Impulse
Ciao a tutti sono nuovo ed ho conosciuto questo forum grazie ad un amico che naviga da queste parti Pitch Killer (che ringrazio per sopportarmi giornalmente e per avermi consigliato questo forum e non solo).
Seguendo i consigli di Pitch sto accingendomi a costruire la mia box in a box e sto scegliendo il materiale fonoimpedente da usare. Cercando con google mi sono impbattuto nell' AKUSTIK WOOD che consiste nell'accoppiamento di due pannelli in fibra di legno pressata (150Kg/mc) con interposto un pannello in fibra di poliestere (20Kg/mc) con peso totale di 5,3 Kg/mq e spessore totale di 40 mm.
Secondo le specifiche questo pannello montato tra due muri di foratino da 8cm ha un potere fonoisolante uguale a Rw=64 dB.
La cosa mi ha colpito non solo per la facilità con il quale potrei costruire questa box in a box e per l'RW notevole. Il costo anche è ottimo paragonato a quello che spenderei per cartongesso, lana di roccia, materiale fono impedente e roba varia.
Qualcuno di voi lo conosce? Mai sentito all'opera?
Grazie
pitch.killer
Ciao Chri!!!
Allora, tu intendevi usare questo materiale al posto del cartongesso e della lana? oppure al posto della guaina fonoimpedente (mi pare tu avessi optato per lo sheetblock della auralex)???
Perchè io comunque uno strato di lana lo metterei, per assorbire le risonanze che si creerebbero nell'intercapedine d'aria che dovrai lasciare tra parete esistente e nuova controparete.
Ti sei informato sui costi? è davvero vantaggioso rispetto a materiali "classici"?
Ste.
Impulse
Ciao Ste!
questo materiale secondo le specifiche va semplicemente messo tra due pareti di foratino da 8cm senza camera d'aria e sostituisce praticamente tutto. Il costo è molto vantaggioso e in più la facilità nel montarlo è unica. Praticamente questo sostituisce tutto e secondo la ditta che lo produce ha un rw=64db tra i due forati. Ti sembra possibile??? Non riesco a trovare nessuno ceh l'abbia usato ma se fosse effettivamente così efficace sarei propenso a prenderlo... faccio da cavia???
p.s. posso postare link del produttore sul forum???
pitch.killer
Postalo pure, nascosto però... (usa il pulsante con il "mondo" disegnato, nella maschera per postare un nuovo messaggio lo trovi di fianco al simbolino di outlook)
Ste.
Impulse
Qui puoi trovare le info riguardanti il materiale, caratteristiche tecniche, montaggio e rilevazioni.
Ho parlato con il tipo che lo distribuisce qui a Roma ed è stato molto sincero dicendomi che i 64db sono ovviamente teorici ma un 10% in meno (cio' circa 58db) sono effettivi. Inoltre mi ha spiegato che questo materiale sostituisce la camera d'aria con la parte morbida in mezzo ai due strati di legno pressato affermando che secondo lui una camera d'aria di 3/4 cm non è comunque abbastanza isolante e non paragonabile ad una di 20cm. Quindi ha concluso dicendomi che se ho problemi di spazio e non posso fare una camera d'aria molto grande secondo lui questo materiale è un'ottima scelta. Certo non è che credo alle favole e il tipo vuole vendere il suo prodotto ma a vederlo così sembra convincente... Che ne pensi???
Monterei il tutto su pavimento flottante con sopra uno strato di sheetblock e sui perimetrali dove poggieranno le pareti un'altro strato di sheetblock (come tu hai messo la gomma sotto ogni parete per disaccoppiare). Inoltre in questa maniera non avrei nulla di meccanico, nessuna vite e roba varia che potrebbe creare spazi dove il suono si insinua facilmente. Per il corrugato dell'impianto elettrico mi consigli di passare sotto al pavimento o di fare le tracce al muro?
Impulse
Qui invece trovi oltre alle specifiche (pagina 40 e subito dopo c'è anche un altro materiale interessante akustik one) e in fondo al pdf ci sono esempi di come costruire le pareti e relative specifiche.
C'è un paramentro indicato tipo rw=xdb ° (delta)=x db che non conosco e mi sembra come se fosse una media dell'abbattimento... sai cos'è?
pitch.killer
Ho visto le specifiche.... sembra interessante, molto interessante.
Il discorso è questo: visto che il lavoro te lo farebbero i muratori, probabilmente è meglio fare come hai pensa tu, cioè tirare su una conroparete in muratura con in mezzo questo materiale.
Se dovessi invece avere problemi e optassi per la controparete in cartongesso... meglio la maniera "classica" (fonoimpedente, cartongesso e lana di roccia + intercapedine aria).
Tu quindi pensavi di procedere nel primo modo?
Ste.
Impulse
Sono indecisissimo perchè la prima mi costerebbe poco meno o praticamente uguale (devo vedere quanto mi costa il muro di foratino) ma è una "scommessa" diciamo... La seconda maniera classica collaudata sarebbe semplicemente più complessa da mettere in opera...
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by Impulse
Sono indecisissimo perchè la prima mi costerebbe poco meno o praticamente uguale (devo vedere quanto mi costa il muro di foratino) ma è una "scommessa" diciamo... La seconda maniera classica collaudata sarebbe semplicemente più complessa da mettere in opera... |
Hai ragione...
ti consiglio di valutare bene cmq, anche perchè il muro di forato non costerà poco... e comunque ti consiglierei di farlo di mattone pieno, così hai un isolamento davvero ottimale.
Verifica e se hai problemi chiamami, male che vada per la modica cifra di 50 euro l'ora + vitto e alloggio vengo io a farti il lavoro
Ste.
Impulse
Infatti sto sviluppando le misure e facendo i conti. Se il forato mi costa meno di 10 euro al metro spenderei meno con l'akustik wood... poi ti chiamo probabilmente LOL
Solo vitto e alloggio no eh?
Tameta
Se tiri su una parete in mattoni di tufo con in mezzo questo materiale risparmi una mare! Il mattone standard sta a tra i 0,30 e 0,60.
Al metro quadro ti viene 4-6 euro.
Viene su una struttura bella possente!
Ma questo materiale quanto costa non si sa? E se tra le due pareti si butta sabbia e basta?
pitch.killer
A me per fare una parete di 3 metri per 2,5 mi chiesero un sacco di soldi... ok, c'era anche l'apertura per montarci la porta, ma il prezzo è molto alto comunque.
Mi pare fossero 3 anni fa 250 euro, da un mezzo amico.
Cmq fai i conti e vedi... il lavoro così fatto viene di sicuro bene, anzi mi sa che la tenuta in termini di abbattimento sarà davvero ottima.
Ste.
Impulse
Il prezzo dell'akustik wood è di 20 euro al mq finito. Se andassi sul classico starei sui 30 euro mq forse anche qualcosina in più. Devo solo vedere quanto mi costerebbe la parete in mattoni ma non credo molto perchè ho la ditta dentro casa che sta costruendo 5 appartamenti quindi rieco a farla con poco. Ste intendi dire che se faccio con akustik wood e mattoni (ovviamente pareti disaccopppiate dal pavimento fatto come mi avevi suggerito tu) riuscirei ad avere un ottimo risultato? Paragonabile al classico con sandwich sheetblock e cartongesso?
pitch.killer
Il prezzo dell'akustik wood è di 20 euro al mq finito. Se andassi sul classico starei sui 30 euro mq forse anche qualcosina in più. Devo solo vedere quanto mi costerebbe la parete in mattoni ma non credo molto perchè ho la ditta dentro casa che sta costruendo 5 appartamenti quindi rieco a farla con poco. Ste intendi dire che se faccio con akustik wood e mattoni (ovviamente pareti disaccopppiate dal pavimento fatto come mi avevi suggerito tu) riuscirei ad avere un ottimo risultato? Paragonabile al classico con sandwich sheetblock e cartongesso? |
Secondo me pure meglio.
Considera che il mattone ha una massa non indifferente, il cartongesso + sheetblock è una "semplice emulazione" di una parete in mattoni in termini di densità, con il vantaggio di avere uno spessore ed una facilità di montaggio vantaggiosi per il "fai da te".
Gli studi grossi cmq hanno solo pareti in muratura, tanto per tranquillizzarti in questo ambito.
Mi raccomando, fai tirare su le pareti bene... che non ci siano fessure nel cemento tra mattone e mattone e che sia tutto intonacato perfettamente.
Ed occhio, già lo sai ma lo ripeto, ai punti di contatto con la struttura "esistente"... non devono esserci ponti meccanici MAI.
Ste.
Impulse
Starò molto attento a come isolare il tutto e non ci saranno ponti metallici con le mura esterne. L'unico problema saranno i buchi per il climatizzatore e la corrente (un solo corrugato che pensavo di siliconare alle estremità). Allora vado con la scelta akustik wood però prima devo sentire il prezzo per i muri. Speriamo bene!!!
Riguardo l'impianto elettrico pensavo di farlo passare sotto il massetto ma mi resta sempre il dubbio di come esce poi sul muro, tu come hai sistemato questa cosa nel tuo studio?
Impulse
ps: forato, siporex o laterite?
pitch.killer
Riguardo l'impianto elettrico pensavo di farlo passare sotto il massetto ma mi resta sempre il dubbio di come esce poi sul muro, tu come hai sistemato questa cosa nel tuo studio? |
Io propenderei per fare canaline esterne... magari di quelle che si installano al posto dei battiscopa, tanto con l'armamentario che hai la dentro non si vedranno nemmeno (parlando di una mera questione estetica).
Ovviamente almeno un passaggio da fuori a dentro dovrai farlo, in quel caso corrugato che si insinua nella parete percorrendo un percorso possibilmente non rettilineo! (mi sono spiegato vero?

)
| ps: forato, siporex o laterite? |
Non conosco i prodotti sopra citati, ma posso dirti che "pieno è meglio"
Ste.
wnoise
Se i costi sono accettabili, il
Lecablocco ti da una mano...
Per l'impianto elettrico sappi che le Canaline a Battiscopa costano un sacco, i corrugati nel massetto non costano nulla o quasi, se li inserisci nel massetto disaccoppiato non hai problemi di ponti acustici...
Bye
pitch.killer
Originally posted by wnoise
Per l'impianto elettrico sappi che le Canaline a Battiscopa costano un sacco, i corrugati nel massetto non costano nulla o quasi, se li inserisci nel massetto disaccoppiato non hai problemi di ponti acustici...
|
Si, verissimo.
Occhio solo a non forare le pareti, con un foro passante da parte a parte. Mentre per il passaggio di corrugati nel massetto non ci sono problemi, come sottolinea Wnoise (carissimo, come te la passi? è da un po' che non ci troviamo in un thread in questa sezione!!!

)
Ste.
wnoise
Pitch, va discretamente, ultimamente ho mollato un pò il discorso musica e trattamento acustico, troppe cose da fare e poco tempo a disposizione... Leggo spesso il forum ma scrivo molto meno di una volta, magari mi prendo a cuore qualche discussione tralasciando le altre... dedico il poco tempo che ho a disposizione per aggiornarmi nei forum Anglofoni, con qualche difficoltà nella comprensione, l'inglese non è proprio il mio forte...
Con te come va...
Bye