aveoluca
ciao ragazzi
allora io suono la chitarra acustica e canto.
sono in procinto di acquistare un amplificatore(per chitarra) e pensavo anche ad un microfono..
mi chiedevo poi se il microfono potessi attaccarlo all'amplificatore per chitarra e cantare e suonare contemporaneamente.. è possibile?? ha degli vantaggi??
in caso contrario cosa mi servirebbe (minimo necessario ovviamente)
scusate l'ingoranza
ilcozza
Non in un normale ampli per chitarra, manca il preamplificatore per il mic.
Tanti, per comodità, usano amplificatori nati per chitarra con pre microfonico, hai la comodità di gestire in autonomia preamplificazione, eq, e il tuo ampli che ti fa da spia sul palco. Al fonico mandi due xlr, uno voce e uno chitarra.
Vantaggi indiscutibili, però a volte capita che facendo i fonici di se stessi si ottengano suoni non proprio bellissimi...
tipo
questo roland, ne esistono molti altri.
Generalmente cmq sono concepiti solo per chitarra, c'è il preamplificatore microfonico ma sarebbe per mettere un mic sulla buca, tanti comunque lo usano per la voce.
ciao
da
aveoluca
quindi in definitiva posso muovermi bene con chitarra attaccata all'amplificatore, preamplificatore per il miucrofono che entra sempre nell'amplificatore della chitarra???
renus
io prenderei un piccolo PA con mixerino e una cassa decente.
fish&chips
si intende in generale un impianto audio rivolto al pubblico (Pubblic Address)
ci sono dei kit completi molto interessanti a prezzi ragionevoli, come lo stage pass 300 di yamaha
aveoluca
Si ma io faccio solo accompagnamento con la chitarra non ho bisogno di effetti o altro.. mi basterebbe che la voce uscisse bene.. non devo fare granche comuqnue..
dite che la soluzione di mettere tutto in un ampli (chitarra e microfono con preamplificatore x microfono) non sta in piedi??
ilcozza
dipende anche da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi trasportare e da dove suoni!
se suoni da solo, senza un service in un localino da 20 persone qualsiasi cosa può andare, anche il solo ampli ti può bastare.
Se c'è un mini service puoi suonare con o senza il tuo ampli. Con il tuo ampli hai il vantaggio di avere una fonte sonora vicina e regolabile da te.
Se il pubblico è più numeroso serve per forza un impiantino.
Per "pa" "impianto" "service" si intende: casse, mixer, microfono, cavi, spia e possibilmente fonico o qualcuno che ti aiuti a fare i suoni.
Le casse servono per il pubblico, la spia per te. La necessità dell'ampli o del pa dipende solo dalle situazioni sove ti trovi a suonare.
Fighissimo il sistema Bose! Qualcuno l'ha sentito suonare?
cia cia
da
renus
per me voci e chitarre acustiche escono mille volte meglio di da un PA... ti prendi una cassa fbt e un mixerino con 2 pre... lo metti in modo da poter ascoltare tu e diffondere in sala senza rischiare feedback, e hai risolto.
se sei da solo non avrai problemi ad ascoltarti, quindi non serve complicarsi la vita.
gli ampli da acustica non mi piacciono per niente, soprattutto se ci butti dentro la voce... meglio un Trio Montarbo, per esempio.
_RaR_
mmmm sul sito della bose non c'è traccia di wattaggio..
ne sapete nulla?
fish&chips
per la soluzione "una cassa per tutto" puoi usare una di queste:
SR technology
non metterei MAI la voce in un ampli da chitarra, sia per la qualità sia per non danneggiare l'ampli
aveoluca
oggi comuqnue sono andato al negozio di strumenti.. mi hanno fatto vedere un amplificatore da acustica da 320 euro che ha l'attacco per il microfono rca (credo si chiamasse cosi.. quell'attacco tondo con 3 spinotti in mezzo).. come vi sembra?? è della custom...
renus
| quote: |
Originally posted by aveoluca
oggi comuqnue sono andato al negozio di strumenti.. mi hanno fatto vedere un amplificatore da acustica da 320 euro che ha l'attacco per il microfono rca (credo si chiamasse cosi.. quell'attacco tondo con 3 spinotti in mezzo).. come vi sembra?? è della custom... |
si chiama XLR o cannon.. e ti stiamo dicendo tutti di evitare gli ampli da acustica.
aveoluca
si ok ma sembrava buono.. almeno mi ha fatto provare a suonare era da dio.. poi non so il microfono.. pero penso vada bene.. per iniziare.. no????
fish&chips
ao
per usare anche il mic io ho visto usare gli SR technology
non so se quello che ti hanno fatto vedere lavora bene col microfono, fatti dare la certezza che puoi farlo senza problemi
PTOPRoJect
| quote: |
Originally posted by corado
BOSE L1
il PA per one man band |
Si ma il "one man band" deve avere un portafogli da "very-rich one man band".
Ho visto che si parte dei 2000 (media) in su....
_RaR_
thanks......