più immediato e versatile nell'utilizzo.

lo ha usato Britti nel tour acustico attaccato all'acustica in diretta e lo puoi sentire in qualunque video. molti chitarristi lo usano come alternativa live all Boss rc20, la qualità delle ripetizioni non è la stessa ma live è una alternativa estremamente valida.

quel marshall non lo conosco proprio ma se riesci a spendere qualcosiana in più per l'akay è un pedale che non molli più lo usi come delay, come echo analogico, come looper e suona sempre bene
F.Blues
Un'alternativa all'Akay headrush è l'Electro-Harmonix Stereo Memory Man with Hazarai, questo, digitale con simulazione di echo a nastro, tap, loop fino a 30 sec. ecc., un mostriciattolo, siamo sui 200€ nuovo, questo video mi ha ipnotizzato Occhioni
Bluesdriver
alla fine ho preso l'echohead.

devo dire...è molto divertente e fatto bene.
piccoila recensione sul primo impatto e le prime prove

è molto piccino, sembra quasi più piccolo dei boss. però è bello solido, direi.

due jack di uscita:
1- true bypass: se colleghi li si inserisce un circuito elettron ico completamente trubypass. non per mdodo di dire. è davvero true bypass.
2-spill over: se colleghi in uscita a questo invece non sarà mai trubypass, però nel momentio in cui spegni il poedale il'effetto di delay rimasto decaderà dnormalmente e naturalmente (nell'altro si interrompe brutalmente).

se in uscita vai stereo e coleghi tutti e due...lo spill over(cioè il decadimento naturale dopo lo spegnimento del pedale) non è comunque possibile. Xchè il canale truebypass è proprio truebypass, quindi si interrompe brutalmente.

TAP tempo: esterno uso un pedale momentaneo per il sustain del piano. ho dovuto invertdirne la funzione (adesso non ricordo se sempre aperto e sempre chiuso il circuito).
cmq: si può settare anche da spento e lui lo prende lo stesso. comodo, come immaginabile.

i vari delay:
quello HI FI, è proprio HI fi, come potete immaginare:
discorso diverso per quello analog e quello TAPE.
il TAPE sporca un saccoil suono dopo, è molto bello, l'analog un po di meno. sono entrambe belli, però devo dire che il tape è prioprio una cosa a se, l'analog...beh, io lo userei in alternativa all' HI FI, perchè è pulito che si colora un po.

poi c'è il multitap: incasinante, probabilmente lo osserverò meglio. crea delle tessiture molto dense, forse troppo per il miogusto. da usare per effetti psichedelici..io stavo cercando di fare riff funky!

reverse: al contrario. davvero al contrario non è che cava l'attacco. interessante, folle....

l'ultimo, che non ricordo come si chiama...di fatto è un delay con chorus sulle ripetizioni. chorus è sincronizzato col delay, è molto bello, molto profondo.

che dire:

mi piace molto l'idea che abbaino mandato a remengo tutti quelli che ti vendono un prodotto come trubypass e poi non lo è. questo è divertente secondo me, loro ti danno la possibilità di scegliere quale modalità usare.d è una buonissima idea. i delay sono fatti bene , è molto interessante cercare di capire le differenbze tra i vari analog-tape-chorus, credo che per alcuni pezzi uiserò l'analog, per altri il tape per altri il chorus. per altri l'hi fi. chiaramente dipende anche moltyo da quanto è bagnato il segnale, è logico, da quanto feedback, dal fraseggi che fate.
con il level a ore 9 è ambientale, già a metà corsa è molto forte il delay.

io l'ho provato sia in versione "ambiente", che in versione più musicale (riff stoppato ddddcon pausa riempita dal delay) e mi ha soddisfatto, ci ho fatto anche delle robe psichedelichè varie ed eventuali.

è un bell'agegggio, lo consiglio, dcosì di primo acchito.
costato 95 beuri più spedizia (10 beuri).....

PS: l'idea di mettere il delay primka del wah wah...funziona, è molto interessante. certo, devi avere una band che è abituata alle tue follie e quindi ti lascia fare.
Socrates2006
anch'io ero nella tua stessa condizione, esigenze simili ma genere diverso, tra metal e psycho e ... guarda caso ero indeciso proprio su echohead, digidelay e headrush .... alla fine ho preso il digidelay, l'ho da poco e non ho smanettato molto, ma mi sembra che dia il suo meglio utilizzandolo nel send/return dell'ampli. Non ho molti pedali e spesso non li uso neppure tutti assieme, ma anche messo da solo direttamente nell'in del mio trademark 60 il suono si indebolisce sensibilmente e anche le ripetizioni del delay, sarà suggestione Occhioni , mi sembrano meno "musicali". Nel s/r invece la musica cambia, il suono è presente ed è facile creare textures alla red sparowes o giocare con arpeggi puliti alla durutti column. I vari delay sono tutti utilizzabili, solo il reverse è per me un po' ostico, carino ma mi sembra utilizzabile più in situazioni noise che in funzione melodica. la funzione loop non l'ho ancora sperimentata.
vxcrig
Io ho un dd6 della boss. dal vivo il mio batterista usava il click quindi il tap tempo non mi è mai servito.

Ho provato anche i digitec ed era ottimo e la serie della line6.
Il digitec non aveva il reverse. I prodotti della line 6 cosatavo tanto ma come suoni ti posso assicurare che sono veramente stupendi, idem le simulazioni degli echi a nastro.

Ecco che ho optato per il boss.
Bluesdriver
cred o che la posizione in pedaliera sia una cosa molto personale.
questo vale per tutti i pedali.

alla fine io per esempio uso il wha wha tra due saturazione (il ts9 e l'ampli) e i da dei suoni moltoi interessanti, abbastanza unici. non è il normale wha wha , per esempio però a me piace così, piac per creare questi suoni.

idem dicasi per il whammy (a inizio catena).

il delay dprima di quasi tutto è interessante, ti dirò, prima del wha wha è interessantissimo quello che crei.

chiaramente ci sono sempre delle posizioni standard che si cerca di usare, tipo gli ambienti e simili in send e return cioè in parallelo e dopdo il pre, però mi diverto di più a cercare soluzioni nuove, non semplici ma soprattutto non usate, strane nuove.

quando usavo il lexicon dome delay lo usavo nel send e return e creavo altre cose, chiaramente.
ora uso un pedalino prima di quasitutto e creao altre cose.

per quanto riguarda il truebypass: l'echohead a questa possibilità di scedgliere che circuito.
nella uscita spill out non hai mai il trubypass, neanche lontananmte: semplicemnte l'effetto cessa di produrre ulteriori ripetizioi, ma il segnale passa sempre per il circuito digitalone....e sisente: le basse scendono un po, e in generale il suoni diventa meno potente e più squillante, più taglientino.

nel circuito trubypass invece la sensazione che ho è che il suono faccia proprio un altro percorso, e infatti il suono non perde niente. e me sono reso conto con uil diverso grado di saturazione che raggiunge l'ampli (che essendo io un bluesomane èsempre saturatuino)

cmq sono impressioni di uno che l'ha usato la prima volta due gionri fa.
floydpaint2000m
scusate ma quello che più mi sconcerta è che un musicista non parta dal suono.
Spero che gli indizisiano solo indicativi del tipo il dd5 ha buone funzioni ma tutto poi deve avere il confronto con il suono...
Io prenderei piuttosto un pedale scomodo ma che abbia un bel suono...
Cioè mi sembra che anche nella modalità di scelta non ci sia la prerogativa di andare a provare i suddeti pedali, quasi ad andarlo a comprare alla cieca su internet...Per me pazzesco!!!!!

Provare un pedale e apprezzarne il suono ti può far innamorare a tal punto che scenderesti a compromessi.... insomma la differenza fra una balmbola gonfiabile perfetta e una donna con qualche difetto ma VERA!!!!

Messa così mi sembra di andare a comprare un giocattolino qualsiasi non andare a costruirsi il proprio suono...
Va beh ragazzi scusate non voglio creare polemiche è che sono un feticista del suono...nonchè ex grande collezionatore di effetti....
les2
vero, io personalmente però guardo molto o vorrei guardare molto l'atto pratico...
a volte ti trovi a suonare facendo numeri da circo per pigiare tasti, configurazioni etc...
esempio... io un delay senza tap tempo col mio batterista non riesco a gestirlo... e sono onesto, il tap... fatico, mi arrabbato, ma mi è indispensabile...
ci fosse un affare che sente senza latenza i suoi colpi, ne calcola i bpm e lo potessi collegare al delay sarei molto più contentoBig Grin
nel senso, il suono prima di tutto... ma in studio o a casa... live... io guardo la praticità... detto questo, mi sono appena comprato una testata a transistor per essere più comodoBig Grin

ma la pappa pronta ancora non c'è, o almeno... io non la conosco.
byezCool
Bluesdriver
floyd,
in parte hai ragione in quello che dici.

però non nel mio caso.
ho sentito samples che c'erano, e inoltre ormai per i pedali ho un sesto senso. capisco già molto leggendomi tonnellate di post su internet, andando su google ecc...
nonostante io non sia un pedalomane. ogni tanto mi capita di comprarmi un pedale per fare una determinata cosa, ma o idea che al momento sono totalmente a posto, non mi ci vedo a comprarmi altre cose per un bel po di tempo. quando ne compro unoi lo faccio con criterio, e devo dire che non mi sono mai trovato deluso...considerando che non ne ho comprati tanmtissimi in vita mia i casi sondo due: o ormai ho un buon occhio ed orecchio o ho un culo assurdo.

nela fattispecie le due cose che cmq dovevo rispettare erano:
costo basso
tap facile

questo perchè il tap è fondamnetale per quello che voglio farci e non navigo nell'oro.

visti i dati tecnici, le possibilità di controllo e conoscendo ormai cosa intendono dire costruttori e utenti quando scrivono tot su un certo pedale mi sono orientato su due o tre opedali che avevano i requisiti minimi....dato che il tempo mi stringe ho dovuto comprarlo un po a scatola chiusa....ma molto meno di quanto sembri.

mi sono informato tantissimo, durante i miei acquisti negli anni, e ormia ho una certa espeirenza.

inoltre ho avuto la fortuna di ascoltare e vedere in azione, in video, questo pedale, cosa che mi ha confermato la qualità del sudfdetto.

chiaro, sembra una maniera un po fredda di comprare un pedale.
ma in realtà è anche necessario a volte procedere a naso...
floydpaint2000m
Visto e per fortuna che non ho scaldato gli animi ma anzi si è creato del confronto vorrei proseguire ma con divagazioni così sempre da prendere poco sul personale ma come una mia personalissima modalità di vivere la cosa...
La cosa del stare a tempo con il batterista è forse voler essere stramega precisi? Nel senso che non è che si esce fuori tempo con il delay anche se si cambia di 8bpm a mio modesto parere... e ciò soprattutto dal vivo (in studio meglio di no....) anzi il delay perfettamente a tempo non è neanche troppo da consigliare... Poi se hai un batterista veramente schizofrenico vedi che il problema non è il delay?
Per i video ok in effetti sono esplicativi ma non fidatevi del suono... i fattori possono essere mille: chitarra, corde, mano, cavi, settaggi, valvole , coni ampli e voglio vedere a controllare tutte queste variabile capire quelle indipendenti che riguardano il pedale.... Niente è meglio di una prova...
Poi, faccio un discorso contro me stesso: esistono casi dove i limiti contestuali hanno fatto la fortuna.... quei mic anno 50 che andavano in distorsione subito hanno fatto la oce di Billey Holiday oppure la voce di gruppi come i the sonics... Come pedalini sbagliati ne hanno fatto il carattere. Voglio dire che alle volte anche il caso fortuito gioca le sue belle carte...
Va beh basta menate.... Ciao Edoardo
Bluesdriver
e così sempre dovrebbe essere! confronti senza scontri!

per me iddl discorso tap è sempre stato fiondamentale, sdi da quando usavo il lexicon mpx 100 nel send -returno del vecchio masrhal valvetsate..
un po perchè mi ci ero abituato, un po anche per ddei giochi che facevoi spessoneglio assoli cioè foprmare dei canoni e simli, che ovviamente vengono se sopno a tempo. non dico a sincrono perfetto ma a tempo. partendo da li mi ci sono aibtuatio molto, e cerco sempre di tenerlo abbatsanza a tempo (se non appuntio in synch)quando metto un delay anche nel mix di qualcosa (magari una voce o simile), anche se molto basso.

chiaramente è più comdodo che a pedale spento io prenda e pigi un pedalino un paio di volte per determinare il tempo del pedale, piuttosto che girare una manopolina dcon il tempo in millisecondi con le mie mani (che magari il pezzo è iniziato e io sto già suonando), direi. inoltre se la situazione èp concitata o stramba (io ormai mi sono abituato nei teatri, dove non sei mai sicurio di niente....è tutto sempre buio...ho preso una serie di abiotudini molto sicure ma molto poco utilizzate , credo) e magari sbaglio a far fungere il coso?

so bene che nei video di fregano, come negi audio...
però...nei video di fregano meno dell'audio. poi..guarda, ti metto il link delvideo che mi ha dato una buona spinta a valutare concdretamente l'aggeggio. come vedi il tizio prova i diversi delay dellaggegggio, ...e ti rendi conto di dquello che fa il pedale, e quello che non fa il pedale.

sicuramete ci sono anche una marea di altre cose, ma è una percezione che io almeno ricavo.

popi che te devo di...è anche culo. mi piace, è divertente, l'ho provato ieri in sala ed era quello che mi serviva poer fare alcune cose alla prince, per dare quello spazio a certi arpeggi, e per giocare in certi assoloni ecc ecc.
qui è anche culo, è andare anche a naso.

a naso sapevo ce o questo o il line six o quello strafico che si era visto una pagina fa avevano quello che mi serviva.
la discriminante era chi lo faceva meglio, però alla fine ho visto che il marshall lo faceva bene e potevo averlo in tempi ristretti e a poco prezzo.

link del video
come vedi è un video fatto bene.

ti posso assicurare che il bimbo suona esattamente così.
anche se devo ancora abituarrmi a gestrli in tutto il loro potenziale, chiaramente

vorrei precisra eun ultima cosa: non sono pedalomane. quindi non passo il tempo a sentire mille pedali (ne a sentire jkiolle plug in, se vogliamo dirla tutta). quindi è anche questa impostazione che mi ha permesso di comprare un po più alla cieca, di andare a naso. cioè, poi lo userò in una maniera x, qudindi è come lo userò a farmelo piacrere o meno e al momento ho culo...e mi paice questo cosino.
floydpaint2000m
Mi raccomando quando scrivete rileggete, ci sono veramente un sacco di errori da rendere difficoltosa la lettura...
Per quanto riguarda il suono si sa è molto personale quindi a te piace un pedale e a me no per dirne una.
Se usi il valvestate siamo di due scuole differenti quindi molto probabilmente se ti piace un pedale a me non piacerà...
Non dico che sia meglio o peggio di cosa, dico solo che probabilmente abbiamo gusti differenti...
Ciao Edoardo
Bluesdriver
eh eh eh...pensavo che la mia tastiera fosse ormai famosa sul forum...

cmq si, è ovvio che si va a gusti (il valvestate lo usavo...da due anni sono felicissimo possessure di un blues junior fender).

in fin dei conti mi pare sia utile sottolineare come siano abbastanza sensate sia la tua posizione sia la mia....però se ci legge un neofita il mio consiglio è: segui la via principale: prima ascoltali e poi li compri!
l'acquisto a scatola chiusa è da fare raramente e con criterio cmq, ma con tanta attenzione ed esperienza!
Bluesdriver
post doppio: edito
les2, today as moderator
Cool
les2
floyd per me il bello del forum è proprio questo, opinioni differenti e confronti.
c'è sempre da imparare.
un tempo i confronti erano tutti solo ed esclusivamente su questo piano, via via che la comunità si allarga non sempre si riesce a mantenere un'atemosfera di famiglia, ma è normale, questo è il progressoBig Grin

per il discorso tap tempo... io lo trovo molto comodo sia per accelerare e decelerare il delay, e conosco solo il tap tempo come alternativa allo spippolare sulle manopole (poco pratico mentre suoni).
sulla sincronia col batterista dipende dal genere e certamente non è semplice,
in realtà il mio discorso è legato a quei pedali che oltre a delay fanno da loop machines... io con la loop avevo enormi problemi per colpa del batterista, perchè io ero a tempo... lui tendeva ad accelerare.
motivo per cui ho venduto la loop ma vorrei prendere un pedale delay che ogni tanto m permetta anche di usare i loop, e in questo caso il tap è indispensabile per me.
cmq se non hai un vero fenomento di metrica come batterista, e io non ce l'ho... andare in sincrono perfetto è un miraggio.
in registrazione eprò io sto setto sempr ei bpm, poi regolo il delay come mi pare (ovvio, con i pluggi ho molto più spazio di edit).

Cool