Mixer digitale, Mixer analogico ?

Baracus
Ciao, vi spiego velocemente la mia situazione
ho 8 macchine tra synth e campionatori vari che entrano in una motu 828 mkII a cui si è rotta l'uscita firewire, quindi la uso praticamente come mixer per le entrate.
Questa motu esce dal main out ed entra in una Emu 1212m.
E fin qui per quanto accroccato andava tutto quasi bene.

Ora mi sorgono due nuovi bisogni che destabilizzano il tutto:

1) potrei aver bisogno in un futuro abbastanza prossimo di espandere il numero di entrate a disposizione.

2) Ho un compressore e un exciter outboard, come li inserisco nella catena descitta sopra ?
per ora ho tutte le macchine attaccate alla motu, la motu che esce dal main out e entra nel compressore, il compressore entra nell exciter e l'exciter entra nella emu 1212m.
Il risultato non è che mi soddisfi troppo, ho perso molto volume ed è molto facile andare in distorsione.

Cosa posso fare per migliorare la situazione ?

io avevo pensato che magari su un mixer fosse possibile inserire il compressore e l'exciter come mandate (si dice così ? sono ignorantissimo !) applicabili a singolo canale o al main out.
Mi confermate che è possibile fare una cosa del genere ?

Con un mixer analogico sporco di molto il segnale ?
Un mixer digitale potrebbe risolvermi tutti i problemi sopra elencati ?
Esiste un mixer digitale che non sia un salasso ?

Scusate le mille domande e la spiegazione forse non troppo chiara!

ciao! Durbans
Baracus
Nel caso fosse il mixer digitale la soluzione al mio problem tra questi ce ne è uno decente ?

korg soundlink 168rc

Tascam tm-d1000

Roland vm-3100

Il korg e il tascam paiono proprio bellini, peccato che del tascam non riesco a capire molto, ha solo 8 ingressi ma io vedo molti piu fader li !

che ne dite ?
_RaR_
che ne ha 16 fader perchè 8 ingressi sono su Adat. birra
Baracus
Grazie della risposta!

che ne dici di questo ?

mi pare il più competitivo in assoluto come prezzo/ingressi/comodità

sapresti dirmi se con un mixer di questo genere si può fare (e come si fa) quella cosa con il compressore che ho scritto sopra ?

ciao!
Radioman
1) ma l'uscita firewire si è rotta elettricamente o solo meccanicamente ? Nel secondo caso sostituisci il connettore e la riutilizzi.
2) la Motu ha i livelli nominali di ingresso ed uscita settabili da SW (se non ricordo male in maniera indipendente canale per canale) per cui se hai problemi di interfacciamento con gli outboard non fai prima ad agire sul SW di impostazione per adattarli al meglio al tuo set ?
Non sarà ciò per cui hai aperto il 3d, ma almeno capiamo se non ci siano alcuni problemi che si possano risolvere indipendentemente dal resto.
Baracus
come faccio a capirlo se è rotta elettricamente o meccanicamente ?
stand alone funziona, se la attacco al computer invece non la vede e a volte si freeza pure la scheda.

I livelli nominali di ingresso intendi -10db e +4db ?
Si cambiano da software al computer o intendi dal software proprio interno alla scheda ?

Ciao grazie della risposta (qualcuno potrebbe spiegarmi anche come dovrei eventualmente inserire un compressore sull'aux di un mixer e come potrei usarlo in quel caso ? dovrei applicarlo al main out)