collegare mixer a scheda audio

giakyuplift
ciao a tutti raga...allora..ho un mixer..precisamente il YAMAHA MC1603..ha 16 ingressi mono..da poco ho scoperto la m.audio delta 1010lt..che ha 8 in e out..perfetto..cosi posso registrare in multitraccia una batteria..il mio problema..visto che il mixer non ha direct out..ma solo insert su tutti e 16 i canali..posso prelevare il suono di ogni singolo mic e assegnarlo A una traccia della m audio??? se si ..ci sono dei cavi appositi???..grazie x le risposte..
pitch.killer
Ciao!

se ne era parlato diverso tempo fa... mi pare che basti inserire un jack nella presa insert MA SOLO PER META'.

Ed ovviamente quel cavo andrà verso i tuoi input sulla scheda....

Ste.
giakyuplift
si..avevo letto anch'io una roba simile..pero si parlava anche di cavi "insert"..perche non era molto stabile la soluzione..jack a metà.. non so se e possibile..
aljosa
No i cavi di Insert li usi se devi mettere in catena gli effetti.
Nel tuo caso devi inserire il jack a meta', piu' esattamente entro il primo click, altrimenti interrompi il segnale per il monitoring.
Alcuni mixer hanno anche l'esempio di come farlo nel libretto delle istruzioni.
A pagina 8 di questo manuale.
Aljosa
bicienz
Altrimenti potresti provare ad aprire i cavi e saldare + e - al contrario.
Petrella
quote:
Originally posted by bicienz
Altrimenti potresti provare ad aprire i cavi e saldare + e - al contrario.

Che ti puoi far fare anche da un eletticista e che sarebbe la soluzione più stabile, col jack tutto dentro.

Ottima idea bicienz.

Ciao,
Francesco
giakyuplift
.ok..allora un cavo cosi farebbe al caso mio??cavo
giakyuplift
Pleased gia che ci sono vi faccio un altra domanda...riguardante la scheda m-audio delta 1010lt..le sue 8 uscite..sono corrispondenti alle entrate??..cioe se gli out 1 e 2 gli faccio andare ai monitor..sento solo quello che c'e collegato nel in 1 e 2 o anche tutto il resto??..scusate x la domanda contorta..
aljosa
Scusa, ma mi pare che sei un po' confuso sulle IN e OUT...

Solitamente le delta utilizzano i canali 1 e 2 out come L e R.
Gli ingressi puoi inviarli alle uscite impostando il loro routing dall'interfaccia grafica del driver/mixer.

Ma se stai usando un mixer sarebbe piu' logico inserire il jack di cui si parla nel thread fino al primo click per entrare nella delta e poi utilizzare le apposite uscite del mixer per l'ascolto. Al massimo puoi mandare le tracce che stai registrando alle uscite 1 e 2. Ovviamente stiamo parlando della fase di registrazione...

Credo

Aljosa
giakyuplift
aaaaaaaaaaaaaaa walli ..sto andanto in confusione totale Occhioni Smoky ..ma il jack che devo inserire a meta...e quello dell'insert nel mixer..o quello RCA della scheda???? sto diventanto pazzo...
aljosa
Allora, la cosa non e' semplicemente l'utilizzo di una scheda e/o quello di un mixer, sarebbe da capire quello che vuoi/devi fare.

1. Ipotizzando che devi registrare 4 tracce con il tuo multitraccia su PC, queste tracce le prendi dagli insert del mixer, come spiegato nel thread.

2. Mentre il batterista registra i suoi take, deve sentire quello che sta suonando. Per fare questo uno dei modi piu' usati e' quello di collegare i monitor alle uscite del mixer, che siano esse aux o main.

Quello che ho ipotizzato e' giusto?

Aljosa
giakyuplift
..si si..quindi il cavo a meta devo attaccarlo negli insert dei canali del mixer..invece nella skeda audio attacco i pin RCA normalmente...spero di aver capito... Tranzillo
giakyuplift
mi ero imbattuto su questa discussione in cui si parla di cavi "insert to direct out"..potrebbero essermi d'aiuto???
aljosa
quote:
Originally posted by giakyuplift
..si si..quindi il cavo a meta devo attaccarlo negli insert dei canali del mixer..invece nella skeda audio attacco i pin RCA normalmente...spero di aver capito... Tranzillo

Si credo di si...pero' ti servira' un qualcosa del genere per uscire dall'insert.
giakyuplift
si si..o anke questiquesti..ke son la stessa cosa presumo..
Ric
ciao, l'utilizzo degli insert per registrare è na cosa che uso anche io.

invece del jack a metà inserito è meglio se ti fai dei cavi dedicati con un jack stereo da una parte in cui l punta e l'anello sono saldate insieme, in questo modo hai fatto il primo step:
garantire la continuità del segnale nel mixer.

ora resta da capire come prendere il segnale e farlo arrivare alla scheda...

semplice.

prendi un cavo pe strumenti (quindi con 2 poli) e saldi la calza sull'anello più esterno (cioè sulla linguetta che stringe il cavo) e il polo centrale lo saldi o al terminale della punta o dell'anello.
in questo modo prelevi parte del segnale da mandare alla scheda.

a questo cavo ora basterà saldare un normalissimo jack a 2 poli (classico) e sei a posto.

io di questi cavi ne ho 8 (come 8 ingressi...)
lelereg
prrr

AO' REGOLATEVE CO STE DOMANDE IDIOTE! CHIEDERE COME COLLEGARE UN MIXER A UN'INTERFACCIA E' COME CHIEDERE COME SI FA A FARE LA PIPI'... EDDAI RAGAZZI ALZIAMO IL LIVELLO... BOM BOM DAMOIE DE CASSA! BELLA
pitch.killer
quote:
Originally posted by lelereg
prrr

AO' REGOLATEVE CO STE DOMANDE IDIOTE! CHIEDERE COME COLLEGARE UN MIXER A UN'INTERFACCIA E' COME CHIEDERE COME SI FA A FARE LA PIPI'... EDDAI RAGAZZI ALZIAMO IL LIVELLO... BOM BOM DAMOIE DE CASSA! BELLA

Se non ti sta bene il "livello" di questa discussione puoi tranquillamente fare a meno di rispondere, sopratutto con frasi di questo genere. rolling

Uomo avvisato mezzo salvato (e mi pare che questo non sia il primo richiamo che ti viene fatto).

Ste.