Progettiamo il mio Home-studio?

Anto
Bene ragazzi, è arrivato il mio momento.
Vorrei allestirmi una stanza decentemente sonorizzata da destinare principalmente al missaggio. Ho a disposizione questo spazio, molto piccolo, purtroppo:

io ho pensato di allestirlo in questo modo:

Lo so è uno sgabuzzino e per di più è quasi quadrato, ma è l'unico spazio che ho a disposizione. L'altezza attuale totale è di 3,05 metri.

Secondo voi ne vale la pena iniziare i lavori o è già assicurato che, acusticamente parlando, non avrò risultati accettabili?
Naturalmente tutte le proposte alternative sono ben accette.

Attendo le vostre dritte...
Vi ringrazio in anticipo.. ciao!
Collo
Il triangolo equilatero potrebbe avere i tre lati più corti, in modo da:
- Risparmiare spazio;
- Poter allontanare i diffusori dal muro di qualche centimetro.

Non si chiamavano "near field"?

Cool
Anto
Ciao Collo, effettivamente, stringendo il triangolo potrei portare + avanti la scrivania e recuperare spazio dietro...

Cmq la misura del lato del triangolo è 1,5 metri, secondo te è troppo?
Ma esiste una distanza consigliata da cassa a cassa, tenendo conto che le mie sono delle KRK RP6 (coni da 6 pollici)?
Collo
Al tuo posto cercherei prima di tutto informazioni "ufficiali" circa la distanza minima/consigliata tra diffusori e orecchie: documentazione su carta fornita a corredo, sito dell'azienda, ecc.
Poi, eventualmente, pareri estemporanei da chi possiede e usa lo stesso modello che hai tu (non è il mio caso). Risparmiare tipo un 50 cm e magari scoprire che così suonano pure meglio...
Anto
quote:
Originally posted by Collo
Al tuo posto cercherei prima di tutto informazioni "ufficiali" circa la distanza minima/consigliata tra diffusori e orecchie: documentazione su carta fornita a corredo, sito dell'azienda, ecc.

Sul manuale non è specificata una distanza consigliata, cmq io le ho posizionate così perchè ricordo di aver letto da qualche parte che, in genere, la distanza monitor-orecchie è di 4-6 piedi (140-215 cm circa).
E poi, credo che bisogna cercare di mantenere una certa apertura dell'immagine stereo, cioè se le metto ad 1 metro di distanza avrò un'immagine molto ristretta o sbaglio??..

Cmq, monitor a parte, che ne pensate della geometria della stanza? Sarei felice di ricevere altri commenti/consigli.. dai ragazzi!

UP UP UP Hey
Anto
Sto andando avanti con il progetto

premetto che a me interessa lavorare molto di + sulla sonorizzazione che sull'insonorizzazione.
Mi chiedevo: Nel vuoto che resta tra soffitto e controsoffitto cosa ci metto? Potrei ricavare delle bass trap?

La mia paura principale è che lo spazio disponibile per i trattamenti non sia sufficiente per assorbire le risonanze sulle basse che ha la stanza per le sue dimensioni....

Spero che qualcuno mi venga in aiuto...
Collo
Il controsoffitto lo devi fare o è già così?
Nel primo caso, perché così basso?

Piuttosto che mettere un controsoffitto, farei una struttura "tutto in uno", cioè: forma (stabilito che inclinato è meglio, e verso dove) + trattamento assorbente-equilibrante, con intelaiatura in legno/metallo e riempimenti vari.

Giacché va costruito, penserei anche a superfici spezzate, composite, che sembra favoriscano la diffusione.
Visto che lo spazio non è molto, bisognerebbe sapere esattamente quel che serve, niente di meno ma niente di più...

ps: non vorrei dire ovvietà, ma credo che anche il tipo di diffusori e la loro posizione dovrebbero essere messi in opera prima di lavorare sull'acustica, perché l'ascolto è funzione di diffusori+posizione+ambiente (+orecchie acc ).
wrangler
quote:
La mia paura principale è che lo spazio disponibile per i trattamenti non sia sufficiente per assorbire le risonanze sulle basse che ha la stanza per le sue dimensioni....

non verrei scoraggiarti ma penso che la stanza abbia un volume troppo piccolo per farsì che suoni bene...... da quel che so servirebbe almeno un volume di 40 metri cubi per farsì che i modi della stanza non siano troppo distanti tra loro metre il volume della tua stanza di aggira sui 16 metri cubi......non so io ho detto la mia..... ma aspetta anche altri pareri...... Cool
Anto
quote:
Il controsoffitto lo devi fare o è già così?
Nel primo caso, perché così basso?

Piuttosto che mettere un controsoffitto, farei una struttura "tutto in uno", cioè: forma (stabilito che inclinato è meglio, e verso dove) + trattamento assorbente-equilibrante, con intelaiatura in legno/metallo e riempimenti vari.

Giacché va costruito, penserei anche a superfici spezzate, composite, che sembra favoriscano la diffusione.
Visto che lo spazio non è molto, bisognerebbe sapere esattamente quel che serve, niente di meno ma niente di più...

ps: non vorrei dire ovvietà, ma credo che anche il tipo di diffusori e la loro posizione dovrebbero essere messi in opera prima di lavorare sull'acustica, perché l'ascolto è funzione di diffusori+posizione+ambiente (+orecchie acc ).

Rispondo con ordine:
Il controsoffitto è da fare.
Non so se è corretto, ma ho deciso di farlo così basso per cercare di mantenermi + vicino possibile ai rapporti di sepmeyer (1:1.14:1.39 HxPxL)

Se per la "struttura tutto in uno" intendi il classico box nel box, non posso farlo perchè lo spazio è già limitato, sia in larghezza che in profondità...posso solo giostrare con l'altezza. Poi, ripeto, non mi interessa l'insonorizzazione.

Cosa intendi per "sapere esattamente quel che serve"?

Non ho capito il p.s.
Anto
quote:
Originally posted by wrangler
non verrei scoraggiarti ma penso che la stanza abbia un volume troppo piccolo per farsì che suoni bene...... da quel che so servirebbe almeno un volume di 40 metri cubi per farsì che i modi della stanza non siano troppo distanti tra loro metre il volume della tua stanza di aggira sui 16 metri cubi......non so io ho detto la mia..... ma aspetta anche altri pareri...... Cool

Non mi scoraggi...cmq ti ringrazio...

Aspetto altri interventi...ciao! e buon sabato birra
wrangler
Antonio hai qualche libro da consultare????
Anto
quote:
Originally posted by wrangler
Antonio hai qualche libro da consultare????

Non specificatamente sull'argomento...perche scusa?

Cmq ho il classico HANDBOOK FOR SOUND ENGINEERS che parla un po di acustica degli ambiente in generale, ma non sulla costruzione. O meglio, tratta anche la costruzione di muri, diffusori, assorbitori, ma niente di più...

Per la cosrtruzione il mio riferimento su internet è john sayers
Collo
Provo a scriverlo meglio:

Struttura "tutto in uno": non la stanza nella stanza, ma un controsoffitto che possieda la forma giusta per le riflessioni-modi-diffusioni ecc. e allo stesso tempo sia fatto dei materiali trattanti-assorbenti, quindi "tutto in uno" perché sopra non ci andrebbe messo nient'altro tipo piramidali e simili.

"Visto che lo spazio non è molto, bisognerebbe sapere esattamente quel che serve, niente di meno ma niente di più..."
Intendevo una buona documentazione per sapere cosa mettere e dove metterlo, perché sprecare spazio non va bene, ma vedo che ti sei documentato.

Il ps:
probabilmente è ovvio che il trattamento acustico di un ambiente non è lo stesso se si usano un tipo-modello di diffusori o un altro, la loro posizione ecc., quindi mi sembra ragionevole lavorare sull'acustica della stanza con la possibilità di fare continuamente misurazioni-prova con i diffusori "definitivi", piazzati nella posizione "definitiva".

nuovo ps: ho visto che c'è un bel forum nel sito di Sayers, grazie della segnalazione Hey
Anto
quote:
Struttura "tutto in uno": non la stanza nella stanza, ma un controsoffitto che possieda la forma giusta per le riflessioni-modi-diffusioni ecc. e allo stesso tempo sia fatto dei materiali trattanti-assorbenti, quindi "tutto in uno" perché sopra non ci andrebbe messo nient'altro tipo piramidali e simili.

Ah, ora ho capito che volevi dire! sono d'accordo con te, si!
Lo scopo di questo thread è per cercare di capire come costruirlo, però...
quote:
Il ps:
probabilmente è ovvio che il trattamento acustico di un ambiente non è lo stesso se si usano un tipo-modello di diffusori o un altro, la loro posizione ecc., quindi mi sembra ragionevole lavorare sull'acustica della stanza con la possibilità di fare continuamente misurazioni-prova con i diffusori "definitivi", piazzati nella posizione "definitiva".

Anche qui sono d'accordo e ci avevo anche pensato io, ma attualmente, come puoi vedere nella prima piantina che ho postato, la stanza ha un lato aperto dove dovrebbe venire un muro. Naturalmente non mi ci metto a fare il muro se prima non sono sicuro che ne valga davvero la pena e allo stesso tempo, se non c'è il muro, non ha senso posizionare i monitor per fare delle misurazioni..
Collo
Casomai dalle varie informazioni viene fuori che anche un ambiente piccolo si può usare per l'audio, butto qui qualche idea a caso:
quel famoso muro mancante dovrebbe per forza essere dritto, parallelo all'altro? Oppure parallelo ma con qualche "gradino" (una parte più avanti, l'altra più indietro...). Oltre che per ragioni acustiche, potrebbe venirci una nicchia per mensole o simili.

Smoky
Anto
Purtroppo sono condizionato da altri fattori e il muro devo per forza di cose farlo dritto. Lo so, le pareti non dovrebbero essere parallele, ma è anche consigliato mantenere la simmetria.

Quello che deve strarci dentro la stanza è solo la scrivania, la poltrona e i monitor, niente di +
wnoise
Se spulci bene il Fofum di sayers, troverai un tizio che ha più o meno (forse Meno) lo spazio che hai tu a disposizione, ne ha fatto un Project studio e ci lavora bene, te lo indicherei volentieri il Topic, ma vado a memoria e non mi sono salvato il link mentre spulciavo.

Per le pareti laterali se riesci a farle leggermente a cono risolveresti qualche problema, altrimenti lateralmente prevedi dei risuonatori a Slat o pannello vibrante, sulla parete dietro a te qualche diffusore di QRD per dare la sensazione di lavorare in un ambiente più grande non guasterebbe, il soffitto va bene inclinato, nel intercapedine puoi inserire dei pannellli in fibra minerali appesi che ti aiuteranno come trappola per i bassi, anche quì puoi usare la tecnica dei risuonatori a Slat o pannello vibrante, in un ambiente così piccolo vedo benissimo l'idea di istallare i monitor a filo parete come hai già disegnato...

Bye
Anto
Ciao Wnoise, ho cercato un po nel forum di sayers, ma non ho trovato nulla. In quel forum poi sono tutti così modesti: scrivono small, little, ecc. ecc. e alla fina hanno il triplo dello spazio che ho io...vabbè, cercherò ancora.

Per i muri laterali preferisco installare dei risuonatori facilmente rimuovibili.
Per diffusori, soffitto, bass trap e quant'altro ne parleremo strada facendo.

L'unica cosa che mi lascia ancora nel dubbio è la posizione dei monitor che, essendo incassati, dovranno essre poszionati come si deve..
Sono indeciso se metterli ad altezza orecchio, quindi a circa 1 metro da terra, o se metterli + alti inclinandoli verso il basso (verso la direzione dell'orecchio)... Poi, se non ricordo male, esiste anche un calcolo per trovare la corretta posizione dei monitor, ma non so se è il caso...

Appena ho tempo posto un progetto della sezione del muro, che è la prima cosa da fare. Spero entro domani di riuscire ad aggiornare tutto il progetto. Vorrei iniziare i lavori entro la prossima settimana..

Grazie Wnoise!!

Ciao!
Anto
Questa è la sezione della parete:
Collo
Questo "calcolatore" della Auralex l'hai già visto? Potrebbe dire qualcosa di utile...

Cool