Ampli per chitarra non valvolari di alta qualità

Archverb
Dopo avervi abbondantemente ammorbato su valvole in tutte le salse nei pre e finali per chitarra, credo di potermi permettere la seguente domanda, senza che si possa mettere in dubbio la mia adorazione per i graziosi tubicini Big Grin

Leggevo ultimamente uno scambio di opinioni tra costruttori di apparecchiature audio, nei quali veniva affermato il concetto secondo cui la presenza delle valvole in apparecchiature audio-pro, tipo pre microfonici compressori ecc.., non è detto che sia necessariamente sinonimo di quella "distorsione"(calore lolli vedi leggende del forum Big Grin ) così spesso tanto ricercata nelle apparecchiature valvolari.

Quindi certe caratteristiche che gli utenti attribuiscono alla presenza delle valvole, questi se le ritrovano in parte proprio perchè certi progetti nascono in modo da non deludere certe aspettative.
Infatti come tutti sapete ci sono pre a stato solido colorati e pre valvolari trasparenti...bla,bla.

Il punto non è questo, ma l'esatto opposto, traslato però sugli amp per chitarra.

Ovvero perchè non esiste più una ricerca tesa a far progredire la qualità dei gutar amps non a valvole nall'ambito dell'alta qualità, tesa a portarli ad un testa a testa paritario con con i cugini valvolari, così come avviene nelle apparecchiature audio pro?

La risposta per noi adoratori delle valvole è ovvia: basterebbe elencare tutti i pregi di un buon ampli valvolare a cominciare dalla qualità acustica della distorsione a finire con la risposta dinamica qualità del timbro ecc.

Ma è così scontata la cosa?

Penso ad es. al fatto che spesso per la distorsione si ricorre ai canali clean accoppiati a qualche pedalozzo che al suo interno non ha nemmeno una 12ax7.

Oppure a quello che è stato per mia esperienza il miglior ampli solido mai costruito molte spanne sopra il Roland Jazz chorus ( che se pur molto particolare ha caratteristiche che ne restringono assai l'uso e lo relegano spesso solo in ambito jazzistico). Mi riferisco al Lab Series L5; quello con vib e comp on board. semplicemente grandioso (esistono anche L7, L9, L11), che grossomodo fu costruito per buona parte degli anni ' 70

Allora, quella di non puntare più su questo tipo di ampli per l'alta qualità è una scelta commerciale od oltre un certo livello, date le richieste tipiche di un chitarrista, magari Blues Big Grin , non c'è storia? Cosa a cui personalmente non credo.

Sarebbe bello sentire anche l'opinione di chi costruisce gli apparecchi per cui espertoni del forum! Forza!!,
anzi sapete cosa....adesso scrivo a Massimo Sutera e gli chiedo se vuole intervenire, così magari questa diventa l'occasione per un calumet della pace, e rivedere uno scambio di opinioni tra esperti che se per caso si mantenesse entro limiti di civiltà potrebbe essere l'inizio di una nuova "forum-era" megalol

P.s. nella sezione fai da te aprirò un 3d con lo schema del Lab Series, così se è completo e sufficientemente dettagliato, chi è in grado ci può in quella sede spiegare quali particolarità o quant'altro lo rendono così ben suonante.

Cool Ermanno
perpi81
ciao,

l'ora è tarda e non so quanto lucido sono ancora

la domanda è: intendi amplificatori con il solo finale a stato solido o amplificatori che hanno sia pre che finale a stato solido?

come dicevo l'argomento mi è piuttosto oscuro rolling

Cool

A.
Archverb
Ma come!! dallo schema nell'altra sezione non lo capisci? prrr

Crying a dir il vero neanche io Big Grin

Certo, tutto solido, come una roccia megalol

Cool
Baffo
quote:
Originally posted by Archverb
Ovvero perchè non esiste più una ricerca tesa a far progredire la qualità dei gutar amps non a valvole nall'ambito dell'alta qualità, tesa a portarli ad un testa a testa paritario con con i cugini valvolari, così come avviene nelle apparecchiature audio pro?

Grande Archverb, ottimo argomento.
Purtroppo non posso dare granchè come contributo, tranne qualche escursione in tecnologia a modelli fisici (che secondo me tra l'altro non era niente male, io ho uno Yamaha DG80) non ho provato tantissime altre cose.
La domanda però me la sono fatta anche io...specialmente alla terza rampa di scale con Pre e Finale Mesa Boogie nel rack Big Grin
perpi81
ciao,

ho letto un po' di volte il tread, dico la mia sperando di non essere fuori strada.

nella mia esperienza di chitarrista non mi sono mai imbattuto in amplificatori a stato solido "completi" ma ho avuto il (dis)piacere di suonare con un'ampli a finale a stato solito e il mio vecchio chitarrista ne ha avuti due sempre solo con il finale a transistor (perchè è di questo che stiamo parlando vero? Big Grin )

secondo me il "problema" o presunto tale del mancato sviluppo di un'ampli a stato solido a livelli dei valvolari ha una serie di spiegazioni:

- il feeling: da quel (poco) che ho sentito io la pasta sonora che esce da un alltube è qualcosa che sta ad anni luce dal transistor, ti da un diverso feeling nel modo di suonare, so che sembra una cosa astratta ma è stata una delle prime impressioni che ho avuto provando e asscoltando i due tipi.

- manutenzione: è vero le valvole hanno un loro costo, ma è anche vero che se ti si brucia una valvola la levi e la cambi, se ti si brucia un transistor le operazioni sono un tantinello più complicate imho.

-forse c'è anche una sorta di "mentalità": gli ampli a valvole sono pesanti fragili e tutto quel che volete, ma non ostante ciò la maggior parte dei chitarrai brama un valvolare...magari la scelta è obbligata in mancanza d'altro (allsolid state). aggiungo che più che una scelta di "marketing" mi sembra proprio una scelta di "resa" sonora, la valvola ha una sua "unicità" dà un particolare tipo di suono e sopratutto di saturazione che non può essere imitata secondo me.

ho detto la mia Big Grin

Cool

A.
Archverb
Credo che le possibiltà inesplorate sugli amp "solidi" Big Grin siano molte.
Soprattutto se ci si riferisce ad ampli di alta qualità, dove non deve essere tutto ridotto al minimo costo.

Ricordo quando dopo aver girovagato su diversi ampli valvolari di alta classe, con una Gibson Lucille, capii il perchè B.B. nonostante l'impossibilità di sponsor, e il fatto che ormai fosse drammaticamente fuori produzione, continuasse ad usare il Lab.

Con quello la Lucille sembrava rinata, con un attacco graffiante proprio come lo si immagina; aveva perso d'incanto il difetto maggiore, presente con gli altri ampli (twin compreso); quello di apparire slabrata con un suono un po' troppo sbragato.
Naturalmente è un esempio molto parziale; ma tanto per dire che delle possibiltà in questo settore, nonostante tutto, esistono.

P.S. sono decadi che cerco un Lab in buono stato qui in italia, walli

Comunque almeno in questa sezione il discorso è di carattere generale, per nulla interessato megalol
perpi81
anche le produzioni di alta qualità a mio modo di vedere si orientano più sulla valvola che non sul transistor;

che io mi ricordi l'esempio più lampante di solid state ultimamente è una testa a marshall di cui non ricordo il nome che ha una cosa come 350W...

forse per la piccola amlificazione non conviene l'all solid ma è più conveniente l'orrido (a mio modo di vedere) compromesso pre a valvole finale a transistor...in questo modo però se ne sminuiscono le potenzialità...

se la faccenda va in porto nell'altro tread magari cambio idea, ma per me il feeling che ti da la valvola è impareggiabile... sopratutto con uno strumento come la chitarra...

mi rendo conto che sono trooooppo di parte Big Grin

Cool

A.
Archverb
Ehi...Big Grin

Certamente tutti siamo pro valvole!! Attualmente su tre ampli pre e finale che possiedo, nessuno è solido lolli
Ho anche una collezione di tubi prrr

Ma le possibilità?....

Che ne so...l'esempio trasferito all'audiopro, Api: solido caloroso lolli
e Millennia: valvolare trasparente lolli entrambi considerati eccellenti, ci può far riflettere.

Poi magari esce fuori che senza valvole non si va da nessuna parte, e allora... amen Big Grin

Purtroppo dal profondo buio della totale ignoranza, non posso sparare giudizi, e soltanto sperare in chi è ferrato sull'argomento Smoky

Cool
tgambini
Secondo me ci sono amplificatori a transitor decisamente di qualità (esempio i polytone) , e si vede , anche dal prezzo, che è sicuramente comparabile con un combo a valvole ...
m.dan
Ciao Archverb e un saluto a tutti.
Mi hai evocato….
Che cosa volevi sapere di preciso…. riguardo al Lab5 e il resto? Pleased
perpi81
ciao!

bentornato\benvenuto Big Grin

ci chiedevamo (o almeno mi chiedo dopo che il buon arch ha sollevato l'argomento) come mai nell'amplificazione per chitarra non si è giunti ad una sostanziale equivalenza tra transistor e valvole come in altri campi, queste ultime sono evidentemente favorite...

altra cosa, è possibile ricostruire un Lab5 in sembianza di testata avendo gli schemi? arch li ha trovati e piazzati in un tread in "l'angolo del fai da te"

il succo mi pare era questo Big Grin

al massimo arch mi bacchetta prrr e ti farà la domanda "giusta" Ehm

Grazie 1000

Cool

A.
Archverb
quote:
Originally posted by m.dan
Ciao Archverb e un saluto a tutti.
Mi hai evocato….
Che cosa volevi sapere di preciso…. riguardo al Lab5 e il resto? Pleased

Ciao Massimo! Hey Hey
Per prima cosa, è un onore averti tra noi, grazie della considerazione e benvenuto!!! birra birra birra

Perpi ha detto bene, come antipasto lolli , sperando in una grande abbuffata mi farebbe piacere una tua prima opinione sull'aspetto generico della questione, ovvero qualità inespresse degli ampli a stato solido e possibilità di rimonta nei confronti dei valvolari; te che costruisci e progetti in entrambi i settori, sei la persona giusta per poter diramare la matassa a cui accennavo nel mio primo post. Poi c'è il discorso Lab Series....ma andiamo per gradi mica ti vogliamo spremere subito come un limone megalol

Cool
m.dan
Grazie a tutti per il benvenuto.
È difficile fare dei paragoni tra valvole e solid state.
Gli amplificatori più “riusciti”a solid state sono sicuramente quelli progettati con l’idea di ricreare un’amplificatore a valvole(vedi L5 della Moog e Gibson).
L’approccio “naturale”alla realizzazione di un’amplificatore solid state, è completamente diverso rispetto quello a valvole.
In definitiva chi ha progettato il Lab 5,ha usato degli integrati “trattandoli come fossero delle valvole”.
Forse sono stato ripetitivo ,ma volevo fosse chiaro il “concetto”.
Se volete saperne di più, possiamo pure analizzare il circuito e fare paragoni tra le due filosofie di progetto.
Certo si può riprodurre il Lab5 facendo qualche sostituzione. Pleased
perpi81
quote:
...In definitiva chi ha progettato il Lab 5,ha usato degli integrati “trattandoli come fossero delle valvole”.

cosa intendi con trattati come fossero delle valvole?? scusa la domanda da Autentico profano Big Grin

quote:
Se volete saperne di più, possiamo pure analizzare il circuito e fare paragoni tra le due filosofie di progetto.

sarebbe molto interessante Pleased

quote:
Certo si può riprodurre il Lab5 facendo qualche sostituzione. Pleased

sono già in estasi megalol

Cool

A.
Archverb
Interessante questo che dici:

"chi ha progettato il Lab 5,ha usato degli integrati “trattandoli come fossero delle valvole".

quindi non è l'approccio standard al progetto di questi ampli, ma vi è una filosofia perticolare?

Altra domandina Big Grin

Ma se a te al giorno d'oggi ti chiedessero di proggettare una serie a stato solido, tu cercheresti di dissuadere gli eventuali committenti dirottandoli su una soluzione a tubi; o pensi che con la componentistica odierna potresti ottenere dei risultati "paritari" anche se chiaramente diversi dai valvolari blasonati; e quindi accettersti la sfida?

No perchè se un Sutera Big Grin risponde di sì allora il discorso si fa assai interessante Durbans

Edit: povero mDan, ti stiamo già sommergendo di domande, ma spero ci perdonerai l'entusiasmo; non capita tutti i giorni... megalol
m.dan
Non è molto facile da spiegare a parole e soprattutto fare in modo che si capisca.
Dovrei far vedere degli esempi delle varie soluzioni progettuali e renderle “leggibili”anche ai non addetti ai lavori.
Si possono postare delle figure?
Come si fa?
perpi81
quote:
Non è molto facile da spiegare a parole e soprattutto fare in modo che si capisca.
Dovrei far vedere degli esempi delle varie soluzioni progettuali e renderle “leggibili”anche ai non addetti ai lavori.
Si possono postare delle figure?
Come si fa?

si si possono postare, se sono grandi ti conviene appoggiarti ad un sito di image hosting, le carichi là, poi qui sul forum crei un collegamento con il pulsante con il mondo e la catena quando scrivi la risposta...

Cool

A.
m.dan
Vedo di trovare dove "poggiare"le immagini.......
Spero di ricordarmi come si fa...... Tranzillo
Archverb
Per le figure io uso questo.
E' sufficiente registrarsi e poi si può subito fare l'upload al termine del quale copio e incollo nei post gli indirizzi; l'ho usato per lo schema del Lab, nella sezione "Fai da te" e sembra funzionare.

Però magari qualcuno può consigliare qualcosa di più diretto e semplice. Smoky
m.dan
niente di fatto walli