Pedaliera autocostruita - Aiuto!!!!

ChrisG
Ciao a tutti.
Ho costruito una pedaliera. Qui la foto.
Ho collegato i pedali in parallelo utilizzando delle clip da batteria e un cavo di prolunga hi-fi.
Il cavo hi-fi l'ho poi saldato ad un alimentatore switching stabilizzato ca-cc, marca gbc.
Questo è attaccato ad una presa a sua volta attaccata ad una spina da pannello tripolare 10A / 250 Volt (che potete vedere qui).
Tutto si accende normalmente metallica ma un fastidioso ronzio esce dall'amplificatore (randall rg50tc) Occhioni
Non so proprio come fare ad eliminarlo, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
L'unica idea che ho è che il ronzio possa essere provocato dal cavo hi.fi che ho utilizzato come prolunga (magari il diamentro nn va bene).
Vi prego di aiutarmi perchè ho bisogno di concludere il lavoro il prima possibile.

Grazie mille a tutti quanti!
perpi81
ciao.

parto dalle cose banali:

-prova a far funzionare i pedali uno alla volta e vedi se per caso il ronzio è dato da uno di questi;

-francamente se i pedali funzionano tutti con lo stesso Amperaggio il avrei cablati non sulla batteria ma nella loro uscita di alimentazione...è meglio secondo me;

utilizzavo lo stesso cavo quando mi ero fatto la pedaliera e non ronzava ma ti ripeto l'alimentazione passava dal jack (sui boss è nel frontale) e non dall'attacco batteria.

facci sapere

Cool

A.
ChrisG
Ciao, grazie per aver risposto.
Scusa l'ignoranza ma non capisco cosa vuol dire che l'alimentazione passava dal jack.
perpi81
no dal jack lolli

se prendi il compressore della boss ad esempio sul frontale ha il suo attacco per l'alimentazione... intedevo quello... nel senso che io presi i connettori e feci un cavo patch per alimentare i vari effetti Big Grin

Cool

A.
ChrisG
Mi sta venendo un dubbio: il mio alimentatore è un alimentatore switching stabilizzato ca-cc a basso ripple, marca gbc, tensione alimentazione 100-240V, 50/60 Hz, 0,25A max.
E' proprio quest'ultimo dato, 0.25 A max, che mi perplime.
Non è che 0.25A sono pochi per alimentare un wah, un accordatore, un ts9, un compressore, un delay e un chorus?
Forse nn servirebbe un alimentatore più potente?
maxpayne2
dev iguardare l'assorbimento di ogni pedalino per saperlo, però francamente ad occhio mi sembrano proprio pochi...
perpi81
concordo...

fai conto che solo i pedalini boss assorbono 200 mA... il tuo alimentatore ne ha 250 mA...

controlla i vari assorbimenti... senza dubbio ti serve un'alimentatore con più amperaggio...

Cool

A.
ChrisG
Spero che sia l'alimentatore così ho risolto!
Ne prendo uno da 1A o più
Mi consigliate un buon alimentatore switching stabilizzato a basso ripple?
Tutti parlano di questo Masotti...
maxpayne2
guarda prima l'assorbimento dei pedalini, sommalo e prendine uno che abbia capacità un pò superiori in corrente così se ne aggiungi uno non ci son oproblemi.
cmq prima bypassa un pò di effetti così vedi se c'è n'è uno che ti da problemi, è inutile spendere soldi per poi ritrovarsi ugualmente il problema...
aljosa
Ciao.
Quoto maxpayne2...io proverei ad escludere dalla catena il behringer, ne ho avuti un paio e facevano a gara chi faceva piu' rumore. Se non e' lui, continua con gli altri prima di prendere un'altro alimentatore.
Tra l'altro entri prima nel behringer poi nel TS 9 che ti amplifica il fruscio, poi comprimi il fruscio per renderlo stabile e in fine ci metti un po' di chorus e il delay, chissa' che non ti faccia anche da doubling, alzandoti il volume di tutto, rumore compreso.
Aljosa
ChrisG
Si, la mia catena è:
crybaby --> behringer tu100 --> ts9 --> boss cs3 --> analog delay --> analog chorus

Cmq, penso proprio che il problema sia il trasformatore da 0,25 A.
Ho dato una guardata in giro e tutti consigliano di prendere un trasformatore da almeno 0,8 A (= 800 mA).

Ho cercato le specifiche tecniche per vedere l'assorbimento dei vari pedali ma trovo dati strani
perpi81
quote:
Originally posted by ChrisG
Ho cercato le specifiche tecniche per vedere l'assorbimento dei vari pedali ma trovo dati strani

in che senso dati strani?

Cool

A.
ChrisG
Non sono un esperto di queste cose:
C'è un anima pia che mi possa aiutare a capire le specifiche del mio alimentatore?
Vi scrivo qua sotto quello che è riportato nell'etichetta dell'alimentatore:

Alimentatore switching
Alimentatore stabilizzato ca-cc
Tensione alimentazione
100-200V ca -- 50/60 Hz
0,25A max
Tensione uscita
3 - 4,5 - 5 - 6 - 9 - 12 V cc
1A 12VA max LPS
ChrisG
Non sono un esperto di queste cose:
C'è un anima pia che mi possa aiutare a capire le specifiche del mio alimentatore?
Vi scrivo qua sotto quello che è riportato nell'etichetta dell'alimentatore:

Alimentatore switching
Alimentatore stabilizzato ca-cc
Tensione alimentazione
100-200V ca -- 50/60 Hz
0,25A max
Tensione uscita
3 - 4,5 - 5 - 6 - 9 - 12 V cc
1A 12VA max LPS

Grazie a chiunque risponda
perpi81
ciao,

il tuo problema è che l'alimentatore è minuscolo rispetto all'assorbimento...

devi assoòutamente cercare nei dati dei pedali l'assorbimento in mA da la puoi scegliere un'alimentatore più adeguato alle tue esigenze...con l'assorbimento globale dei pedali possiamo parlare dell'eventuale sostituto...

più di così non so che dirti Big Grin

l'alimentatore che monti ora alimenta un un pedale scarso Smile

Cool

A.
ChrisG
Ma qual'è il parametro che devo guardare per comprare un alimentatore da 1A? Tensione alimentazione o tensione uscita?

Grazie perpi81 per le tue risposte
maxpayne2
tutti i pedali penso si alimentino a 9 o 12V.
a parte la tensione che dovrai scegliere giusta devi guardare la corrente.
prendere il pedalino e cercare l'assorbimento, se non c'è scritto guardare sul manuale, se non c'è nemmeno li sbirciatina su google.
sommi le correnti assorbite, le converti in ampere e compri l'alim adeguato.
per "adeguato" si intendo un alimentatore capace di erogare una corrente maggiore di quella chehai calcolato.
spero che adesso si capisca....