F.Blues
| quote: |
Originally posted by dancok
10)
utilizzando un pre modificato con valvole di annata (lui consiglia quelle datate anni 50', anche se con quelle anni 60' si possono ottenere risultati analoghi).
Siccome vorrei cimentarmi seriamente nel mondo della registrazione cosa ne pensate? |
Beh, il calore di quelle anni '50...ma se non disponi di ambiente trattato vanno bene anche quelle anni '60, evita come la peste quelle nuove, ma se non ci dici che convertitori usi è difficile consigliarti.
Axiom
-
Se non sei totalmente analogico e non mixi OTB non sei pro.
-
Ho scaricato il Uaivs Mercuri, ma non riesco a suonare come trentemoller
ed il sempreverde:
-
Come si istalla Rison????
Luca
dancok
infatti, me lo diceva anche lui che è un professionista.
Tra l'altro mi consigliava solo quelle costruite tra il Febbraio e l'Aprile del 54' esclusivamente griffate Abdul Raschim. (Era un'azienda pakistana fallita nell'86 leader del settore).
Le valvole nuove utilizzano infatti un vetro di scarsa qualità.
Per quanto riguarda i convertitori purtroppo ho solo una motu Hd192.
Pensavo di passare a Prism per evitare di avere perdite di segnale.
Sto raccogliendo i soldi, al momento sono a 150 Euro.
F.Blues
Ma poi, con quale sequencer registri? Su pro tools ti consiglierei di usare valvole anni '60 perchè suona caldo già di suo, su cubase meglio quelle anni '50.
_RaR_
da quando ho smontato le ventole alla mia daw, i miei mix suonano molto piu caldi (cit.)
Lattugo
La tua costosissima scheda firewire non funzionerà mai e poi mai sul tuo nuovo quadcore se il controller PCI non ha il chip "dallastexasbuffalobill", putroppo ormai introvabile.
Cerca nelle fiere dell'elettronica, nei mercatini dell'antiquariato, su ebay (ma preparati a sborsare cifre da capogiro) e controlla bene che il chip abbia il logo bianco su fondo scuro, perché altrimenti non funziona!!!
Lat.
dancok
| Ma poi, con quale sequencer registri? Su pro tools ti consiglierei di usare valvole anni '60 perchè suona caldo già di suo, su cubase meglio quelle anni '50 |
Cavolo, questo è un problema.
Sapevo che protulz era più pro valvole rispetto a cubase.
So però che c'è un plug-in creato da un'azienda non identificata che si chiama valvolator e applicato a cubase consente di avere lo stessa qualità di una console neve 8048 del 74'.
Adesso comunque voglio documentarmi bene su cosa siano le valvole e le loro applicazioni, per fortuna posso farmi consigliare da questo professionista.
Intanto ti chiedo: per evitare di dover spendere i 500 euri necessari all'aquisto del valvolator, esite una versione valvolare di cubase?
A proposito, ma è un outboard cubase?
Ultralag
OMG che thread fantastico...
Aggiungo che per chiunque volesse iniziare a fare le cose serie e se siete alla caccia della migliore saturazione analogica e di sincero calore valvolare assolutamente non si può fare a meno di un pre VTB-1 + AT4040, perchè ho 37 amici che fanno rap e le loro parti vocali ora siedono nel mix in maniera perfetta, come monitor non prescindete assolutamente dalle Empire1000, se spendete di più in altri prodotti sono soldi buttati.
Ah si, poi mi spancio quanto sento rimepirsi la bocca con frasi tipo:
"Ti quoto pienamente"
"Non posso che quotarti guarda"
"Come posso non quotarti".
"Quoto in toto"
o il più semplice
"Quoto"
matey
25 - per dare pompa alla cassa, manda un send a 0 db su un gruppo mono con compressione side chain da cui fai uno split con un cutoff passa basso a 431hz e mandi a due subgruppi, così misceli la "ciccia" con uno e dai "aria" con l'altro utilizzando - sempre in send a 0db - un altro gruppo su cui avrai inserito un delay a 9ms per non perdere la "spazialità" del pedale...
26 - per il rullante, fai il contrario della cassa, ma ATTENZIONE ALLA FASE!!, e soprattutto - se usi samples - mappa il sample del charleston su un tasto midi lontano dal tasto che usi per il rullante, altrimenti ti entra la risonanza.
Se hai la tastiera midi più corta di 49 tasti, metti un pezzo di nastro da imballo sul tasto D1 del rullante e mappa il charleston all'ottava superiore.
Lattugo
Sapevo che protulz era più pro valvole rispetto a cubase.
|
Non è vero... ieri non avevo fame, e invece di fare merenda li ho decompilati entrambi, ti posso garantire il contrario!!
Lat.
pitch.killer
Beh, anche se è una moda che risale a qualche anno fa...
- Fossi in te passerei a mac
E la attualissima:
- quali sono i migliori vst?
Thread fighissimo, bravi
Ste.
EDIT: @ Lattugo, ahhahahhahah!!!!!
dancok
Questa è la migliore.
IMHO.
Tradotto: HO RAGIONE IO.
F.Blues
| Ma poi, con quale sequencer registri? Su pro tools ti consiglierei di usare valvole anni '60 perchè suona caldo già di suo, su cubase meglio quelle anni '50 |
Intanto ti chiedo: per evitare di dover spendere i 500 euri necessari all'aquisto del valvolator, esite una versione valvolare di cubase? |
Era valvolare fino alla versione sx2, poi, per scarsa reperibilità di valvole UV22HR si è optato per una soluzione a stato solido ma ad emulazione valvolare analogica, ho provato a montare le UV22HR su cubase 4, saturazione da PAURA!!!
dancok
Ottimo.
Da ora in poi comprerò roba solo se c'è scritto valvolare sulla targhetta posteriore.
Mi sei stato di aiuto.
Grazie.
Ora spero soltanto che cubase abbia le entrate xlr perchè se no mi tocca passare a prototulz.
Axiom
ho preso 7 UAZ Pci-XXX e suonano meglio dello studio di lanny kraviz. le mie pio hanno pure
il bordino nero indelebile, è più professionaleeee (cit.)
Luca
whitenoise
ho affittato un garage in alta montagna per usare al meglio il mio Neve..così risparmio anche iil riscaldamento..
Ma l'U87 richiede la phantom per farlo funzionare? No perchè ho provato ad infilare il cannon a forza nell'ingresso jack e ho dovuto prendere il martello....
magari con la phantom scivola meglio
scut
Principianti........siete fermi ancora a protuls o cubase !!!!!!!!!!!!!!!!!
Io uso da anni Q-base x altezza e le prestazioni sono veramente elevate al Cuadrato.
Se poi aggiungi il plughin "x-profondity" le prestazioni si elevano al Qbo.
P.S. visto che il 3d sta raggiungendo alti livelli alcolemici....evviva il buon vino !!!!
skyzoid
add:vorrei una voce alla taldeitali,cosa devo comprare?
dancok
Perchè devi fare domande alle quale sai gà la risposta?
U-87 in stereo con U-47 + due moduli Neve 1073 originali + fairchild 670 anch'esso originale.
E non farmi sprecare più tempo.
Axiom
io c'ho l'IR di tutto l'Abbey Road e pure l'elicottero.