Collegamento cuffia - mixer

byte20
Salve a tutti!
Come sicuramente capirete sono neofita del settore. Ora, tra i mille, avrei un dubbio / problema da sottoporvi:

possiedo un mixer Lem RD82FX le cui caratteristiche le potete vedere qui

Non è il massimo ma per il momento va bene. Questo mixer ha una uscita sbilanciata per le cuffie. Io possiedo già una cuffia di basso livello economica che ho provato a collegare...Risultato? Non si sente nulla!!! Incaz

Ho visto tra le caratteristiche del mixer che l'uscita cuffia ha una impedenza minima di 200 ohm. Domanda:
questo significa che ci posso collegare solo cuffie con impedenza minima 200 ohm? Se così fosse sarebbe un problema perchè facendo qualche ricerca ho visto che anche cuffie di ottima qualità e a costi decisamente superiori (vedi AKG o Sennheiser) non hanno quasi mai impedenza 200 ohm.
Come devo fare senza dover spendere 300 euri per la cuffia o dover cambiare mixer? Wink

Grazie anticipatamente!
Archverb
quote:
Originally posted by byte20
questo significa che ci posso collegare solo cuffie con impedenza minima 200 ohm?
Ciao.
E' probabile che sia il contrario; ovvero che l'ampli sull'uscita cuffie non abbia suffuciente potenza per pilotare cuffie con impedenza superiore ai 200 ohm.

L'uscita per cuffie non è ne bilanciata ne sbilanciata, ma semplicemente stereo.

Comunque è strano che non si senta nulla; forse la cuffia usata è talmente di basso livello che ha il jack difettoso? lolli

Cool
byte20
Grazie della risposta.
Comunque la cuffia in effetti è di basso livello e ha un'impedenza di 32 ohm. Sulle caratteristiche e sul manuale del mixer c'è scritto proprio così:
"Connettore JACK STEREO per l’uscita di cuffia: collegate a questa uscita solo cuffie stereo con impedenza minima di 200 Ohms." walli

La cuffia comunque funziona, la uso quotidianamente per suonare la tastiera (quando non voglio far sentire come suono male!! sbonk )

Spero di risolvere la situazione in qualche modo...

A proposito...non si può collegare una cuffia alle uscite tipo C.Room del mixer?

Grazie

Cool
Radioman
quote:
Originally posted by Archverb
E' probabile che sia il contrario; ovvero che l'ampli sull'uscita cuffie non abbia suffuciente potenza per pilotare cuffie con impedenza superiore ai 200 ohm.

Ha detto bene byte20, significa che le cugffie da collegare devono essere di impedenza alta, possibilmente maggiore di 200 ohm, ma non più bassa. Una cuffia da 32 ohm il pilota la vede quasi come un cortocircuito.
In effetti sono pochine le cuffie ad alta impedenza, e quelle poche sono costose. Forse se non risolvi divesramente ti conviene interporre un altro ampli cuffie esterno (tipo behringer o simili) pilotato dalla uscita cuffia del banco, costa meno di una cuffia ad alta impedenza.
Archverb
quote:
Originally posted by Radioman
quote:
Originally posted by Archverb

Ha detto bene byte20, significa che le cugffie da collegare devono essere di impedenza alta, possibilmente maggiore di 200 ohm, ma non più bassa. Una cuffia da 32 ohm il pilota la vede quasi come un cortocircuito
acc Quasi come un cortocircuito !!? azz...non immaginavo walli
Crying
in effetti, ora che ci penso è un po' come finali e casse.
Certo che è strano per un mixer attuale.
Big Grin
Archverb
Ancora si trovano in giro le AKG 240 monitor (600 ohm). Te la dovresti cavare intorno ai 100 euro,; e avresti un'ottima cuffia.

Scusa ancora per la superficialità della risposta precedente...fortuna che c'è Radioman, che con le sue antenne tutto capta megalol
byte20
Grazie a tutti per le risposte! Non devi scusarti Archverb...figurati, io sono davvero alle primissime armi...sto cercando di imparare qualcosa leggendo questo forum...
In effetti anche a me è sembrato strano questo vincolo di impedenza per un mixer così, però che ci vuoi fare....se è così è così! lolli
Per quello che diceva Radioman, se non ho capito male dovrei procurarmi un amplificatore per cuffie tipo BEHRINGER MiniAmp AMP800 o superiori, giusto?
Ma questi ampli vanno collegati sempre alla uscita cuffia o a qualche altra uscita? Anche qui però devo stare attento alle impedenze...cioè, l'impedenza della cuffia deve essere sempre > dell'impedenza del Phones Out dell'ampli, e l'impedenza dell'imput dell'ampli > dell'impedenza dell'uscita cuffie del mixer....?
E' corretto quello che ho scritto? Pleased Pleased
Se invece è una "castroneria", non esitate ad insultarmi!!! lolli
corado
IL behringer ha un'impedenza minima di 100 ohm

e non vai bane con le cuffie da 32 ohm

prendi una cuffia con impedenza alta

è meglio

ciao
Radioman
Sì, è vero che i behringer parlano di 100 ohm, ma in realtà (se non hanno cambiato gli shemi rispetto ai classici powerplay) lavorano tranquillamente anche con impedenze minori tipo i 55 ohm delle AKG 141.
L' AMP800 poi scrive tra i dati che la minima impedenza è 47 ohm, ma in generale questo vuol dire quella a cui certe prestazioni sono ancora garantite e con cui può essere mandato al massimo senza problemi, mentre se non lo si fa ullare al 100% sicuramente i 32 li regge perdendo solo un pò di potenza massima.
Poi è vero che le cuffie da 32 ohm sono quelle da walkman ma in generale per le cuffie più "PRO" le impedenze classiche sono più alte. Per il resto sì, dovresti collegare il suo ingresso all'uscita cuffia attuale.
smallstudio
Io ho due powerplay. Uno a 8 e l'altro a 4 cuffie. Ci ho attaccato cuffie di ogni impedenza senza problemi. Questi powerplay costano molto poco e vanno bene. Se fossi in byte farei l'acquisto ad occhi chiusi anche perchè in studio un ampli multicuffie è indispensabile.
Per quanto riguarda dove attaccarlo, eviterei l'uscita cuffia del mixer.
Sarebbe meglio utilizzare una delle uscite aux sia per l'impedenza sia per la possibilità di inviare in cuffia livelli di segnale diversi da quelli mandati al registratore.
Bye
Viky
byte20
Grazie a tutti per i consigli....vedrò coem fare, magari procurandomi proprio un ampli per cuffie e una cuffia decente degna del nome!! Pleased

Ciaooo!