Pedali Boss

Gionni
Salve,
i pedali boss hanno fama di buona qualità, ma spesso ho letto che non sono poi così eccezionali, tipo "se ti accontenti di quello che può darti un pedale boss".
Significa che, in fondo, sono pedali commerciali o cosa?
VUDS
guarda non si può generalizzare per tre motivi:

1)boss fa dai phaser ai shynt pedals quindi qualcuna l'ha imbroccata, qualcuna no

2)la strumentazione con cui senti il pedale ha un peso sul giudizio generale

3)se cerchi un determinato suono che ha quel pedale boss non vedo perchè non usarlo

detto questo l'unica pecca che si può trovare su tutti i pedali boss è il buffer in ingresso che in alcune situazioni e su alcuni orecchi aggiunge altre volte snatura. in ogni caso cambia un minimo impercettibile (provato e sentito) ma non impoverisce il suono. d'altronde questa cosa c'è da sempre e fa parte del pacchetto.

L'unica cosa davvero criticabile sono i prezzi, la electro harmonix fa pedali convincenti dal punto di vista sonoro, solidi e funzionali esattamente quanto boss ma li vende a 50 euro in meno. questo non mi sembra giusto.
scampiamo la diatriba bossiani- non bossiani almeno su questo forum vi prego!! parliamo di suoni sentiti con in mano una chitarra e non di voci o di youtube.

ha è chiaro che se prendi in mano un DELAYLA carl martin o un chorus boss e un red Witch ti accorgi che il livello è diverso come un avalon e un joemeek vicini in questo senso commerciale sì. comunque il suono è soggettivo e situazionale e se c'è bisogno di un blues driver c'è bisogno di quel pedale.
Bluesdriver
dipende da pedale a pedale...io per dirti, ho il ge 7 e non lo cambierei con niente!

avevo anche il pedalino mio omonimo, ma non lo uso da tanto perchè come suono non funziona nel gruppo in cui suono adesso.

ti devo dire anche io....di deterioramento del segnale io non ne ho visto...
cioè usandone due infila non peggiorava la situazione, anzi, se devo essere sincero ero più il wah wah a ciucciarmi roba.

poi è ovvio, se usi 10 pedali in fila è difficile che il suonoi ti rimane intonso, credo sia naturale con un po tutti i pedali.

in generale comunque ti consiglio di provare tante cose e tante marche...io sulla mia pedaliera ho 5 pedali di 5 marche diverse, e sono soddisfatto perchè ogni effetto è un po a se.

quindi ti consiglio di cercarti magari il pedalino che fa la cosa x della marca y e quello che fa la cosa a dalla marca b...
cioè..volevo un chorus o simile...alla fine ho comprato l'univibe mxr!
volevo un booster...ho comoprato prima il ts10 poi il ts9...

varia, cerca tra varie marche e prodotti.
aljosa
Io uso molti pedali in fila e tra questi anche i BOSS.
Personalmente della BOSS non mi piacciono ne i distorsori ne i chorus. Il prezzo e' dettato un po' dalla legge del mercato, visto che sono famosi, tanti li comprano a scatola chiusa senza provare altre marche e se ne vende di piu'...in realta' trovi alternative migliori a prezzi piu' bassi, ma dipende da cosa cerchi.
Aljosa
chiavediviolino
da quanto ho potuto constatare i pedali boss hanno tutti una caratteristica comune:

-sono standarizzati!

e quindi difficilmente (ma succede, eccome) faranno schifo totale al chitarrista medio, ma sicuramente non avranno una gran personalità.

ecco, forse è questo l'aspetto peggiore dei boss (salvo rarissimi casi... e tutti nel vintage ormai): mancano di personalità!

attualmente nel mio set up utilizzo regolarmente il Ce5 della boss che devo ammettere mi piace molto... ma quello che cerco in un chorus è un effetto modesto che non deve snaturare il suono di chitarra e ampli: lo uso in quantità veramente modesta, giusto un pelo per dare profondità ai puliti.

uso anche un PH2... rarissimamente...ma devo dire che non mi piace affatto: devo cambiarlo!

il GE7 l'ho usato moltissimo in passato perché può veramente correggere i suoni come meglio credi: un ottimo pedale!