Distorsore "Crash Sync"

lucaenei
Salve a tutti, ho realizzato questo semplice distorsore, non suona male, vorrei però inserirci un controllo del livello di distorsione che va da "pulito" al livello che si ottiene dallo schema!

chi mi può aiutare per favore?! Crying

maxpayne2
con pulito intendi il suono originale giusto??
l'unica cosa che potresti fare è portare fuori l'uscita del primo operazionale e selezionare pulito o siynth con uno switch...
così ad ochhio, non puoi mettere un trimmer per regolare come vorresti tu, il 555 ti tira fuori un'onda quadra che varia da livello alto a basso in base a delle soglie.
iul secondo opamp è un trigger di smith quindi fuori ha un'inda quadrata anche lui...
PTOPRoJect
Quoto ma aggiungo che anche il primo stadio ha un guadagno di quasi 50dB per cui molto facilmente la distorsione inizia lì.

In pratica, se vuoi un bilanciamento continuo, devi aggiungere un piccolo mixer all'uscita che prende i segnali dall'uscita attuale e dall'ingresso principale (o dal piedino non invertente del primo operazionale).

Mi pare che ne esistano di già fatti in commercio..
Cool
lucaenei
Grazie ragazzi... mi avete illuminato, ma siccome son bastardo... complico un po' le cose! prrr

Il trigger di smitt se non ricordo male, "pulisce" un'onda distorta e riporta in uscita un'onda quadra pulita... Tranzillo

Quindi come avete detto voi, la distorsione avviene prima...

Io vorrei ad esempio... che la distorsione sia inferiore, o addirittura nulla, ma tenedo sempre funzionante lo stadio synth...

Potrebbe esserepossibile sostituire di sana pianta tutto il circuito a monte del trigger di smith con un qualsiasi altro distorsore?! Tipo, mi faccio un piccolo distorsore con il suo controllo di tono, gain, ecc... poi collego brutalmente la sua uscita al trigger di smith! Occhioni
maxpayne2
non potrai mai avere in unscita un suono pulito a meno che non bypassi un paio di cose e riduci il guadagno del primo stadio...
lucaenei
quote:
Originally posted by maxpayne2
non potrai mai avere in unscita un suono pulito a meno che non bypassi un paio di cose e riduci il guadagno del primo stadio...

anche se non fosse pulitissimo... come lo faresti praticamente?!

grazie! applauso
maxpayne2
bisogna abbassare il guadagno dello stadio d'iingresso riducendo la reisstenza di retroazione in modo da non distorcere il segnale che entra, volendo puoi regolare il volume mettendo un potenziometro.
con uno switch prendi l'uscita e la porti dopo il 555.
così facendo puoi scegliere fra suono pulito e suono synth.
se invece vuoi mantenere lo stadio synth senza però squadrare il segnale con il trigger basta bypassare il secondo stadio.
lucaenei
quote:
Originally posted by maxpayne2
bisogna abbassare il guadagno dello stadio d'iingresso riducendo la reisstenza di retroazione in modo da non distorcere il segnale che entra, volendo puoi regolare il volume mettendo un potenziometro.
con uno switch prendi l'uscita e la porti dopo il 555.
così facendo puoi scegliere fra suono pulito e suono synth.
se invece vuoi mantenere lo stadio synth senza però squadrare il segnale con il trigger basta bypassare il secondo stadio.

grazi mille!!!! provo subito in questi giorni! applauso