Preamp valvolare in verticale

Alcares
Salve a tutti.

Sono cosciente del fatto che la domanda che sto per fare ha per risposta "Ma che sei matto?" ma chiedere non costa nulla Durbans

Dunque, io uso un preamp per voce Behringer Tube Ultragain T1953

Per motivi logistico-fisici coi quali non sto ad annoiarvi, per me risulterebbe infinitamente più comodo installare il preamp in verticale.
Secondo me questo a lungo andare danneggerebbe il preamp, specialmente gli indicatori a lancetta sopra i potenziometri di volume e warmth.

Secondo voi è corretto quel che dico o posso installarlo in verticale senza problemi?

Grazie in anticipo metallica
Alkaseltzer
no prob...

(anche perchè.... "rovinare" un Beheringer... è praticamente impossibile... e non chiedermi perchè)
Alcares
Ok, non te lo chiedo, anche se mi piacerebbe TAAANTO saperlo zitto Big Grin

Ma tu hai avuto già esperienze dirette di montaggio in verticale o ti riferisci ad esperienza di altri?

Inoltre, mi rendo conto che forse la definizione "in verticale" è ambigua.
A scanso di equivoci, io non intendo con la "faccia" del preamp verso l'alto ma bensì con la faccia verso di me ma "coricato" su un lato.
Tu avevi capito giusto, vero? Smile
Alkaseltzer
avevo ben capito cosa intendevi per "verticale"... anche perchè per quell'altro tipo di "verticale" esistono moltissimi rack da studio che prevedono il montaggio "a faccia in su"...

se non fai troppi sbattimenti... considerato che non ci sono parti mobili... non devi avere alcun problema....

anche per l'unica parte "mobile" (le lancette dei VU) ... l'unica "forza" da "sconfiggere"... sarebbe... solo quella scoperta da Newton... quando si prese la mela sulla testa...

... e considerata la massa irrisoria delle parti metalliche in movimento... direi che l'elettromagnetismo delle bobine che inducono il movimento dei VU... è più che sufficiente.... sia per avere una lettura corretta (per quanto "corretta" possa essere la lettura dei VU montati dalla Beheringer)... sia per non avere danni...

(altrimenti.... pensa cosa succederebbe agli orologi da polso.... lolli )
Alcares
quote:
Originally posted by Alkaseltzer
anche per l'unica parte "mobile" (le lancette dei VU) ... l'unica "forza" da "sconfiggere"... sarebbe... solo quella scoperta da Newton... quando si prese la mela sulla testa...

... e considerata la massa irrisoria delle parti metalliche in movimento... direi che l'elettromagnetismo delle bobine che inducono il movimento dei VU... è più che sufficiente.... sia per avere una lettura corretta (per quanto "corretta" possa essere la lettura dei VU montati dalla Beheringer)... sia per non avere danni...

Ok, sono d'accordissimo.

A dire il vero la mia perplessità era dettata pure da quel che potrebbe succedere quando l'elettromagnetismo non lavora, ovvero quando il preamp è spento e quindi non in uso.
Non vorrei che la forza di gravità tirasse verso il basso le lancette "allungandone" la posizione a riposo.
Ma in effetti come dici tu la massa è davvero irrisoria (ad occhio si arriva a malapena a 5g) e credo si possa parlare più che di Forza di Gravità di... Debolezza di Gravità Durbans

Ad ogni buon conto, per togliermi dubbi, basta metterlo in una poszione verticale tale che la gravità spinga verso il minimo e non verso il massimo Smile
skyzoid
Scared
Alcares
quote:
Originally posted by skyzoid
Scared

Che ho detto, qualche cazzata? acc
skyzoid
vabbè dai spero di aver capito male la questione del spingere verso il minimo....
Alcares
quote:
Originally posted by skyzoid
vabbè dai spero di aver capito male la questione del spingere verso il minimo....

Intendevo dire di montare il preamp in modo tale che la gravità spinga verso la posizione di riposo delle lancette e non l'opposta, così quando il preamp è spento la gravità trova resistenza col semplice fatto che la lancetta più giù dellla posizione di riposo non può andare.
fish&chips
mettilo in verticale e amen dai mavieni

tanto... l'elettromagnetismo, alla behringer, non si sono nemmeno chiesti che cos'è lolli
Alkaseltzer
...tra l'altro... esistono molti moduli hardware (orizzontali) che ...per esigenze di layout di progettazione... hanno dei VU le cui lancette invece di essere agganciate al fulcro in basso... sono agganciate ad un fulcro laterale... proprio come se il modulo fosse messo in verticale (ovvimente la scala di lettura è disegnata a coerenza e si legge dal basso verso l'alto)
Alcares
Ok, ma queste sono agganciate in basso.

Non essendo questo il caso, secondo me c'entra poco Smile
Sonicologico
quote:
Originally posted by fish&chips

tanto... l'elettromagnetismo, alla behringer, non si sono nemmeno chiesti che cos'è lolli

Allucinante.. sbonk

Io proverei a smontare la scatolina del meter e dargli il giusto senzo in verticale cosi risolvi il problema.

Tanto anche se sminki qualcosa non hai grossi problemi di svalutazione.

Big Grin

Cool
bicienz
quote:
Originally posted by Sonicologico
quote:

Allucinante.. sbonk

Io proverei a smontare la scatolina del meter e dargli il giusto senzo in verticale cosi risolvi il problema.

Big Grin

Cool

certo che il thread delle leggende vi ha fatto male!!!!!
Alcares
quote:
Originally posted by Sonicologico
quote:

Allucinante.. sbonk

Big Grin

Cool

Sbaglio o considerate robaccia il mio preamp Behringer se non qualsiasi device della Behringer? Shocked

Non che io sia un fan accanito della Behringer, anzi al contrario sono niubbo e sapere cosa pensate del mio preamp mi aiuta a capiure cosa ho tra le mani Smile
Retinal
Diciamo che... si, non e' proprio sta gran cosa, tra l'altro della serie vintager e' forse il meno riuscito... e te lo dice uno che qui sul forum e' uno di quelli che difende behringer.. quando si puo' almeno lolli
Ma il pre no, decisamente non se po senti'

quote:
[i] Originally posted by bicienz]

certo che il thread delle leggende vi ha fatto male!!!!!

Aye! sbonk
Alcares
quote:
Originally posted by Retinal
Diciamo che... si, non e' proprio sta gran cosa, tra l'altro della serie vintager e' forse il meno riuscito... e te lo dice uno che qui sul forum e' uno di quelli che difende behringer.. quando si puo' almeno lolli
Ma il pre no, decisamente non se po senti'

Crying

Porca eva...

Se avete tempo e voglia mi sapete dire cosa trovate non riuscito nel preamp che ho io?
Vi assicuro che mi aiuterebbe a capire di più.
A volte mi incaponisco su singole vocali o emissioni di fiati o vocalizzi non riusciti come vorrei, pensando sia la mia tecnica rudimentale a fare difetto quando magari si tratta del preamp non fedele.

Sicuramente la mia tecnica è quel che è, ma capire i difetti di quanto ho tra le mani mi aiuterebbe ad indirizzare i miei sforzi in altre direzioni (e magari i miei soldi in altri devices rolling )
fish&chips
prendine uno senza vu meter lolli

a parte gli scherzi, un preamplificatore di mediocre qualità sarà poco fedele o impastato o altro... ma non è che registra qualcosa di diverso da ciò che gli entra. se sbagli un vocalizzo, se stoni, non penso si possa dare la colpa al pre...
Alcares
No, non parlo di stonature, non sono a quel livello Smile
Se mi esce quel che non deve uscire me ne accorgo prima di risentirmi acc

Parlo di suono a tratti meno caldo di quanto mi capita di avere con strumentazioni non mie quando canto dal vivo da qualche parte (sicuramente ci sono tecnici del suono che sanno il fatto loro e sanno tirar fuori il meglio), di ovattature strane che non mi spiego, di mancate aperture vocali che invece so di avere...

Certamente c'è pure una mia limitatissima conoscenza delle tecniche di registrazione.

Ma non sapendo quali sono i limiti a monte, cioè quelli del preamp, faccio fatica a indentificare i limiti vocali, i limiti di equalizzazione, di tecnica di emissione dei fiati etc...
Balbo
l'unico problema penso possa essere dato dal calore delle valvole.
come sai il calore và verso l'alto.

nel caso del tuo pre verso la parte superiore dello chassis.

se lo metti in verticale scalderesti un pò di più ciò che ci sta di fianco anzichè sopra.

però, dato che esistono anche ampli per chitarra valvolari, in versione combo, che per praticità hanno le valvole sotto anzichè sopra...
penso che non rovineresti nulla.

inoltre le valvole che scaldano di più sono le finali, il tuo essendo un pre ha solo le preaplificatrici.
per i v-meter non so ma non penso che sia un problema fargli sconfiggere la forza di gravità.
magari non segneranno più il vero però non penso che si rompano.

secondo me lo puoi mettere in verticale.
ma dato che la certezza non te la può dare nessuno io lo lascerei orizzontale, se ti ingegni il posto lo trovi, è un doppia unità rack non una 4 x 12
renditi conto che ci stai chiedendo una cosa del tipo:
io devo fare un salto di 2 metri, secondo voi ce la faccio ad arrivare di là oppure cado di sotto????
essendo pochi i due metri è ovvio che ti rispondiamo di sì ma mica possiamo esserne certi... non l'abbiamo progettata noi quella macchina.

ciao