[PC] Come si cambia un irq, manualmente ?

nihal
Mi rivolgo agli smanettoni di informatica e non,
ho un pc cosi' configurato :
Asus p5w Dh deluxe 1066
con chipset intel 6600 dual core 1066
ram team group extreme 800 mhz
scheda audio scope dsp 15 sonicore
pci expres ati radeon x1300
controller scsi 39320 due canali
2 hard disk scsi 15000 rpm maxtor
1 raptor maxtor 10000.

dal bios ho disabilitato tutto quello che è possibile ,
é risaputo che avere gli irq univoci , specie per l'audio e il controller è la soluzione migliore , ma spesso questo non è possibile poiche gli ultimi sistemi , presuppongono necessariamente l'uso dell ACPI , per gestire il risparmio energetico e gli stessi irq.
la modalita' standard quindi ( f5) non è consentita pena il crash del sistema.
Ho provato a entrare nel regedit , ma non ho le idee chiare di come muovermi, qualcuno sa darmi qualche indicazione ?
per cambiare gli irq manualmente ?

Grazie anticipatamente.
Amadeus
piuttosto che la configurazione sarebbe utile che tu postassi la tabella degli irq
nihal
un giorno funziona un giorno no, lascio un project ottimale , al prossimo riavvio non funziona, Ho l'impressione che buttero' scope dsp, mi piace molto il concetto del suo funzionamento ma credo che sia molto instabile.
IRQ 0 Timer di sistema OK
IRQ 6 Controller disco floppy standard OK
IRQ 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale OK
IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 9 Controller host SCSI/RAID OK
IRQ 13 Coprocessore matematico OK
IRQ 14 Canale primario IDE OK
IRQ 15 Canale secondario IDE OK
IRQ 16 Intel(R) 975X PCI Express Root Port – 277D OK
IRQ 16 Radeon X1300 Series OK
IRQ 16 Intel(R) 82801G (ICH7 Family) PCI Express Root Port - 27D0 OK
IRQ 17 Intel(R) 82801GR/GH/GHM (ICH7 Family) PCI Express Root Port - 27E2 OK
IRQ 17 JMicron JMB36X Controller OK
IRQ 17 Intel(R) 82801G (ICH7 Family) USB Universal Host Controller - 27C9 OK
IRQ 18 Controller standard PCI IDE OK
IRQ 20 Intel(R) 82801G (ICH7 Family) USB Universal Host Controller - 27C8 OK
IRQ 20 Intel(R) 82801G (ICH7 Family) USB2 Enhanced Host Controller - 27CC OK
IRQ 20 Adaptec ASC-39320 HostRAID driver OK
IRQ 21 Creamware Scope OK
IRQ 23 Adaptec ASC-39320 HostRAID driver OK
IRQ 23 Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller OK
per fare in modo di avere scope sola sul 21 ho dovuto disabilitare la periferica 1394 .
Intanto continuo a non avere stabilita e sincronismo con il mio pc.
Amadeus
innanzi tutto prova a disabilitare un po' di controller dalla scheda madre
tipo quello su irq 9

il canale ide secondario

il controller jmicron che cos'è??

e anche l'usb 2 su irq 20

poi mi dici lo schema esatto degli slot pci/pci-e sulla mobo e come hai disposto le schede?
nihal
l'irq 9 come faccio a disabilitarlo?
ho provato a installare con modalita' standard , ma va in crash e non istalla- credo che il dual core neccessita del supporto acpi (risparmio energetico .
Almeno credo.

jmicron è il controller per il raptor,
la disposizione è:
slot 1 scheda pci express ati 1300 radeon video
2 scope dsp (attualmente sto pulendo i contatti con alcol)
syncplate on board
3 libero
4 adaptec 39320 scsi
gli usb sono 8 ma abilito 4 di questi
perche' levare gli usb 2.0????
Ciao e grazie Amadeus
Amadeus
alcune domande:

ma come mai per il raptor hai un controller a parte? quello sulla mobo non va bene?

irq 9 dovrebbe essere uno dei (ormai tanti purtroppo) controller scrausi integrati nella mobo

gli usb se non li usi disabilitali (o tienine abilitati il minimo indispensabile)

prova a cambiare lo slot alla creamware e metterla sul 3
iobox
il jmicron JMB36X è un controller raid integrato sulla scheda madre, puoi disabilitare la funzione raid (se non la usi) dal bios.
Rimane sempre il controller sata j-micron integrato
nihal
si è un controller integrato dell'asus deluxe, per il raid l'ho disabilitato, devo lasciare il controller in modalita' almeno standard se no non mi vede il raptor.
ho l'impressione dovrò accettare l'idea di passare ad altro, creamware è troppo instabile, c'è poco da fare.magari quella di nuova generazione esterna sara' una figata, ma al momento come scheda pci è molto vulnerabile.
rme firewire 800
o pro tools hd 1 ?
Amadeus
beh, sono due sistemi completamente diversi

se prendi la rme poi devi affiancarci dei dsp...
nihal
Devo aver visto da qualche parte come intervienire nel regedit e modificare i parametri per gli irq, ma al momento mi sfugge........
Hai qualche idea ?
alternative ?

credo che comunque sia interessante sapere come si fa.

Intanto ho risolto con scope dsp, registra che è una bellezza. e sembrerebbe abbastanza stabile.
é stato necessario fare una istallazione mirata
creando una cartella audio e una scope 4,5 fuori dalla directory programmi, qui ho installato tutti i vst, effetti, etc inerenti audio, tranne quelli che per sua natura vogliono necessariamente installarsi su programmi, dopo di che ho fatto in modo che la scheda audio fosse su irq univoco( disabilitando 1394) , pulito i contatti con alcol smontandola e sembrerebbe vada alla grande non si blocca piu' e non da neanche problemi di sincronizzazione .

resta pero' il controller scsi su irq multiplo, magari puo' convivere ma se riuscissi a ricordare i tips del regedit. magari sistemo anche questo.

inoltre l'autorun del cd in automatico come si faceva a disabilitare?
anche questo al momento non ricordo piu'
Ciao
MhARdCOre
ciao nihal, non devi intervenire sul regedit, ma dal bios della scheda madre, andando ad individuare i controller e disabilitarli
Paul Rain
ecco bravi, ocio che vi faccio un paio di domane in merito.....

c'è un sistema per sapere quale porta usb corrisponde a quale controller nel bios?........o vado a tentativi?

io nel, mio pc, da bios ho disabilitato la porta parallela ma la porta seriale non me la lascia disabilitare (o viceversa devo ricontrollare dopo quando vado a casa)....cosa dite voi?

il canale IDE secondario cosa sarebbe in pratica?

grassie
MhARdCOre
quote:
ecco bravi, ocio che vi faccio un paio di domane in merito.....

c'è un sistema per sapere quale porta usb corrisponde a quale controller nel bios?........o vado a tentativi?

Magari! purtroppo un controller può gestire più porte usb e quindi disabilitandolo 2/4 si disattivano.

quote:
io nel, mio pc, da bios ho disabilitato la porta parallela ma la porta seriale non me la lascia disabilitare (o viceversa devo ricontrollare dopo quando vado a casa)....cosa dite voi?

può capitare che alcune schede madri non lasciano disattivare tutte le periferiche.

quote:
il canale IDE secondario cosa sarebbe in pratica?

Il canale IDE secondario... non il primo, ma il secondo sulla scheda madre!

a me per esempio non me li lascia disabilitare
Paul Rain
mmmmm...allora

per le gli USB vado a tentativi

Per la seriale....pazienza

per il canale IDE secondario, ho capito, allora mi serve, c'è attaccato il masterizzatore.

saluti
MhARdCOre
Io ho preso un Mast DVD S-ata, quindi lo disabiliterei volentieri
nihal
per gli usb , devi sfruttarne il minimo ( non so che scheda madre hai e che utilizzo fai degli usb, di solito due possono bastare tranne se hai tutto usb.............mouse , tastiera , chiavette , etc
per la porta parallela , porta giochi, porta seriale etc solitamente non servono in un sistema audio , dovresti non avere problemi a disabilitarle dal bios.

""" relativamente agli irq , nel bios non conviene riservarseli, perche' si rischia di sconbussolare il sistema, alcuni per default vengono gestiti automaticamente dall'acpi ,< come giustamente faceva notare Amadeus,
Insisto sul fatto che c'è un modo per obbligare il sistema a mettere x device pci su determinato irq, chiaramente non è detto che funziona , ma è possibile provare .
alcune schede madri fortunatamente hanno gli slot no shared che non sono condivisi da nessuno irq, quindi basta guardare i manuali .
Amadeus
purtroppo non tutte le motherboard permettono di impostare gli irq manualmente. anzi, delle mobo consumer ultimamente non ne vedo quasi nessuna. ovviamente il discorso è ben diverso per le mobo server e workstation pro...
Amadeus
a tal proposito un bel link...

http://support.microsoft.com/kb/314068
nihal
Grazie Amadeus , molto interessante.