professore
Domandina semplice.
Vale la pena accoppiare ad una scheda audio Presonus Firepod un pre vbt1?
Ballo
stessa domanda che avevo fatto io ma che nn ha avuto risposta....Sarei veramente curioso
UrukHai
uè, ballo e professore
me sembra pure normale che non vi si risponde a domande del genere... non è che sono il massimo della curiosità!
professore
| quote: |
Originally posted by UrukHai
uè, ballo e professore
me sembra pure normale che non vi si risponde a domande del genere... non è che sono il massimo della curiosità!
|
UrukHai, non penso di aver messo le mani in tasca a qualcuno con questa domanda
Se ai piu esperti certe domande possono apparire banali, non lo sono invece per altri. Posta in altri termini il senso della richiesta è il seguente " I pre della Firepod + o meno dello stesso livello del vtb1 oppure l'acquisto di quest' ultima macchina appare giustificato?
P.S. Se la domanda vi sembra cosi stupida, siete pregati d'ignorarla.
Grazie a tutti.
MrJack
Ciao!
Per me i pre della presonus sono molto buoni, l'acquisto del vtb-1 di sicuro non ti farà fare il salto di qualità......quindi, se vuoi un mio consiglio, aspetterei di poter spendere qualche soldo in più per prendere un preamp di livello superiore.
ps: per cosa lo utilizzeresti questo pre?
Roberthk
Esattamente!
Tutti i pre su quella fascia non ti fanno fare il salto di qualità da te sperato, risparmia i soldi, quando potrai dai un occhiata a neve o api, poi dipende sempre da quello che devi fare!
Ciao
Roberto
UrukHai
era solo molto superficiale il modo come avevi posto la domanda iniziale... già se mi parli della qualità dei convertitori, è molto meglio!
a parer mio, i convertitori presonus qualità/prezzo parlando vanno benissimo, è una buona macchina di medio livello.. certo, non avrai i convertitori RME o altri.. però, per quello che la paghi a bene.. (io ho appena preso una firestudio project!)
per il vtb-1, bhè, nella sua fascia di prezzo va bene.. non capisco chi ti consiglia di risparmiare i soldi e vedere per NEVE o API!! cioè..... se uno pensa di prendere una macchina da 120 euro, che senso ha dire, aspetta e te ne prendi una da 2000 3000 euro...!!
per fare un esempio se vuoi un API 512c con relativa lunchbox per alimentarlo, dovrai spendere sui 1000 euro... ed avrai un solo canale di preamplificazione..
ma non credo che queste macchine siano per un utente medio che poi, tra l'altro usa una presonus...
Tutta la ENORME qualità dell' API, covertita da una presonus, perderebbe quesi tutto!....
se invece parliamo di CATENE formate da ottimi pre, ottimi convertitori e ottime schede audio, allora puoi valutare l'acquisto di macchine professionali come Neve ecc ecc..
Per ora, senti a me, il vtb-1 è ottimo per quello che costa.. vai sul sicuro...
Zeps
Per me invece puoi tenerti i soldi.
Non ho presonus Firepod (ho la Saffire che almeno su carta è superiore)
non ho VTB1 ma il presonu Tube pre ( quest'ultimo reputato inferiore solo in questo forum).
E sinceramente i pre della Saffire sono migliori, piu puliti.
Il presonus tube pre ha un suono diverso. Ma attualmente lo uso solo per il basso per la voce non mi piace più.
(Ah nessuno dei due è valvolare ... nel vero senso della cosa.)
professore
Dunque..........allora forse è meglio investire questi soldini per altre cose, ad esempio un buon mic a condensatore.
Ballo
io cmq volevo sapere se cmq il vb1 è superiore ai pre della firepod e di quanto magari in percentuale non so per capirci , sicuramente non mettero mai di lato tutti questi soldi con tutte le cose che dovrei comprare prima sarebbe per me una spesa inutile visto che non lo faccio di mestiere
UrukHai
Difendendo un pò la presonus, posso dirti che ivece a me i suoi pre sono sembrati migliori di saffire,
scheda audio media che con le versioni Pro 26 I/O ha abbstanza toppato, anche per poca stabilità... (ne ho sentite di persone lamentarsi per questa scheda!)
poi certo magari ad altri va a meraviglia... però di sicuro a conti fatti la presonus è mooolto più stabile a livello di driver.
Poi se vogliamo tirare in ballo altre schede di pari livello come Motu, diciamo che poi va a gusti... a chi piace un colore più che un altro (attento a motu che anche sono abbastanza particolari se non abbinate a determinati chipset!)
Però, in fin dei conti come dice sempre il buon Retinal, tra queste schede audio di media portata (motu, focusrite saffire, presonus ecc.) non ci sono granchè di differenze...
per te il bell' acquisto sarebbe portarti a casa una bella RME FIREFACE 400 o ancor meglio 800!
Roberthk
Io ti consiglio comunque di aspettare, se una scheda ha pre e convertitori mediocri tipo presonus, inutile cercare di migliorare con un altro prodotto comunque mediocre che ti darà una percentuale bassissima di miglioramento, non spendere soldi!! Meglio aspettare e con una bella somma passare ad una RME o MOTU (che non è come presonus ma nettamente migliore come convertitori) è un API, anche se dovesse essere tra un anno.
UrukHai
Originally posted by Roberthk
RME o MOTU (che non è come presonus ma nettamente migliore come convertitori) è un API, anche se dovesse essere tra un anno. |
Qua stai facendo confusione..... RME è un livello, MOTU è un altro.
E presonus è di certo nella stessa fscia di motu o saffire... guarda anche il prezzo.. siamo sempre lì!
.....ancora con la storia dll' APi!? ma se uno ti dice
"dovrei comprarmi una macchinuccia per andare a lavoro e fare le faccende e stavo pensando ad una punto..."
te gli rispondi:
"no!! aspetta, raccogliti i soldi e ti prendi una lamborghini!!"
MrJack
Ok ma tra la punto e la lamborghini ci sono tante altre macchine in mezzo....il mio consiglio non era quello di prendersi un api o un neve (con i conv della presonus non avrebbe senso), ma con 500-600 euro ci sono diversi pre di ottima qualità (superiori a quelli integrati nella fp), che non sbilancerebbero la catena ma apporterebbero un miglioramento...cosa che di sicuro non avverrebbe con il vtb1...IMHO
UrukHai
Originally posted by MrJack
Ok ma tra la punto e la lamborghini ci sono tante altre macchine in mezzo....il mio consiglio non era quello di prendersi un api o un neve (con i conv della presonus non avrebbe senso), ma con 500-600 euro ci sono diversi pre di ottima qualità (superiori a quelli integrati nella fp), che non sbilancerebbero la catena ma apporterebbero un miglioramento...cosa che di sicuro non avverrebbe con il vtb1...IMHO
|
quoto!
è quello che ho detto io.... ma lì mi si sono presi più volte in esami marchi come RUPERT NEVE o API... e non credo fossero giusti!
un buon pre in fascia media (dai 300 ai 600) lo trovi ed avrai anche mooolta più qualità dei pre della Presonus!
Roberthk
RME o MOTU (che non è come presonus ma nettamente migliore come convertitori) è un API, anche se dovesse essere tra un anno. |
E presonus è di certo nella stessa fscia di motu o saffire... guarda anche il prezzo.. siamo sempre lì!
"dovrei comprarmi una macchinuccia per andare a lavoro e fare le faccende e stavo pensando ad una punto..."
te gli rispondi:
|
Motu nella stessa fascia presonus???Non facciamo confusione!! Motu è nettamente superiore, pur rimanendo più o meno nella stessa fascia di prezzo i converitori sono migliori.
Si ma consigliando una Vtb1 è come dire: ho una punto vorrei farla andare da 100 a 110 che faccio aggiungo un altra marmitta??
Non ha senso spendere soldi se non si ha un miglioramento percettibile dall'orecchio umano, e miglioramento non vuol dire senitre tutto a volume più alto ma definizione. Se uno deve comprare roba da due soldi ,meglio non comprare nulla è aspettare. Api era un esempio per dire
compra roba buona

non il VTB1 che il girono che non lo usi più lo butti perchè neanche riesci a rivenderlo. Ps:Siamo nel 2008 esistono anche le rate!!!
UrukHai
te gli rispondi:
|
Motu nella stessa fascia presonus???Non facciamo confusione!! Motu è nettamente superiore, pur rimanendo più o meno nella stessa fascia di prezzo i converitori sono migliori.
Si ma consigliando una Vtb1 è come dire: ho una punto vorrei farla andare da 100 a 110 che faccio aggiungo un altra marmitta??
Non ha senso spendere soldi se non si ha un miglioramento percettibile dall'orecchio umano, e miglioramento non vuol dire senitre tutto a volume più alto ma definizione. Se uno deve comprare roba da due soldi ,meglio non comprare nulla è aspettare. Api era un esempio per dire
compra roba buona
non il VTB1 che il girono che non lo usi più lo butti perchè neanche riesci a rivenderlo. Ps:Siamo nel 2008 esistono anche le rate!!! |
per il fatto convertitori... bhè, mi dici da cosa ritieni che la motu li abbia meglio della presonus? dal tuo orecchio?
no, perchè la motu non rilascia le caratteristiche delle schede come il rapporto segnale/rumore ecc. ecc. e questo la dice lunga......
per il fatto del vtb-1, ok, è vero che bisogna aspettare e prendere prodotti buoni, ma non bisogna estremizzare il concetto indicando prodotti che oscillano dai 1.000 ai 20.000 (e più..) euro.
le rate???
azz
MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma manco per sogno!!!!!!!!
ragà attenti..... ma ve lo dico col cuore in mano.... rate, prestiti.... ALLA LARGA che è un brutto giro.... ed una volta entrati, bhè.... è difficile smettere (non è una pubblicità progresso sulla droga! ahahah) e soprattutto per passioni come l'audio ecc. ecc. lasciate stà, accontentatevi di un vtb-1 se non avete soldi e cercate di sfruttarlo fino al midollo ed avrete lo stesso ottime soddisfazioni anche se non è un API......
Roberthk
Il rapporto segnale rumore della presonus e di gran lunga più fastidioso della motu, prova a fare un test, traccia di segnale bianco su motu e su presonus, Firebox o firepod un disastro, le cose migliorano un pochino sulla firestudio ma cmq sempre molto rumorosa.Le motu sono molto più pulite su tutte le fasce di prezzo puoi chiedere a chiunque di fare un test e vedrai con i tuoi occhi prima e dopo ci arriverai con le orecchie

.Le presonus montano stampati di scarsa qualità, molti di questi assemblati in Cina, immagina un pò!! Poi che la motu abbia le sue pecche è un altro discorso che posso condividere con te. Scusate è vero, forse ho estremizzato il concetto,ci sarebbero da spendere 2000 euro e passa per avere un miglioramento della catena audio, al di sotto con una presonus sono soldi buttati, meglio accontentarsi comunque dei pre presonus!!
Le rate??????? Dai Urukhay non essere cosi pessimista, mica dico di andare dagli strozzini, fai 5 6 assegni postdatati al tuo venditore di fiducia ed il gioco è fatto.
UrukHai
Il rapporto segnale rumore della presonus e di gran lunga più fastidioso della motu, prova a fare un test, traccia di segnale bianco su motu e su presonus, Firebox o firepod un disastro, le cose migliorano un pochino sulla firestudio ma cmq sempre molto rumorosa.Le motu sono molto più pulite su tutte le fasce di prezzo puoi chiedere a chiunque di fare un test e vedrai con i tuoi occhi prima e dopo ci arriverai con le orecchie
.Le presonus montano stampati di scarsa qualità, molti di questi assemblati in Cina, immagina un pò!! Poi che la motu abbia le sue pecche è un altro discorso che posso condividere con te. Scusate è vero, forse ho estremizzato il concetto,ci sarebbero da spendere 2000 euro e passa per avere un miglioramento della catena audio, al di sotto con una presonus sono soldi buttati, meglio accontentarsi comunque dei pre presonus!!
Le rate??????? Dai Urukhay non essere cosi pessimista, mica dico di andare dagli strozzini, fai 5 6 assegni postdatati al tuo venditore di fiducia ed il gioco è fatto.
|
ribadisco che il fatto che la motu non rilasci MAI i dati tecnici specifici dei suoi prodotti, mi puzza alquanto... inoltre ,dai le differenze saranno pur minime e poi si entra soprattutto nel personale, nella scelta del colore di una scheda anzichè un' altra che più ci aggrada....
in queste fascie di prodotti, siam sempre là......
per le rate... io invece mi preoccuperei... sarà che ho sempre evitato assegni postdatati, "pagherò", rate ecc. e mi son semrpe trovato bene.... io mi ci starei attento
p.s. accendi la tv e guarda quante centinaia di pubblicità di prestititi passano via etere.... è uno schifo.
ciau!
e.... viva Presonus!!
Roberthk
Beh non direi c'è una bella differenza tra il top della presonus che è la firestudio e il top della motu. Ma io non mi baserei tanto sulla mancanza dei dati tecnici quando basta solo aprire bene le orecchie e sentire che esiste una bella differenza tra le due schede. Io ho lavorato molto tempo con presonus, poi sono passato a motu, ora ho abbandonato anche motu. La differenza sta nei convertitori migliori della motu, già una 896hd suona meglio di una firestudio che è rumorosa come un treno a vapore

Non ti sto dicendo che la motu è il meglio che si trova in commercio, ma solo che qualitativamente sta un gradino più su di presonus, che comunque ha quasi tutti prodotti destinati ad una fascia consumer.

ma che lavori alla presonus che la difendi a spada tratta??
Se sei miliardario eviti rate, ma al mondo d'oggi se vuoi prendere qualcosa di molto costoso per migliorare o fai le rate o prendi il mutuo,o non riesci a fare nulla. Bisogna stare con gli occhi aperti, è vero,ma è vero anche che nella vita se si vuole migliorare bisogna anche saper rischiare,altrimenti presonus tutta la vita
PS:vedo raramente la tv
Ciao