kera_81
da quattro anni compongo musica hip, tramite cubase sx 3, e nessun problema a suonare e disegnare il midi... visto che l'hip hop è molto semplice!
vorrei però comporre qualcosa stile benny benassi o altri(sidechain compreso, già imparato a sufficienza a usare il compressore). Mi trovo in difficoltà a suonare la batteria e fare il ritmo del basso... invece di electro house, mi sembra che viene fuori sempre una roba tipo hardstyle... e impazzisco perchè i voglio fare electro! qualcuno mi saprebbe dare un dritta per poter comporre un buon ritmo, da poter sfruttare anche in futuro la mia creatività?
ps.: sto cominicando anche ad usare reason 4, ed è ottimo per la musica club...
ciao da kera
renzogiordano
inizia a procurarti i campioni e i vst giusti se non li hai, per quanto riguarda i campioni potrebbero andarti bene i vari vengeance essential house 1 e 2, elektro essentials e minimal house.
che cosa strana cmq...vuoi fare elektro ed esce hardstyle!!!
kera_81
ma strano si! cribbio :-D per i vst sono apposto alla grande, da nexus della rx, e molti molti altri...
quello che non riesco è proprio a comporre... questo è il mio problema!
registro bene la batteria... e ho difficolta a metterla assieme al basso... penso che mi mancano proprio nozioni di musica! mi domando pero, perchè l'hip hop riesco a comporre bene? e non l'electro house che è uno stile particolare... tipo fede le grand, o tomcraft... se avete tempo, dategli un ascolto a questi due... così qualcuno mi potrebbe spiegare bene bene... come mettere la batt con il basso... eheheh
kera_81
o forse è la batteria a fare la differenza in questo stile! me lo sono sempre chiesto! quel, tum ciac tum ciac tum ciac.... ecc....
ma come si fa`:-D
eheh... mi sento imbranato! :-D
renzogiordano
Mi sa che devi partire proprio dalle fondamenta, sia riguardo la ritmica che la musica, d'altronde hai ammesso tu stesso di non avere nozioni musicali.
Inizia un po così, metti una cassa in quattro quarti, su un'altra traccia carichi uno snare o un clap e lo metti sul secondo quarto e sull'ultimo quarto. Poi apri un vst per il basso, in questo caso non vi è una giusta collocazione nella griglia, proprio perché come hai detto tu l'elektro è uno stile molto libero, prova con varie configurazioni rispetto alla cassa e al clap e lascia quella che più ti soddisfa. La cosa a cui devi stare attento però è che se metti il basso in corrispondenza della cassa devi lavorare bene di eq per non incorrere in problemi di clipping. Successivamente puoi iniziare ad occuparti dei piatti, hi hat, ride...
ma cmq 2 consigli importanti ti voglio dare, 1) ascolta tanta musica (magari proprio del genere che vuoi produrre), troverai ispirazione per le tue produzioni, 2) abbi pazienza, agli inizi ce ne vuole tanta!
kera_81
wow.... bel consiglio, davvero.... infatti concordo con la pazienza, anche nell'hip hop ci ho messo un po.... tutti dicono, si si è facile... mica tanto io penso! ci vuole allenamento si!
ieri ho fatto qualcosa cmq... e dopo lo metto nel forum! ok?
ciao da kera