La mia stanza si magna le basse

Retinal
No, non il triangolo io-la mia ragazza-e-la sua amica, quello va benissimo e non ha problemi megalol

Caxxate a parte, ho cambiato stanza ed ho notato che per sentire il low end in maniera corretta devo uscire dal triangolo equilatero me-monitor, se ascolto il mix laterale ad entrambi i monitor ho una percezione migliore delle basse frequenze.. Qualcuno che ha piu nozioni di acustica di me mi puo dare una dritta? Non che mi voglia scervellare piu di tanto, insomma a casa ci faccio perlopiu editing, ma insomma se posso miglirorare meglio.

E' strano perche di solito e' il contrario si ha un sovraccarico di basse, e metti un paio di bass trap ok, ma in questo caso..

Puo' essere dovuto al fatto che sono poco distante dai monitor? Il triangolo famoso e' appena 85 cm di lato, se cosi fosse non mi preoccupo perche posso risolvere con poco.
Monitor V6, A7, qundi reflex frontali, piccole Empire, 2.1 hi-fi, stessa cosa con tutte
Any help?
Thanks!
Cool

==========se mi metto qui sento meglio le basse

X (monitor)

-------------------qui le perdo

X (monitor)

==========se mi metto qui sento meglio le basse
pitch.killer
Probabilmente si, la distanza TRA i monitor e TRA TE e i monitor è un po' troppo poca....

Prova, se puoi, a distanziare i monitor tra di loro di almeno 1 metro.

Potrebbe anche essere altro comunque, è un po' dura dirlo con precisione.

Senti "mancare" certe frequenze, o le basse in generale?

Ste.
Retinal
No tutto ok tranne il low end, diciamo da 80/90 in giu mancano.. Mentro diventano chiare e presenti appena mi sposto anche di un metro ad uno dei lati dei monitor, un metro dal piu vicino ovviamente
crj
chiedo eh...non è che spostandoti hai la percezione di sentire meglio le basse perchè in realtà senti di meno le alte?
brumareeperbb
quote:
Originally posted by crj
chiedo eh...non è che spostandoti hai la percezione di sentire meglio le basse perchè in realtà senti di meno le alte?

dal basso delle mie conosc(I)enze penso che sia così! credo sia normale e nn un problema della tua stanza...
Retinal
No, effettivamente c'e una cancellazione nella zona frontale ai monitor, ne sono sicuro perche si sente con il corpo anche piu che con le orecchie
PAPEdROGA
Come dice Pitch, capire il problema così è praticamente impossibile.
In ogni caso 80 cm di apertura e distanza sono pochini, ma le basse dovrebbero cmq svilupparsi.
Probabilmente sei (ed hai i monitor) in un punto in cui c'è una cancellazione bella estesa in frequenza..
E' probabile che la cosa migliore sia spostare i due monitor... spesso anche solo spostamenti laterali o "avanti-dietro" di pochi cm possono cambiare drasticamente la situazione.
Quindi... scolleghi uno dei due monitor, metti su un bel cd di riferimento che conosci alla perfezione, ti piazzi nell'attuale punto di ascolto e sposti il monitor di 10/20 cm a sx. Poi 10/20 a destra, poi 10/20 avanti e 10/20 dietro. E via, così, all'infinito, finché la neuro non viene a farti visita Big Grin
...purtroppo senza mic da misura l'è dura Smile
Una volta trovato un punto dove posizionare il monitor ti sposti tu di qualche cm avanti, dietro, dx e sx e trovi il punto dove senti meglio.
Poi piazzi il secondo monitor speculare al primo, con il punto d'ascolto (quello che avrai trovato) come punto medio, scolleghi l'altro e controlli come si sente.
Se ti dice cu*o, molto cu*o, starà bene in questa nuova posizione... ed hai finito.
Altrimenti ti tocca andar avanti così, a tentoni, ancora per un po'.

Certo, se poi prendi un mic da misura e fai qualche rilevamento è infinitamente meglio. Smile
Retinal
Thanks, lo so avete raggggione che dovrei fare una misurazioncina, e mi sa che alla fine la faro.. Mah, intanto provo con gli spostamenti, tra un paio di giorni vedo se non trovo la soluzione rilevo! Big Grin

Cool
crj
si e poi inchioda i monitor in modo che restino fissi e metti lo scotch per terra in modo da ricordare dove avevi la sedia... sbonk
una battuta forse nemmeno troppo surreale.
Ciao!!!
Retinal
Per la sedia no ma per i monitor sempre lo scotch, ho spesso coppie diverse e li sposto abbastanza spesso sarebbe un inferno senza segni!
wnoise
Retinal, scommetto che la posizione d'ascolto è a meno di un metro dal muro... benvenuto nel mondo della cancellazione di fase... oltre a spostare i Monitor puoi anche spostare la posizione del punto d'ascolto, variare leggermente l'angolo dei monitor fino ad un angolo di 90° con il punto d'ascolto... Anche se la cosa migliore è mettere una bella basstrap a coprire buona parte della parete frontale... se il punto d'ascolto si trova a meno di un metro anche dallle pareti laterali, vanno trattate anche quest'ultime...

Bye
freddy77
un problema molto simile c'è l'ho anch'io nel mio studio

voglio provare come avete consigliato di allargare il triangolo
quindi dev'essere almeno 1metro di lato questo triangolo?

i monitor dietro hanno circa 1 metro di spazio prima della parete...
lo studio è ricoperto di spugna poliuretanica fonoassorbente..che a quanto ho capito non filtra le basse frequenze...

dietro a me(quindi in fronte alle monitor) ho messo una basstrap, e sembra migliorata la cosa...
servono anche nella parete dietro ai monitor?
wnoise
Dipende da dove si genera la controfase, quanto spazio hai fra il punto d'ascolto e le pareti di fronte e dieto a te ?

Bye
freddy77
appena ho2minuti faccio le misure poi vi dico...magari con uno schema
freddy77
apro un nuovo thread riguardo x evitare incrociamenti di informazioni fra me e retinal...