Les Paul

countach
Vorrei acquistare una Les Paul standard ma sono tanti i dubbi in questo momento... è una chitarra che mi ha sempre affascinato ma che in tanti anni di "carriera" ci siamo un po' scansati l'un l'altro senza motivo apparente... ora ho deciso di prendermene una.
Ho dei dubbi intanto su l'annata... mi dicono che i modelli nuovi pesano molto meno e non suonano altrettanto bene in confronto a quelli più datati (anche di 10 anni fà).
E poi l'altro dubbio grande è il manico... il 60' è piu' piccolo e ,a detta di chi lo ha, più facile da suonare, mentre il 50' è parecchio più grosso e più difficoltoso ma pare che la chitarra con questo manico suoni meglio...
Oltre alle svariate prove che farò ovviamente volevo un parere da chi usa da anni questa chitarra per levarmi queste incertezze...

Ho visto anche che nuovi ci sono vari modelli di standard olre la classica,
La faded ( che costa di meno ma non so..se vale la pena)
La Slash ( che ha un bel prezzo su i 1600€ con diversi pickup ma purtroppo con il logo del ricciolone sulla paletta. e anche questa non so se è inferiore alla classica standard.)

In questo momento la mia idea resta per una standard anni 80/90.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Retinal
quote:
Originally posted by countach
Vorrei acquistare una Les Paul standard ma sono tanti i dubbi in questo momento... è una chitarra che mi ha sempre affascinato ma che in tanti anni di "carriera" ci siamo un po' scansati l'un l'altro senza motivo apparente... ora ho deciso di prendermene una.
Ho dei dubbi intanto su l'annata... mi dicono che i modelli nuovi pesano molto meno e non suonano altrettanto bene in confronto a quelli più datati (anche di 10 anni fà).
E poi l'altro dubbio grande è il manico... il 60' è piu' piccolo e ,a detta di chi lo ha, più facile da suonare, mentre il 50' è parecchio più grosso e più difficoltoso ma pare che la chitarra con questo manico suoni meglio...
Oltre alle svariate prove che farò ovviamente volevo un parere da chi usa da anni questa chitarra per levarmi queste incertezze...

Ho visto anche che nuovi ci sono vari modelli di standard olre la classica,
La faded ( che costa di meno ma non so..se vale la pena)
La Slash ( che ha un bel prezzo su i 1600€ con diversi pickup ma purtroppo con il logo del ricciolone sulla paletta. e anche questa non so se è inferiore alla classica standard.)

In questo momento la mia idea resta per una standard anni 80/90.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

I nuovi modelli fan ca*are.. Mio modesto parere. Il motivo e' semplice, oltre la produzione generale in decadimento come qualita', la Gibson non spedisce i modelli "buoni" qui da un bel po, per vari motivi non ultimo il rapporto dollaro-euro che adesso e' agghiacciante.. ma anche per altri motivi.
Detto questo io non comprerei un modello nuovo ovviamente, nello specifico del manico, che ti devo dire, personalmente io preferisco il manico piu "tozzo" ma ho le mani grandi e non sono un solista, piu io ho la baritona, ancora piu grande.. etc etc..
Quello dipende da come ti ci trovi tu, di modelli ce ne sono cosi tanti, e credimi, c'e differenza tra due esemplari dello stesso modello.. Provale il piu che puoi, lo strumento migliore e' quello con il quale ti trovi meglio.
Cool
Archverb
Argomento gia affrontato. Non la penso come il Metallaro qua sopra birra

Per la tipologia della produzione industriale odierna, escludendo forse le custom shop; non credo che ci sia l'omino che seleziona le centinaia di chitarre uscite ogni giorno dalla filiera, in base alla qualità. Il discorso del dollaro non credo possa influire in questi termini, anche perchè sempre dollari gli entrano; e poi vi sono di mezzo i contratti con i distributori, per cui non credo sia cosa semplificabile.

Uso Gibson dal '74 e non penso che ora la loro produzione sia così scaduta, anzi certi modelli li preferisco a quelli di dieci vent'anni fa. Come detto spesso, diverso è il discorso se ci si butta nel difficile e insidioso terreno del vintage (almeno pre-Nashville), ma non mi pare questo il caso.

Per il manico: proprio ultimamente mi sto affezionando al'60, perchè mi rende meno traumatico il passaggio dalla Les Paul alle altre signore che hanno manici abbastanza sottili. Comunque provi una, due volte; ci pensi un po'... e hai deciso.Big Grin

Chiaramente anche per scegliere, prova, prova, prova.

Cool