Progettiamo il mio Home-studio?

Anto
X Collo: Conoscevo già quel calcolatore, ma non serve a molto..

Ho abbozzato un progetto, vi posto le immagini:

Appena ho tempo espongo commenti e domanda relative ad alcuni dubbi (ora non posso, sono in ufficio)
Anto
Eccomi ad esporre dubbi e quesiti:

Iniziamo con la struttura dove verranno incassati i monitor:
Come tutti sapranno è la parte di una control room che dovrebbe essere morta (senza riflessioni) giusto? Bene, in progetto ho messo delle fasce in legno come copertura finale a tutta la struttura, dietro le quali sarà tutto riempito con lana di vetro (esattamente come questi corner absorber). Detto questo, quello che mi domando è: ma quelle fasce di legno non sono controindicate per lo scopo? Cioè non essendo per niente assorbenti, non creerebbero indesiderate riflessioni?

Forse sarebbe meglio lasciare le fasce in legno solo nella parte bassa (per 80 cm a partire da terra) e chiudere il resto della struttura con qualcosa assorbente tipo piramidale?..ditemi voi.

Purtroppo devo scappare, non riesco a concludere...
Attendo i vostri consigli.
Ciao!! Happy
wnoise
Ottimo proggetto, per le listelle non ti preoccupare, se i monitor vengono incassati come nel disegno non hai problemi di regolare l'assorbimento nelle medio alte nella parte frontale dello studio, le listelle di legno andrebbeno istallate tenendo una fessura fra loro, cosi funzionano da risuonatore a Slat, usando listelli e spazi di misure diverse crei un assorbitore a largo spettro, senza grossi problemi di taratura, se proprio vuoi puoi sostituirle nella fascia fra i 90 ed i 150 cm con materiale fonoassorbente, che può tranquillamente essere la lana minerale rivestita, lascierei perdere i costosi piramidali...

Bye

PS: vedo che ti sei applicato sul forum di Sayers..
wnoise
Dai un occhiata a questo post, è spiegato bene come realizzare il montaggio dei monitor incassati...

Bye
Anto
Sono contento che ti piaccia il progetto, se può servire lo posso postare tranquillamente.

In progetto forse non si vede, ma lo spazio fra le listelle c'è e poi le ho fatte tutte di uguale altezza per comodità, l'intenzione era proprio quella di realizzare degli assorbitori a largo spettro, cmq penso che seguirò il tuo consiglio: metterò del materiale assorbente nella parte intorno ai monitor.

quote:
Originally posted by wnoise
Dai un occhiata a questo post, è spiegato bene come realizzare il montaggio dei monitor incassati..
Bye

Sayers non smette mai di stupire!! Utilissima segnalazione, grazie Wnoise!!
Leggerò attentamente tutto il topic

Ti faccio una domanda: ma che differenza c'è tra lana di vetro, lana di roccia e lana minerale?
Te lo chiedo perchè ho la possibilità di procurarmi questa lana di vetro a costo zero, ma non sono convinto che vada bene per tutto.

Mentre per il contro soffitto che ne pensi? listelle anche li? o materiale assorbente?

Ti ringrazio Wnoise!! ciao
wnoise
La lana minerale non è altro che una definizione generica che comprende la lana di roccia e la lana di vetro, fondamentalmente si differenziano per il tipo di fibra, la prima è rotonda la seconda è aghiforme, dal punto di vista acustico hanno la stessa valenza... io preferisco la lana di vetro, rilascia meno pulviscolo nell'aria, si trova in pannelli armati con un foglio in fibra di vetro, rilascia ancora meno fibre nell'aria, in ogni caso è meglio mettere uno strato di tela o moquette leggera per limitare ulteriormente il rilascio di fibre... Sono irritanti per l'apparato respiratorio, per lo strato più esterno puoi anche optare per l'ecofibra, anallergica ed imputresscibile...

La lana che hai indicato può andar bene però ti consiglio la versione in pannelli, è decisamente più facile da lavorare perchè autoportante, la densità che dovresti usare è 80/90 Kg per MC...

Se hai la possibilità di fare anche il soffitto in listelle di legno non è assolutamente controindicato, anche in versione con pannelli in gesso va benissimo, tipo i riquadri appesi, si trovano forati e funzionano da risuonatore di Helmoltz, ti facilita di molto il lavoro...

Bye
Anto
Sono stato in ferramenta, l'unica lana di roccia che avevano era in pannelli da cm4 di spessore con densità 40kg/m3, il prezzo: € 6,00 + iva al mq Scared
non immaginavo costasse così tanto, (tra l'altro questo è un prezzo di favore..)

cmq da domani inizio a montare il parquet e la parete interna che sarà appoggiata su di esso e poi vado ad informarmi sul costo del legno e ordinerò la porta.

Ho aggiornato il progetto che potete scaricare qui (è in formato sketchup)
e questa è un immagine

L'aggiornamento consiste in:
per la copertura della struttura monitor, del controsoffitto e dei risuonatori ho previsto delle fasce in legno di altezza 5cm, 7,5cm e 10cm montate rispettivamente a 6mm, 9mm e 12mm di distanza fra loro

X wnoise: Quei riquadri che dici tu per il controsoffitto non mi piacciono molto..cmq ora che vedo i prezzi del legno mi regolo..

x ora è tutto.
Wnoise ti ringrazio x i vari consigli, cmq mi piacerebbe sentire i pareri anche di qualcun'altro.
Ciao!
wnoise
Anche a me piacerebbe che qualcun altro intervenga nel Topic, visto l'andazzo ultimamente non ci spererei molto, non ci sono molti utenti attivi in questa sezione...

Fai prima tutta la struttura che contiene i monitor e le bass trap anteriori, poi valuta la resa, nel caso sia necessario procedi con la bass trap sul soffitto..

Bye
wnoise
quote:
Originally posted by Anto
X wnoise: Quei riquadri che dici tu per il controsoffitto non mi piacciono molto..cmq ora che vedo i prezzi del legno mi regolo..
Puoi anche optare per chiudere tutto con il cartongesso o con un tessuto, avresti un maggior assorbimento anche nelle medioalte, non è detto che sia nocivo, sarebbe da fare un calcolo sul RT60 in base all' assorbimento della fibra di vetro e della superfice totale...

Bye
Anto
Hai ragione tu wnoise, la cosa migliore è di procedere per tappe...

Farò delle misurazioni quando avrò posizionato i monitor nella loro struttura...poi ci regoliamo.

Cmq ho postato anche nel forum di sayers: qui. premetto che non conosco bene l'inglese, ma almeno sentiamo i pareri di qualcun'altro)
Ciao!
Anto
Ciao a tutti, scusate l'assenza, ma ho iniziato i lavori e non ho più avuto tempo per aggiornarvi. Sono ancora agli inizi in quanto devo aspettare che mi arrivi la porta per completare il muro in cartongesso.

Ho un paio di quesiti x voi:

1 La porta come la monto? internamente o esternamente? acusticamente parlando qual'è la soluzione migliore?

2 che materiale posso mettere tra monitor e struttura per disaccoppiarli? intendo qualcosa tipo i mo-pads della auralex. Posso reperire qualcosa di simile in ferramenta/negozi per edilizia?

3 per le future misurazioni, non sono riuscito a trovare (in prestito) un microfono da misura, ma se mi procuro un comune mic omni va bene ugualmente? non mi va di acquistarlo perchè lo utilizzerei solo in questa occasione...

..ora mi rimetto a lavoro.
Ciao!!

P.S. vi allego un immagine scattata con il cell..
Anto
Ciao a tutti,
Scusate l'assenza....non ho abbandonato i lavori, è solo che ho pochissimo tempo libero e quel poco che ho lo dedico esclusivamente alla costruzione dello studio, infatti, sono ancora in alto mare...

cmq i lavori procedono.... sto attendendo che asciughi la tinta poi trasferisco monitor e daw per iniziare con le misurazioni...
ho già fato una prova di ascolto e, come immaginavo, la situazione è molto critica sulle basse...speriamo bere....

Vi allego qualche foto...non sono recenti..ma per ora accontentatevi...

Ora mi rimetto a lavoro...Ciao!!