Lab Series L5 Guitar Amp a stato solido

Archverb
quote:
Originally posted by Radioman
....allora cercherei di basarmi sull'esperienza di chi l'ha usato per capire quali fossero i punti di forza, ovvero se era il tal canale o il tal controllo tenuto aperto o chiuso o il tal effetto, e quanti e quali di queste prerogative si ritrovassero anche nella uscita pre pittosto che nella Speaker out, in modo da capire quale fosse lo stadio più caratterizzante...
Infatti ad averlo in mano potrei fare tutti gli "incroci" di questo mondo, sottoponendo a tutti, i risultati con esempi audio walli

Purtroppo le mani, o meglio il jack ce l'ho messo sopra poche volte troppo tempo fa, e la speranza che qualcuno di noi lo possieda si va via via affievolendo, non mi rimanne che l'ipnosi... Crying

E' si, è indubbio che dallo schema non puoi darci risposte sicure e definitive, a meno di non modificare il tuo nick in Rabdoman megalol

Cool
Archverb
E sì....ecco quel ragazzotto di B.B. (Austin Music Hall 06.04.08) sempre con il suo inseparabile Lab 5

La febbre aumenta walli walli

Big Grin
Radioman
Girovagando per la rete ho trovato questo sito che è il classico cinese che vende Kit di pre e ampli in varie ciircuitazioni. La pagina linkata si riferisce agli ampli a stato solido. A occhio direi che gli ultimi 2 della serie (il POOGE e il clone dell'Accuphase) potrebbero essere dei buoni candidati per sostituire il finale del Lab 5. Le tecnologie sono diverse (mosfet invece di transistor) ed anche la configurazione di uscita (complementare puro invece di semi complementare) però la potenza di uscita è abbastanza allineata, ed è possibile aumentare il numero di finali in parallelo (anche se credo quelli originali siano più che sufficienti). Questo per non doversi sobbarcare la ricostruzione ex novo del finale nel caso la sua timbrica sia più legata al fatto di essere un finale molto potente e robusto più che essere un BJT o un Mosfet o altro. Rimarrebbe così da rifare il pre, che una volta che si ha a disposizione il PCB è meno impegnativo e critico da clonare.

Poi il sito vende anche pre a valvole che probabilmente (tanto al 90% le circuiterie sono sempre le solite) potrebbero costituire una buona base di partenza per farsi un generico stadio pre cambiando solo i valori dei componenti differenti ed inserendo le reti di controllo toni desiderate, che in generale sono ciò che fa la differenza tra i pre per casa (dove al massimo ci sono i classici bassi ed acuti) ed i pre per strumenti in cui ci sono più controlli centrati sulle frequenze tipiche dello strumento.
Archverb
Grande Radioman, molto interessante... e da tener assolutamente presente;
anche se però purtroppo mi conosco: mi rimarrebbe sempre il dubbio, che mi sarei potuto avvicinare di più.
Anche perchè in fondo non sto cercando un buon ampli ( a valvolari non sono messo male Durbans ); ma un ampli con esattamente quelle caratteristiche.

Certo diverso sarebbe il discorso di eventuali migliorie controfirmate Big Grin da te o da qualcun altro che ultimamente capita sul forum lolli ,.....Big Grin partendo da una totale clonazione, che forse oggi non è nemmeno possibile.

Boh... poi visto pure che nel mio caso dovrei evidentemente affidare la costruzione a terzi, mi sa che a meno della costituzione di una "cooperativa" qui sul forum, la cosa migliore rimane la ricerca di un originale in stato decente.
Qualche mese fa, ne era apparso uno sul mercatino musicale, a Venezia; sembrava in ottimo stato, ma assecondare la richiesta di 1500 euro quando come ho già detto negli USA si trova dai 300 ai 500$ (pensa col cambio attuale!) mi è sembrato indecente oltre che inaccettabile.

Comunque se altri utenti fossero interessati alla replica/clonazione, queste tue indicazioni rappresenterebbero un ottimo punto di partenza.
Ma per ora solo Andrea (Perpi81) ha accennato ad un certo interesse.... Smoky
del resto posso ben capire chi deve prima risolvere eventuali questioni valvolari Ehm

Cool Grazie
Radioman
Per quel che posso desumere dallo schema, il LAB5 ha una sezione pre non usuale (medi parametrici e multifilter Smoky ) ma realizzata ad operazionali per cui niente di particolarmente sofisticato nè caratterizzato da scelte progettuali "hi-end".
Per intenderci gli operazionali 4558 e 741 sono tra l'economico ed il quasi vintage, per cui già cambiando quelli il suono migliorerebbe certamente in dettaglio, pulizia e velocità, poi tutto sta a vedere se questi migioramenti siano graditi o magari alla fine si preferisca la versione base anche se tecnicamente meno performante.

La particolarità più evidente del pre risiede quindi nei suoi controlli che non si trovano tutti i giorni, ed il finale non mi sembra nulla di particolarmente elaborato tranne il fatto che non è costruito al risparmio, per questo penso che possa essere l'accoppiata delle due cose a renderlo diverso dal mucchio.
Perciò se uno volesse clonarsi le sezioni più utili per sè (es. il Ch2, il compressore o il distorsore, se erano speciali) e attaccargli un finale di livello adeguato, credo che potrebbe avvicinarsi moltissimo al risultato originale, anzi, probabilmente superarlo. Ovvio che a quel punto deve trovare anche gli stessi coni, magari il 30% o più della differenza è lì, ed ovvio che se uno vuole proprio QUEL suono (e non solo una testata comunque coi fiocchi) allora il discorso cambia.
Dato che si è in campo DIY nulla ci vieterebbe anche farci un clone ibrido, ovvero un canale 2 uguale al quello del LAB, ed un canale 1 affidato ad una altra circuiteria che piace di più (es. valvolare derivata da un Fender o Marshall o altro, tantopiù se il canale 1 del LAB non lo si usava praticamente mai), finchè siamo noi a farcelo per noi stessi nessuno ci può vietare di fare come ci pare.
perpi81
beh, l'accoppiata ch2 Lab e magari un canale fender preso dall'hot Rod o dal Deville...potrebbe essere un'idea interessante...

spero di trovare pecunia però Crying

Cool

A.
F.Blues
quote:
Originally posted by perpi81
beh, l'accoppiata ch2 Lab e magari un canale fender preso dall'hot Rod o dal Deville...potrebbe essere un'idea interessante...
A.

Beh, rimanendo in casa fender ci sarebbe di meglio da cui attingere IMHO.
perpi81
quote:
Originally posted by F.Blues
quote:
A.

Beh, rimanendo in casa fender ci sarebbe di meglio da cui attingere IMHO.

purtoppo sono gli unici ampli fender che ho sentito suonare Big Grin se dici che c'è di meglio....Meglio! sono aperto alla proposte... a me piacerebbe l'idea di rimanere in casa Fender... così posso estendere l'orrizzonte e bluseggiare più volentieri Big Grin

Cool

A.
F.Blues
Sono del parere che se si deve clonare qualcosa da un fender tanto vale andare sui mostri sacri vedi serie tweed (intendo era 50's, non i blues deville e blues deluxe di qualche anno fa poi reincarnatisi ed incattiviti nella serie hotrod), blackface, blonde e brown tolex, insomma i veri fender. Chissà se il buon Ermanno sa come sono i cloni della Ceriatone.
Cool
perpi81
per me non è un problema... siete voi gli esperti Fender lolli

Cool

A.
F.Blues
Beh, io solo sulla carta lolli anche se in famiglia un Bassman reissue riportato alle specifiche del '59 gira, perdipiù usato per l'armonica Mad Big Grin
perpi81
allora ricapitolando l'"esperimento" Big Grin sarebbe composto da:

-un canale Valvolare fender a vostra scelta (mi raccomando lolli )
-il CH2 del Lab5 con annessi e connessi
-finale, che non ho capito quale si voglia utilizzare Big Grin

il tutto infilato in una testata? (ma magari)

Cool

A.
Archverb
quote:
....-finale, che non ho capito quale si voglia utilizzare Big Grin
per cominciare potresti usare quello della bestia che ti sei da poco accattato lolli .......Big Grin
perpi81
quote:
Originally posted by Archverb
quote:
....-finale, che non ho capito quale si voglia utilizzare Big Grin
per cominciare potresti usare quello della bestia che ti sei da poco accattato lolli .......Big Grin

megalol

perciò una bazzecola un centinaio di watt valvolari... Big Grin sapessi come suona lolli

a parte gli scherzi... l'idea che ho poc'anzi esposto (pre fender pre lab5 e un finale che ignoro in una testata) potrebbe funzionare??

Cool

A.
Archverb
Certo che potrebbe funzionare; anche se è vero come accennava Fabio che per il ch Fender style non mi riferirei a "quei" modelli lolli , inoltre sceglierei anche in funzione del finale che andremo a considerare.

Ueh..Big Grin mica scherzavo sull'usare il tuo. C'hai su le 6l6?
Anche perchè cominciando come diceva S.Radio Big Grin , dal pre e d'obbligo anche il comp, intanto.....

Comunque 'sta cosa mi piace e mi diverte, speriamo che qualcun altro si associ megalol

Cool
perpi81
quote:
Originally posted by Archverb
Certo che potrebbe funzionare; anche se è vero come accennava Fabio che per il ch Fender style non mi riferirei a "quei" modelli lolli , inoltre sceglierei anche in funzione del finale che andremo a considerare.

Ueh..Big Grin mica scherzavo sull'usare il tuo. C'hai su le 6l6?
Anche perchè cominciando come diceva S.Radio Big Grin , dal pre e d'obbligo anche il comp, intanto.....

Comunque 'sta cosa mi piace e mi diverte, speriamo che qualcun altro si associ megalol

Cool

ovvio che monto le 6L6.. non le cambierei per niente al mondo Big Grin

speriamo si aggiuga qualcuno...anche per la questione economica che non penso sia così indifferente...

per il pre fender sono nelle vostre mani Big Grin

Cool

A.
Archverb
Ora con un po' di calma ho notato:

@F.Blues. No, purtroppo non ho mai suonato Ceriatone, anche se una certa curiosità questo annuncio che gira da un po', me l'ha messa; tra l'altro è pure a Roma
@Perpi. Non avevo mai fatto caso alla tua nuova "signature", lo smile acc dopo la 1922, è grandioso!

a proposito dato che sognare non costa nulla Big Grin
un altro valvolare che per me è una calamita è il Gibson GA 6 del '58...così tanto per dire. megalol

Cool
Radioman
p.s. Segnalo a chi per intanto fosse interessato a capire qualcosa di più sui pre valvolari che sul numero 109 di Aprile di Costruire HiFi c'è un articolo in cui vengono spiegati molto efficacemente i concetti più importanti inerenti la progettazione di uno stadio amplificatore a triodo. Se per caso fosse ancora disponibile il n° 108 si può prendere anche quello, che contiene la puntata precedente.