Impulse
Per Ste:
1) Sì verrà un solo corrugato grande e da lì le due piccole tracce che poi verrano rimepite ovviamente con la calce per le prese e una per l'interruttore della luce. I faretti flessibili sono una buona idea perchè potrei attaccarli alle pareti di fortino che sono isolate dall'esterno solo che dovrei fare delle tracce anche per quelli e penso proprio che le piantane siano la soluzione migliore.
2) Ok anche per il climatizzatore, magari posso provare lo stop gap dell'auralex già che prendo qualche foglio di sheetblok che dovrebbe essere tipo silicone ma apposito per questo tipo di utilizzo (sarà na fregatura???)
3) La porta a libretto è quella che si chiude a due antine,
questa per esempio e sulle due antine interne foderarla con lo sheetblock e bugnato.
Appena inizio i lavori faccio foto e report del tutto ho pure comprato la macchinetta fotografica nuova lol
p.s. Ste col forum hai svoltato così non ti assilo più al telefono
Per wnoise:
Il pavimento che farò è simile a quello in foto.
Il corrugato verrà nascosto su un pre massetto di 3 cm che sarà diciamo la base del mio studio. Su di esso posizionerà l'ecorubber da 2cm consigliato da Ste e anche creerò dei bordi di ecorubber formando una specie di vasca con bordi di 5 cm. In questa vasca verrà fatto un massetto definitivo disaccoppiato dal resto della stanza e su di esso farò i muri che saranno totalmente disaccoppiati da tutto il resto. Anche il soffito non avrà nessuna minima vite o sostegno metallico in contatto con il muro esterno perchè verrà costruito sulle 4 pareti di forato già disaccoppiate. infine sopra al massetto metterò uno strato di sheetblok che non mi costerà molto (circa 160 euro) ma mi darà una mano in più visto che il pavimento è la parte è una delle parti più importanti del mio studio. Infine laminato.
Fondamentalmente ci sono 2 pareti importantissime che devo isolare più delle altre. Sono il pavimento e una parete che confina per un metro circa con il vicino che ha già un intercapedine di due forati e in più avrà l'akustikwood e un'altra parete di forato disaccoppiata. Le altre pareti danno dentro casa mia quindi anche un minimo rumore di certo non mi darà fastidio ed è la parete con le porte quindi credo di essere abbastanza fortunato da questo lato. Il soffitto invece da verso l'esterno dato che è l'ultimo piano e inoltre il tetto è già una bomba da 50 cm più tegole che con l'ulteriore contrasoffito, lana di rocca e sheetblock non credo mi darà problemi.
Se avete altri suggerimenti sono ovviamente ben accetti. Mi servirà poi il vostro ulteriore e prezioso aiuto poi per la parte di sonorizzazione della stanza visto che non ne capisco proprio un tubo
Impulse
Novità riguardo il mio studio... Purtroppo ho abbandonato l'idea dei muri in forato perchè mi costava un botto (3500 euro solo di muri e intonaco) e ho ripiegato sul cartongesso.
Finalmente ho in studio i corrugati dell'impianto elettrico. Sono 3, uno per la corrente, uno per un cicalino del citofono altrimenti non sento nessuno se mi suonano e l'ultimo per un cavo ethernet.
Adesso la cosa fondamentale è che non so se foderare i corrugati con della gomma prima di fare il primo strato di cemento che coprirà solo i corrugati. Ho guardato in giro e ho visto da Leroy merlin della gomm adesiva della Mappy che mi costarebbe solo 22 euro ed è adesiva. Importante è che sia autoestinguente perchè non voglio rischiare di dar fuoco allo studio foderando i corrugati. Altrimenti che ne pensate della schiuma?
Per i muri invece mentterò sempre l'akustik wood e invece dei muri di forato quelli di cartongesso con lana di roccia nei telai.
Ste mi sa che domani ti chiamo praparati
Acoustic Guru
io ti consiglierei, anzichè usare l'acoustic wood, di utilizzare un materassino imbustato lana sbr lana.
Per quanto riguarda i tubi esistono anche dei portascatole che permettono di sigillare tutto il complesso della scatola lasciando inalterato l'isolamento. Per quanto mi riguarda il prezzo della gomma della mappy mi sembra molto caro...