Collegamento vecchia tastiera-macbook via midi-usb

Braineater
Salve, ho il bisogno di collegare una vecchia tastiera di 20 anni al macbook per caricare dei suoni campionati.
Sono totalmente ignorante di midi e tastiere.
Ho visto che esiste un cavo midi-usb, può fare al caso mio?
Come software posso lavorare con ableton o garage band?
La tastiera ha 3 ingressi/uscite: in, out e thru (che non so cosa serva).
I connettori sono tipo questo
Per far ''funzionare'' il tutto mi basta un cavo come questo
oppure devo andare su questo?
Posso trovare qualcosa su ebay?
Se volessi suonare una tastiera anni '70 campionata da un cd posso caricare il suono?
Qual'è l'occorente che mi serve?
Grazie e scusate per le troppo domande ma sono veramente ignorante in questo campo rolling
Grazie!
DannyMartines
quote:
Originally posted by Braineater
Se volessi suonare una tastiera anni '70 campionata da un cd posso caricare il suono?

credo di no! cioè non puoi suonare le note del campione...almeno che non campioni tutte le note...ma non suonerebbe cmq come un synth, ma come un campionatore...non so se mi spiego...

Per il resto avevo in mente di fare la stessa cosa tua: usare una vecchia tastiera con midi in, out e thru per suonare i plug-ins o campioni da un sequencer
e ricordo che mi dissero che se hai questi 3 attacchi midi puoi farlo! Basta che fai riconoscere la tastiera al sequencer...ma non vorrei sbagliarmi zitto
Braineater
Grazie per il supporto.
Nessuno più esperto in materia può aiutarci?
Grazie!
Braineater
Ciao, proprio nessuno può aiutarci?Non mi sembra un problema irrisolvibile...grazie!
Braineater
Ciao!Ho veramente bisogno di sapere che si può fare!Potete dirmi dove posso trovare info utili a riguardo?
Grazie!
imotion
Non ho capito cosa vuoi caricare..i suoni di questa tastiera vecchia di 20 anni(come si chiama??)...o vuoi suonare tramite sta tastiera i vst del macbook?
ciao
Braineater
Ciao, voglio usare la tastiera come controllore midi (collegata al mac con cavo usb-midi) e suonare i vst!Si può fare??
Grazie per la risposta!
Jkl
Sì si può fare. Colleghi il MIDI OUT della tastiera all'IN computer, poi dentro al software che vuoi utilizzare selezioni tra le periferiche MIDI la porta a cui hai attaccato la tastiera, l'adattatore USB nel tuo caso se ho ben capito. Tutto qui.

I due cavi che hai visto dovrebbero andare bene entrambi, la cosa importante è che nelle specifiche tu legga chiaramente DUE cose:
1) compatibilità con la tua versione di MacOS;
2) 1x1, 1in-1out, o una qualche formula di questo tipo che faccia intuire la bidirezionalità del traffico dati MIDI.

Operazione invero assai tranquilla. E ti si aprirà un mondo di possibilità musicali.
Braineater
Grazie davvero!!!
Jkl
quote:
Originally posted by Braineater
Grazie davvero!!!

Non c'è di che...
Però guarda che a domande così trovavi molto più rapidamente risposta con un minimo di sbattimento personale... Cercando "VST", "MIDI", "TASTIERA" su Google questo è il PRIMO risultato... che pare una guida per te...

Non è per menarsela, eh... Solo che avrai visto anche tu, che non sei registrato da ieri, quanti innumerevoli thread hanno come argomento:
1) cose che stanno sui manuali dei prodotti;
2) cose banalissime che in 3 minuti su Google si trovano;
3) cose già dette e ridette che si trovano nel forum...

Buon divertimento Braineater! birra
Braineater
Capisco e apprezzo il tuo consiglio ma purtroppo col midi non ho molta dimestichezza e il mio dio ggugle non era stato molto soddisfacente...Grazie ancora! applauso