Insonorizzazione piccolo studio

pitch.killer
quote:
Originally posted by wnoise
Con te come va...

Io sto benone!!!

beh spero di vederti spesso come una volta qui in giro, ora però stoppo il mio ot (che iniziato da un mod non è bello... Big Grin )

Dai, spara qualche consiglio al mio amico Impulse che sta facendo uno studio con i controcaxxi!!! tanto lo sappiamo che tu sei sempre pieno di chicche da elargire!!!! metallica

Ste.
wnoise
Consigli del tipo... Per il discorso isolamento acustico non c'è molto da dire, i vari metodi sono stati abbondantemente esauriti nelle molteplici discussioni presenti nel forum, l'acustica ha grossi margini di discussione, leggendo Sayers e Ethan Winer, ho compreso che le trappole per i bassi vanno utilizzate in larga scala, per essere efficaci devono essere di dimensioni notevoli, i risuonatori a Slat ed il montaggio dei monitor incassati sono molto utilizzati da questi Figuri... Diciamo pure che lo studio dovrebbe partire da un proggetto ben definito ove si tengono conto di angoli, arredi e trattamenti acustici, intervenire in Step separati può portare a grossi problemi che costringono a spese e tempi lunghi per rimettere a posto le cose... Se Impulse butta giù una piantina si possono correggere sin da subito eventuali problemi futuri...

Bye
pitch.killer
quote:
Originally posted by wnoiseSe Impulse butta giù una piantina si possono correggere sin da subito eventuali problemi futuri...

Bye

Ottima idea... io la sua piantina ce l'avevo, ma chissà che fine ha fatto (sto cambiando lavoro e i pc che usavo prima li sto "svuotando").

Chriii, postace la piantinaaaa!!!! lolli lolli lolli

Ste.
wnoise
Stavo guardando le caratteristiche dell' AKUSTIK-WOOD, Sembra decisamente un ottimo materiale, credo che accopiandolo con il lecablocco ne venga fuori un ottimo isolamento...

bye
pitch.killer
Azz, una controparete di lecablocco con interposta una lastra di akustik wood e non senti nemmeno una bomba...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di non lasciare nessuna intercapedine d'aria... poichè pare essere "sostituita" dal poliestere presente nel sandwich dell'akustik wood.

In ogni modo, anche considerato che i dati di rw dei vari siti possono essere "limati verso l'alto", il risultato sulla carta è ottimale.

Ste.
castel88
lecablocco?

mi spiegate cos'è?

scusate per la domanda ma sono un profano
Impulse
Quel lecablocco deve essere fenomenale ma è troppo grande e il mio piccolo studio diventerebbe neanche un ripostiglio acc Mi sa che alla fine opterò per il forato.
Domani appena ho 10 minuti vi posto un disegno dello studio, niente di
che visto che non sono un fenomeno con autocad.

Una domanda per il soffitto. Visto che è sotto un tetto mansardato ma farò comunque un controsoffito che pendenza devo tenere? se non sbaglio del 20%, vero?
Impulse
Guardate questo lecablocco tramezza
C'è anche da 8cm come il normale forato e il peso più o meno lo stesso non pensavo che un mq di forato potesse pesare addirittura circa 60 Kg... addirittura mi credevo che il lecablocco pesasse troppo paragonato al forato acc
pitch.killer
quote:
Originally posted by Impulse
Quel lecablocco deve essere fenomenale ma è troppo grande e il mio piccolo studio diventerebbe neanche un ripostiglio acc Mi sa che alla fine opterò per il forato.
Domani appena ho 10 minuti vi posto un disegno dello studio, niente di
che visto che non sono un fenomeno con autocad.

Una domanda per il soffitto. Visto che è sotto un tetto mansardato ma farò comunque un controsoffito che pendenza devo tenere? se non sbaglio del 20%, vero?

Tieni pure la medesima pendenza del tuo soffitto "originale"... non stare ad impazzire con controssoffiti angolati diversamente, in una situazione come la tua (di dimensioni ridotte) non avrebbe senso.

già che hai il soffitto inclinato è un gran vantaggio credimi.

Ste.
wnoise
Impulse, ho indicato il Lecablocco per poi valutare quale usare, in realtà anch'io pensavo al Lecablocco Tramezzo T10, forse ti basta accoppiarlo a della normale Lana Minerale risparmiando un bel pò di soldi, nello studio devi registrarci i Batteristi Fracassoni o cose più Soft, l'isolamento è in funzione alla pressione sonora che impieghi nella stanza, è inutile avere isolamenti pesanti se dentro produci poco rumore, considera che il valore del rumore di fondo normale è attorno ai 35/40 dB con un isolamento di 50 dB arrivi ad una pressione di 85/90 dB all'interno della stanza, credo sia una pressione già notevole...

PS: se il disegno lo fai con SketchUp ci impieghi un attimo, è molto più semplice di Autocad, poi possiamo correggerlo in poche mosse...

Bye
pitch.killer
quote:
Originally posted by wnoise
...è inutile avere isolamenti pesanti se dentro produci poco rumore...

Ahahha, sisi... di sicuro il volume sarà basso... Big Grin

lolli lolli

Cmq un abbattimento di 50 db mi sembra ok, a parte gli scherzi.. magari 55-60 è meglio, ma tutto dipende dai costi...

Ste.
Impulse
Ste se le specifiche dell'akustik wood sono più o meno veriterie dovrei stare intorno ai 60db e calcola che come ho organizzato la costruzione col muratore non ci sarà nulla di meccanico tra le due stanze. L'unica cosa che mi preoccupa è la finiestra che sarà disaccoppiata dalla struttura con lo sheetblock.

wnoise il rumore prodotto sarà quello di tanta bella musica techno ricca di bassi rumorosi lolli

Tra il lecablocco t8 e il forato classico ci sono 5db di differenza ma devo vedere i costi. 5db non sono pochi ma se spendo meno con il forato probabilmente preferisco quello per la facilità con il quale lo posso reperire (me lo portano gratis e risparmierei parecchio sul trasporto)

In giornata vi posto una planimetria della stanza e il frontale del tetto che in 3d non sono molto pratico a disegnare. Adeso cerco pure Sketchup che neanche lo conoscevo acc
Impulse
Trovare informazioni sul lecablocco è quasi impossibile. Ho chiamato tutti e per avere 30mq di lecablocco tramezza ho fatto 30 telefonate senza avere ancora un prezzo. La cosa più comica è che mi hanno detto che possono mandarmi solo un autotreno lolli
Alla fine ho trovato un numero di uno di Velletri (più o meno vicino) ma che devo chiamare ormai Lunedì. Praticamente c'è un prodotto simile con il quale hanno concorrenza (ovviamente non mi hanno detto il nome) che ha l'esclusiva su Roma acc
pitch.killer
We Chri!!!!

allora come andiamo con sto studiolo? è già in piedi o no???

Ste. Smoky
mOs
quote:
i corrugati nel massetto non costano nulla o quasi, se li inserisci nel massetto disaccoppiato non hai problemi di ponti acustici...

qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche delucidazione a riguardo ??

--> corrugati Confused

--> massetto Confused

grazieeee Happy
wnoise
Che tipo di delucidazioni ti servono ? Vuoi sapere cos'è un corrugato e cosa si intende per massetto o come si realizza la posa del corrugato nel massetto ?

Bye
Impulse
quote:
Originally posted by pitch.killer
We Chri!!!!

allora come andiamo con sto studiolo? è già in piedi o no???

Ste. Smoky

Cioa Ste!!!

non sono sparito ma sto aspettando che finiscano gli impianti per iniziare i lavori. Purtroppo l'idraulico è stato male per 2 settimane ed è venuto solo oggi, tutte a me lolli

Appena ho il corrugato della corrente nello studio inizio con il pavimento.

Ho ancora alcuni problemi da risolvere:

1) Per l'impianto elettrico avrò un unico corrugato che viene dalla scatola di derivazione nascosto sotto un massetto iniziale di 3/4 cm. Sopra di questo posizionerà 2cm di ecorubber, un massetto di 5cm, uno strato di sheetblok e il laminato per finire. Che problemi può darmi il corrugato? Dato che il box in a box sarà di muratura posso fare le tracce per i faretti nel soffitto (sarà l'unica parete di cartongesso) con eventuali buchi che non comunicheranno con l'esterno ma con la camera d'aria per interderci o non faccio buchi e uso un paio di piantane???
Il corrugato mi conviene comunque siggillarlo con del silicone??? Pensavo di chiudere il buco delcorrugato in modo da lasciare solo i fili elettrici e avere il vuoto del corrugato siliconato.

2) L'idraulico mi prepara la predisposizione per il climatizzatore. Disaccopiando i tubi con della gomma come quella dei tappetini della palestra come mi hai suggerito tu mi rimarranno comunque delle piccole fessure dove i tubi passeranno. Li chiudo con dell'intonaco o con del silicone?

3) Ultimo ma grande problema la porta. La prima porta è una scrigno scorrevole la second se fosse una rei sarebbe comunque molto scomoda visto che lo studio non è grandissimo. Avevo pensato ad una porta a libretto con sopra uno strato di sheetblok e del bugnato per rifinirla. Come ti sembra come idea??? La porta a soffietto può funzionare??? Altre soluzioni???

Grazie!
mOs
@ wnoise

entrambe le cose non sarebbe male... altrimenti mi accontento di conoscere il significato dei due termini..
pitch.killer
quote:
Originally posted by Impulse
Ho ancora alcuni problemi da risolvere:

1) Per l'impianto elettrico avrò un unico corrugato che viene dalla scatola di derivazione nascosto sotto un massetto iniziale di 3/4 cm. Sopra di questo posizionerà 2cm di ecorubber, un massetto di 5cm, uno strato di sheetblok e il laminato per finire. Che problemi può darmi il corrugato? Dato che il box in a box sarà di muratura posso fare le tracce per i faretti nel soffitto (sarà l'unica parete di cartongesso) con eventuali buchi che non comunicheranno con l'esterno ma con la camera d'aria per interderci o non faccio buchi e uso un paio di piantane???
Il corrugato mi conviene comunque siggillarlo con del silicone??? Pensavo di chiudere il buco delcorrugato in modo da lasciare solo i fili elettrici e avere il vuoto del corrugato siliconato.

2) L'idraulico mi prepara la predisposizione per il climatizzatore. Disaccopiando i tubi con della gomma come quella dei tappetini della palestra come mi hai suggerito tu mi rimarranno comunque delle piccole fessure dove i tubi passeranno. Li chiudo con dell'intonaco o con del silicone?

3) Ultimo ma grande problema la porta. La prima porta è una scrigno scorrevole la second se fosse una rei sarebbe comunque molto scomoda visto che lo studio non è grandissimo. Avevo pensato ad una porta a libretto con sopra uno strato di sheetblok e del bugnato per rifinirla. Come ti sembra come idea??? La porta a soffietto può funzionare??? Altre soluzioni???

Grazie!

1: io userei le piantane, anche per evitare di forare il cartongesso... oppure quei faretti che hanno il loro supporto flessibile e che si attaccano alla parete solo con un paio di viti.
Per il corrugato non ti preoccupare, se viene su dal pavimento non ti dovrebbe dare problemi. Non importa sigillarlo.

2: silicone, che è morbido e si adatta ad eventuali vibrazioni. Mi raccomando, piuttosto abbonda, ma che non ci siano fessure...

3: cosa razzo è la porta a libretto?!?! Big Grin cmq, lo so che è scomodo, ma usa una porta tosta... altrimenti rischi di aver fatto un lavoro esagerato sulle pareti ed avere la porta da cui passa il mondo.

Ste.
wnoise
quote:
Originally posted by mOs
@ wnoise

entrambe le cose non sarebbe male... altrimenti mi accontento di conoscere il significato dei due termini..

I corrugati sono i classici tubi dove passano i Cavi Elettrici, il massetto è uno strato di 5/6 cm di inerti (sabbia) e cemento, normalmente viene realizzato sul solaio prima di posare la rifinitura del pavimento.

Oggigiorno i massetti vengono disaccoppiati dal solaio tramite un apposita membrana fonoimpedente, così da aumentare l'isolamento acustico dei pavimenti... I corrugati come anche tutte le tubature dell'impianto idrico vengono posate direttamente sul solaio ed ancorate ad esso, proprio perchè il massetto è disaccoppiato non bisogna far passare tubazioni all'interno dello stesso, pena la creazione di ponti acustici che rendono inefficare l'isolamento acustico...

Spero di essere stato esaustivo altrimenti chiedi pure...