fonoassorbenti, quali e come?

Niubbo
Ciao a tutti sono nuovo e volevo farvi i complimenti per il forum che oltre ad essere interessante è popolato da diverse persone che sembrano davvero competenti!!

ora passiamo al mio problema Tongue

ho una postazione nella mia camera dove mi diverto a far musica, e mi piacerebbe migliorarne la qualità, ovviamente non posso farci chissà cosa altrimenti mia madre mi caccia di casa megalol
mi reputo fortunato poichè non ho riverberi strani nella stanza il che mi aiuta gia molto, quello che vorrei fare però è risolvere i rimbombi e risonanze che stanno dietro le casse....
inanzitutto chiedo scusa se scrivo delle boiate ma mi sn affacciato su queste problematiche da pochi giorni, quindi in caso correggetemi!!
vi illustro un po' com'è la situazione... ho le casse quasi attaccate al muro e so che è gia un problema che però non posso risolvere distanziandole e che quindi vorrei risolvere con un pannello fonoassorbente, la prima domanda è quale andrebbe bene? su questo devo annotare che non sento rimbombi strani provenienti da quella parte del muro (quantomeno apparentemente) ciò che però sento è ai lati delle casse poichè da un lato ho un angolo a muro che fa una risonanza sulle basse (con un corner trap risolverei? se si quale? io ne ho visto solo di un tipo della wavepannels), e dall'altra parte ho un angolo con un mobile di legno che sembra enfatizzi gli alti, medio/alti e qua dovrei mettere un altro tipo di pannello oppure sempre un corner trap va bene?

vorrei poter sentire quel che esce dalle casse senza risonanze che vengono "da dietro" è possibile con questi accorgimenti? la scelta di tipo di pannello in base a cosa la faccio?

immagino che non si possano scrivere nomi di negozi online cmq io ne conosco 2 di cui però solo uno ha un po' di pannelli

spero che mi possiate dare qualche dritta
Jkl
Ciao e benvenuto!

Purtroppo per il tuo problema è impossibile risolvere con un paio di pannelli.
L'acustica è tremenda, richiede spesso lavori pesanti per avere qualche risultato soddisfacente. Quello che puoi fare è cercare di ottenere innanzitutto una situazione il più simmetrica possibile. Poi devi fare qualche misurazione di cosa succede nella tua stanza e infine, in base a quello, progettare gli interventi.

Good Luck!

Con simpatia,
JKL
Niubbo
"Purtroppo per il tuo problema è impossibile risolvere con un paio di pannelli."

iniziamo bene Big Grin

purtroppo l'unica cosa che posso fare è quella li... vorrei però procedere con criterio e con una "certezza" che le cose migliorino...

le misurazioni come posso farle? ho letto gia qualcosa ingiro per il forum ma ci ho capito ben poco Tongue oltretutto non sono equipaggiato per fare una registrazione pulita col microfono, non dovendo registrare nulla non mi sono mai curato di quell'aspetto.. io ho fatto qualche prova diciamo empirica provando prima una cassa e poi l'altra con lo stesso suono in loop giusto per sentire la differenza del suono da una parte all'altra ed ho trovato quello che dicevo su, ovvero risonanza di basse dal lato angolo muro e risonanza di medio/alte lato mobile..

io pensavo di fare così... cambiare scrivania e leggermente mobilia in modo da allargare lo spazio di lavoro così da poter tenere le casse piu distanti dagli angoli a lato (il fatto che una cassa si allontani da un angolo mi riduce la risonanza giusto?) e poi pensavo di posizionare un corner trap dall'angolo del muro (che da quello che ho capito mi spezza le risonanze basse che ho in quella zona) e dei pannelli con spessore di 10 cm che sembrano una via di mezzo fra piramidali e bass trap dietro e nell'angolo legnoso..... secondo voi è corretta come "diagnosi" e "cura"?

purtroppo piu di questo non credo di poter fare, non posso tirar giu la parete o fare lavori con cartongesso e lana di roccia... capisco che non avrò mai le rese di uno studio ma quantomeno vorrei trovare il modo di migliorare al massimo la mia postazione con le possibilità che ho (vorrei anche evitare di mettere pannelli sbagliati in posizioni sbagliate avendo così un ulteriore danno)

una cosa che non capisco è come è possibile che il materiale che sta dietro continui ad influire se ci metto dell'altro materiale (tipo appunto pannelli da 10cm di spessore e corner trap che ne hanno ben 30 di cm di spessore non dovrebbero diventare solo loro la superficie "riflettente"?
Niubbo
approfitto del topic per fare un altra domanda, che differenza c'è fra un pannello a piramide e questo http://www.wavepanels.com/index.php?opti...task=view&id=16 ?

grazie per l'aiuto!!
cubasemastersx
prima di continuare...ti suggerisco una cosa...cerca sul forum le discussioni sull'acustica, in particolar modo sui MODI (scusa il gioco di parole) che sono tremendi. trova anche qualche 3d sulla spiegazione di come sistemare i monitor.

Non ti rispondo qui perchè ci stanno 2000 3d uguali, se parliamo sempre degli stessi argomenti il forum si fossilizza.
Usa il tasto cerca e trovarei moltissime risposte.
Niubbo
ciao e grazie anche a te per la risposta, di topic ne ho letti però alla fine finisco sempre per perdermici dietro... per quello che riguarda la posizione dei monitor sono abbastanza apposto, sia come triangolo (che però migliorerò) sia come altezza orecchio tweeter

sui modi ci ho capito ben poco ad esser sincero, troppi calcoli e spiegazioni tecniche che vanno al dilà della mia comprensione, non per niente come nick ho scelto niubbo Tongue

da quello che ho letto qua e la e dalle prove che ho fatto ho riscontrato i probloemi sopradescritti di risonanza sulle basse da un monitor data dalla vicinanza dell'angolo a muro, e una risonanza sulle medioalte dall'altro causata dalla vicinanza di un angolo di legno, so gia che non riuscirò mai ad avere un qualcosa che voi definireste buono, purtroppo è pur sempre una camera e non uno studio come quelli che avete (molto bello il topic delle foto dei vostri studio) diciamo che mi accontenterei di togliere queste differenze fra i 2 monitor, togliendo il rimbombo delle basse da una parte e l'esaltazione delle medioalte dall'altra...

chiedo scusa sopratutto ai mod se faccio domande gia fatte però mi son letto molti topic (è tutto il week end che sto cercando di capire Tongue ) e alla fine finiscono o in link inglesi di cui non ci capisco nulla, o in spiegazioni troppo tecniche che vanno al dilà delle mie conoscienze..
Niubbo
Allora io ho fatto qualche prova che vi pongo in esame, spero possiate aiutarmi a decifrare i dati

inanzitutto il link con i dati sono solo 2mb

http://rapidshare.com/files/107188189/Pi...Niubbo.rar.html

ho messo il pink noise ed ho registrato dal punto d'ascolto prima entrambi i canali, poi solo la cassa sx e poi solo quella dx ho messo anche delle immagini con l'analizzatore di spettro, ma in caso non vi soddisfino potete verificarle voi con i wave allegati

ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia e pazienza di farmi capire questi dati ed i problemi che ho nel mio punto d'ascolto

ps quello che vedete in colore viola nelle immagini è il pinknoise originale