Manici veloci

Gionni
Ciao a tutti,
allora, un manico veloce dovrebbe essere fatto in modo che la mano ci viaggia sopra in modo da poter fare soli a 200 all'ora.Più o meno..
La domanda è semplice..
secondo quali parametri tecnici un manico è più veloce dell'altro?
Retinal
Il top-notch sarebbe un W16 64 valvole quad-turbo, in questo modo hai una torque di 1.250 Newton/Metro, 407Km di velocita' media che non sono male, anche se non piu il top (ad oggi 413) hai comunque piu accellerazione. Tutto in acero ovviamente, tastiera in palissandro ma scalopped 24 tasti. Tranzillo
F.Blues
quote:
Originally posted by Gionni
secondo quali parametri tecnici un manico è più veloce dell'altro?

Di solito si prendono i tempi sul giro.
Spir4L
quote:
Originally posted by Gionni
Ciao a tutti,
allora, un manico veloce dovrebbe essere fatto in modo che la mano ci viaggia sopra in modo da poter fare soli a 200 all'ora.Più o meno..

Mai provato il NOS ? prova a dare un occhiata su FastAndFuriousGuitar.com prrr

Prova a reimpostare la domanda perchè come avrai capito sembra un po retorica Happy
perpi81
gionni,

il manico come la tastiera può dare un buon feeling permettendoti di essere più fluido, ma in quanto a velocità non è il manico che fa la differenza ma la mano di chi suona

IMHO

Cool

A.
Gionni
'orco...
ma stavo fatto quando ho scritto quella roba..?
Comunque, avevo letto su un catalogo di chitarre che quegli strumenti, avendo tali manici, fatti in tale modo, con un certo legno, facevano di quella chitarra uno strumento "velocissimo". Come sono costruiti per dire che sono "veloci"? Sono fini, sono cicciotti o cosa?
Baffo
Le variabili sono tante, e i gusti personali, fortunatamente, i più disparati.
Basti pensare al fatto che i chitarristi considerati "veloci", usano manici molto diversi tra loro.

John McLaughlin va una scheggia con le Gibson, Godin, acustica, elettrica, a scala corta, lunga e sono convinto che se gli metti una clarissa in mano è comunque sempre lui.
Al di Meola lo stesso....Steve Morse pure...(aggiungere nomi a piacere Big Grin ).

E quindi? E quindi magari è anche vero che ad esempio "tendenzialmente" una tastiera piatta è più veloce di una curva (ma poi trovi il Malmsteen di turno che tanto d'accordo non è) però in linea di massima ognuno si sceglie il manico con cui è più a suo agio diciamo, e poi la differenza la fanno le mani come dice Perpi...e dico LE mani...che 'sta povera destra sembra sempre la sorella sfigata....e invece...
TheGrandWazoo
Jaco Pastorius rivernicio' il manico del suo basso con vernice per barche affiche' scorresse meglio e galleggiasse ( Fender Jazz Scuba, subacqueo fino a 3 metri sott'acqua ) , suppongo che riverniciando il manico con vernice superpoliuretanica a enzimi attivi di Bavaria protoaccelerati Ph 5.7 come e' spiegato sul forum di fisica che seguo da un po', dovresti raggiungere lo scopo.

Un alternativa e' quella di fare pratica sullo strumento, ma forse e' una strada lunga e noiosa
les2
fast fret lolli

azz... sono usciti proprio due nomi a caso eh... John McLaughlin e Al Di Meola...

cmq il manico fa anche lui secondo me... io ad esempio sulla tele (il manico con cui mi trovo meglio in tutto (feeling e velocità) ho un punto in cui è leggermente sverniciato e mi si inceppa la mano se sono in piedi... da seduto non accade...
la les paul ad esempio mi va bene per il soli rock e accordoni...

quando mi misero in mano una schetcher... non mi staccavo più...
mi sembrava veramente di prendere il tempo sul giro... alcune chitarre metallozze secondo me ti portano a suonare "veloce"...

la destra... che cos'è? probabilmente se avessi il moncherino col plettro integrato suonerei uguale... oppure c'è sempre la soluzione dell'esercizio... ma non fa per me walli

byezCool