[PC] Dual/Quad Core abilitato

kaos
Ciao a tutti,
specifico fin da subito che il thread è diretto agl'utilizzatori di PC con Windows, spero sia ben gradito!!! applauso

Ecco la guida e la verifica:
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager, scegliere Nuovo, quindi Chiave.
3. Digitare Throttle come nome della nuova chiave.
4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Throttle, scegliere Nuovo, quindi Valore DWORD.
5. Digitare PerfEnablePackageIdle come nome del valore.
6. Fare clic con il pulsante destro del mouse su PerfEnablePackageIdle e scegliere Modifica.
7. Nella casella Dati valore digitare 0. Assicurarsi che nella finestra di dialogo Modifica valore DWORD sia selezionato Esadecimale, quindi scegliere OK.(Nota È possibile digitare 1 nella casella Dati valore per attivare il nuovo criterio per gli stati delle prestazioni.)
8. Chiudere l'editor del Registro di sistema.

9. Adesso andate nel vostro file boot.ini per verificare se avete applicato la modifica correttamente
10.Assicuratevi che il comando /usepmtimer sia presente cliccando su "risorse del computer" con il tasto destro e selezionate proprietà
11.Andate sul tab avanzate e cliccate su Impostazioni nella sezione Avvio e ripristino
12.Cliccate su modifica e controllate che la chiave /usepmtimer sia presente

Ecco un esempio di un corretto file BOOT.INI:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Riavviate il computer ed il gioco è fatto!!

...scrivo poco nel forum, ma fatemi sapere eh!! Pleased
Petrella
Aspe fammi capire, questo processo serve a verificare se il mio pc a più processori li sfrutta tutti?

Perchè può essere che se un pc ha due processori ne usa solo due?

Scusa l' ignoranza eh...
kaos
Ciao Petrella

questa piccola guida serve solamente ad abilitare una migliore gestione del carico dei processi in windows.
In sostanza i nostri programmi caricati ed in esecuzione non vengono equamente ripartiti per il numero di processori a disposizione, ebbene qui si abilita proprio un ottimizzazione in questo senso.

Avete mai fatto caso in task manager che quando ci sono programmi in esecuzione è sempre uno dei processori a farsi maggior carico di lavoro??

lolli
Zeps
Magari linka anche la fonte! walli

Comunque sembra molto utile.

Grazie,
Cool
kaos
acc

hai perfettamente ragione Zeps, ed ecco la risposta ben dettagliata...

link
Zeps
Grande.

Solo una cosa, leggo che si tratta dell'SP2.

Quindi mi sà che io non ci rimedio nulla. Non ho neanche il pc colelgato in rete, figurati se ho gli aggiornamenti di windows attivati!

Cool
kaos
Rispondo a Zeps
ma spero di darti / vi una notizia postiva, mi spiego meglio..

per ottenere il risultato positivo da questa "modifica" non è necessario avere installato il SP2 del sistema operativo perchè siamo noi che inseriamo manualmente la patch che in automatico dovrebbe fare l'SP2..(cosa che non fa assolutamente).

Morale della favola, chiunque possieda Win Xp può effettuare quest'operazione giovando d'un miglior funzionamento.

Un saluto a tutti!! birra
pitch.killer
Ciao Kaos.

Ho una domanda... ma bisogna installare anche la patch come indica nel sito da te linkato? oppure basta apportare le modifiche indicate al registro e al file di boot?

Ste.
Amadeus
e cmq il sp non serve solo a chi va in rete.
contiene aggiornamenti del kernel e di tutto il resto, non solo per la sicurezza
basta con i falsi miti!!!!
pitch.killer
Beh in definitiva... questa modifica al registro e al boot.ini può servire o no?

Inoltre mi pare di capire dal sito linkato che sia necessario installare pure la hotfix di microsoft prima di apportare le modifiche qui sopra indicate!

Ste.
kaos
Sono d'accordo con Amadues.

Il Service Pack o gli aggiornamenti al sistema operativo sono necessari anche a chi ne fa un utilizzo diverso da quello di rete o internet.
Non fanno altro che sistemare dei problemi che Windows purtroppo ha, tra le varie protezioni in più si ottengo anche aggiornamenti alle librerie che fanno funzionare correttamente le periferiche montate, migliorie al kernel, etc etc...

Resto comunque su quanto scritto, se si rispettano scrupolosamente le istruzioni (tenendo conto che si modifica il registro) non possiamo aver altro che migliori performance.

...aggiungo inoltre il fatto che ho eseguito la modifica personalmente, ora non è che il computer si mette a "volare" ma di sicuro lavorerà meglio.

Happy
Stars_hunter
Si, la hotfix è meglio se la scarichi e la installi, di certo male non può fare (che poi è una sola, nell'altro KB.... c'è solo un articolo su come rimediare a dei conflitti causati da alcuni giochi su processori AMD con Dual Core.

Inoltre per i possessori di multi processori Intel (Dual Core e Quad Core) Microsoft ha tirato fuori un' altra patch o aggiornamento critico che sarebbe opportuno installare...
Zeps
quote:
Originally posted by Amadeus
e cmq il sp non serve solo a chi va in rete.
contiene aggiornamenti del kernel e di tutto il resto, non solo per la sicurezza
basta con i falsi miti!!!!

Io trovo il pc decisamente più performante.
Non ho mai detto che sono solo aggiornamenti relativi alla sicurezza o alla rete ma di sicuro sono in numero molto minore.

Quindi non vedo perchè istallare l'SP2, al limite le patch che servono.

Cool
Alkaseltzer
interessante
Amadeus
quote:
Originally posted by Zeps
Io trovo il pc decisamente più performante.
Non ho mai detto che sono solo aggiornamenti relativi alla sicurezza o alla rete ma di sicuro sono in numero molto minore.

Quindi non vedo perchè istallare l'SP2, al limite le patch che servono.

Cool

fai conto che è talmente poco fondamentale che, dall'uscita di un sp, MS distribuisce SOLO cd di winzozz con il sp integrato!!!!

forse rallenta il sistema perchè fai le installazioni incrementali.
se lo integri nel cd di installazione il sp2 è più performanete dell'1, garantito al limone. (ovviamente levando dalle pall3 le vaire cose tipo security center)
Zeps
fai conto che quando ho cambiato macchina ho messo
su l'XP con SP2 (integrato) e andava maluccio.

Quando ho preso una scheda decente (saffire PRO 10) ho riprovato con l'SP2
un massacro... (e non sono proprio a digiuno di queste cose)

Quindi insomma io mi sono trovato meglio senza. tutto quà.

Cool
Alkaseltzer
quote:
Originally posted by kaos

7. Nella casella Dati valore digitare 0. Assicurarsi che nella finestra di dialogo Modifica valore DWORD sia selezionato Esadecimale, quindi scegliere OK.(Nota È possibile digitare 1 nella casella Dati valore per attivare il nuovo criterio per gli stati delle prestazioni.)

Non ho ben capito il passaggio numero 7... in particolare la parte tra parentesi...
il valore DWORD per attivare correttamente la ripartizione di carico sulle CPU deve essere 0 (zero) o 1 ?????

Secondo logica "digitale" ... se 0= spento e 1= acceso... dovrebbe essere 1

anche perchè... dopo la modifica... facendo uno scompattone di un rar... il grafico di impegno delle 4 CPU del mio quad ...mi è sembrato abbastanza uguale a prima... cioè con una delle CPU molto più impegnata delle altre....

... mentre immagino che mi sarei dovuto aspettare un certo livellamento tra tutte e 4 le cpu....

ho provato ad avviare altri scompattamenti in contemporanea... per verificare se la situazione cambiava in caso di multithreading... ed in effetti il divario di impegno tra le cpu diminuisce un pò... ma è pur sempre rilevante..

quindi... mi domando... zero?... o 1 ? Smoky
alexmot
anche perchè il valore 0 è di default.
cmq seguendo le istruzioni nel boot. ini, nulla cambiò...dove ho sbagliato? walli
Amadeus
quote:
Originally posted by Alkaseltzer
quote:
Originally posted by kaos

Non ho ben capito il passaggio numero 7... in particolare la parte tra parentesi...
il valore DWORD per attivare correttamente la ripartizione di carico sulle CPU deve essere 0 (zero) o 1 ?????

Secondo logica "digitale" ... se 0= spento e 1= acceso... dovrebbe essere 1

anche perchè... dopo la modifica... facendo uno scompattone di un rar... il grafico di impegno delle 4 CPU del mio quad ...mi è sembrato abbastanza uguale a prima... cioè con una delle CPU molto più impegnata delle altre....

... mentre immagino che mi sarei dovuto aspettare un certo livellamento tra tutte e 4 le cpu....

ho provato ad avviare altri scompattamenti in contemporanea... per verificare se la situazione cambiava in caso di multithreading... ed in effetti il divario di impegno tra le cpu diminuisce un pò... ma è pur sempre rilevante..

quindi... mi domando... zero?... o 1 ? Smoky

dipende se le istruzioni che esegui sono parallelizzabili o no

forse non avete ancora capito che il multi core serve a eseguire più task in contemporanea. se usate sw di tipo prettamente sequenziale, è chiaro che un core sarà impegnato molto più di altri