HaleX
buonasera a tutti...
sono intento a comprare una midi keyboard... da usare sul mio macbook con logic 8... genere hiphop (mi interessano i pad xkè mi danno la possibilità di utilizzarli in modo simile a un mpc)...
la mia scelta ruota intorno a 4 possibilità:
- M-audio axiom 25 o 49
- korg microkontrol
- akai mpk49
- novation remote compact sl 25 o 49
quella che + mi intriga è la novation con il suo software automap... qualcuno la ha provata con logic? come vi si integra??
aspetto consigli di voi ke le tastiere... le avete provate tuttte!! (alla rocco siffredi)
bicienz
Sono un felice possessore di una axiom49. la trovo stupenda!
Però la novation è più interessante avendo anche i display che mostrano i parametri che vai a controllare.
Kennydee
la novation ha il sistema automap universal, per il controllo dei parametri midi dei vst o daw....
HaleX
sapete come si integra con logic l'automap??
ps: per settare i parametri delle altre tastiere... il procedimento è difficile o uno che ne capisce poco (come me) ce la può fare tranquillamente... xkè in tal caso, non vedo la grande utilità dell'automap...
pps: nessuno ha esperienze con l'akai e la korg??
Elminster23
Guarda ..per la axiom 25 ci sono centinaia di preset che si possono scaricare da diversi forum su internet a seconda del sequencer o del VST che vuoi usare....più comodo di cosi'
HaleX
| quote: |
Originally posted by Elminster23
Guarda ..per la axiom 25 ci sono centinaia di preset che si possono scaricare da diversi forum su internet a seconda del sequencer o del VST che vuoi usare....più comodo di cosi' |
mi sapresti dire quali sono questi siti?? grazie
cosi inizio a dare un'occhiata..
Elminster23
Dunque...a memoria non li ricordo...
Ma è molto semplice vai su yahoo groups e cerce ENIGMA (il nome del programma per impostare i preset) ed il gioco è fatto
Petrella
| quote: |
Originally posted by Elminster23
Guarda ..per la axiom 25 ci sono centinaia di preset che si possono scaricare da diversi forum su internet a seconda del sequencer o del VST che vuoi usare....più comodo di cosi' |
Mi spieghi sto fatto per bene? Non ne ho mai sentito parlare e mi interesserebbe molto...
Grazie,
Francesco
BobSpace
Io ho la microKONTROL, è mappata da diverse cose, da Ableton e, soprattutto, dall'ultimo Reason con in quale ci si intrega perfettamente (puoi passare da uno strumento all'altro e lei si riconfigura in tempo reale sui parametri più comuni di quello strumento).
Redrum si suona sui 16pad a disposizione che sono sensibili alla velocity, non sono come i pad dell'MPC ma sono funzionali lo stesso).
Naturalmente è perfettamente integrata con la Legacy Collection Korg.
Di diverso dall'Axiom (che metterei come ultima di quelle elencate) e la Novaton ha che i 16 pad sono anche programmabili come interruttori acceso/spento o trigger; si accendono di rosso (sono semitrasparenti) per mostrare il loro stato.
I display sono uno per ciascun gruppo slider/knob, se muovi lo slider si accendono di rosso e mostrano il valore dello slider, quando muovi il knob di verde e mostrano quel valore. Il colore mantenuto è quello dell'ultimo elemento utilizzato. Credo sia inutile dire che lo slider per pilotare le traccie di Abìeton (ad esempoio) è immensamente più comodo ed intuitivo di un knob impostato come volume (come ad esempio avviene nella novation).
Hai 14 scene caricate contemporaneamente, ciascuna scena rappresenta una diversa configurazione del controller...in altre parole potresti controllare contemporaneamente 14 synth o sw diversi.
Con Reason, se non ricordo male, quando cambi lo strumento (usando 2 tasti del controller, uno che ti sposta in su ed uno in giù), non si cambia scena, ma il microKONTROL riconfigura la scena attuale in funzione del nuovo strumento in quel momento selezionato su Reason.
Preciso che non è una caratteristica del microKONTROL, ma dell'integrazione Reason-microKONTROL...credo che una cosa simile avvenga anche con gli altri controller supportati da Reason.
Comunque l'autoconfigurazione, personalmente, non la uso quasi mai perché le necessità che ho difficilmente me le ritrovo disponibili come voglio io o come ritengo siano meglio organizzate per quello che faccio.
Tieni presente che uso Ableton Live per suonare dal vivo e lo piloto mediante un programmino di tipo miditraslator in grado di "tradurre" un messaggio midi della tastiera in una od una serie di azioni (pressione di tasti) sulla tastiera del Mac.
Ci si deve lavorare un po, ma il Mac non lo tocchi quasi mai...ti sposti fai partire, registri cancelli, fai quello che vuoi sulle clip di Live dal solo controller.
Ciao
Elminster23
Dunque funziona cosi : ci sono gia alcuni preset inseriti nella tastiera all'acquisto ( ricordo i preset per reason , pro tools , live 5 e anche qualche vst della native instruments )...
In pratica mettiamo che tu hai l'esigenza di utilizzare chesso' FM7 della native instruments ? bene fai una rapida ricerca su internet e ti scarichi il preset per FM7...poi lo invii alla keyboard tramite il programmino enigma ed il gioco e' fatto , puoi controllare tutti i parametri del sinth tramite la keyboard
Usi FM7 con fruity loops ? ti scarichi anche il preset per FL cosi' puoi passare velocemente da un preset all'altro a seconda di cosa stai utilizzando in quel momento( se stai spippolando per cercare il suono giusto con il vst allora i vari comandi della tastiera agiranno a livello degli oscillatori , inviluppi ecc... una volta terminato inizi a registrare con il sequencer---->cambi preset e vai su quello per FL e gli stessi comandi che prima agivano su i controlli VST ora agiscono su i fader del mixer per esempio , i tasti di trasporto iniziano la registrazione la stoppano e cosi' via) piu' facile a farsi che a spiegarsi insomma
PS: anche i pad della axiom sono programmabili come interruttori/trigger
Botz
Ciao a tutti sono nuovo del forum..e anche in quanto a produzione musicale sono abbastanza novello.Volevo comparmi una tastiera midi senza spendere molto visto che sono alle prime armi..e avevo trovato una yamaha Psr 170 e una evolution Mk249c2...sapreste darmi qualche consiglio?grazie!