LEo
Ciao a tutti,
dopo sei anni di formazione a 4 elementi ci estendiamo aggiungendo una sezione fiati, composta da sax, tromba e trombone.
volevo avere consigli da parte vostra per acquistare i microfoni giusti per questi strumenti... non so ancora se comprarli wireless oppure no, ma credo non convenga visto che la sezione suona in una posizione fissa, con gli spartiti davanti, e non si muovono quasi per nulla.
eventualmente esistono mic per fiati che sono interfacciabili sia wired che wireless? magari posso farli diventare wireless in un secondo momento?
vi prego di aiutarmi, ho le idee un pò confuse
grazie.
marescotti
qualsiasi microfono può diventare wireless. esistono dei moduli apposta da collegare.
cmq il problema principale è capire il microfono che più si adatta alle vostre esigenze
innanzi tutto parlaci del budget a disposizione.....e dove vi esibite in genere (teatri, auditorium, pub, sagre,...)
LEo
grazie per la rapida risposta, marescotti
beh come budget non vorrei superare i 200€ a microfono; facciamo dance revival anni 70/80, ci esibiamo spesso nei grossi locali e negli spazi all'aperto; i microfoni ci servirebbero sia quando suoniamo indoor, sia quando facciamo le piazze (tanto i service tentano sempre di metterti gli sm58 dappertutto, in tal caso gli daremmo noi i nostri microfoni), sia quando facciamo le piccole feste all'aperto (abbiamo molti matrimoni, suoniamo nei giardini delle ville per ricevimenti).
Attualmente li sto amplificando con i C 518 M con clip che fanno parte dell'AKG Drum Set Big che ho acquistato per la batteria; andiamo incontro alla bella stagione e tra poco questi microfonini ci serviranno interamente per la batteria, e rischiamo di rimanere senza microfoni per i fiati.
Ecco perchè mi sto guardando in giro ;-)
marescotti
se vuoi stare sull'economico c'è l'AUDIO TECHNICA PRO35 intorno ai 100€ altrimenti di moooolto bello ci sarebbe lo SHURE Beta 98HC che però costicchia 250€
il pro35 l'ho utilizzato e diciamo che va bene per pub, sagre.....il suono non è un granchè.....
mentre lo shure viene adoperato nelle orchestre televisive
LEo
ok grazie, mi hai schiarito le idee.
per curiosità: sono microfoni che comunque possono diventare wireless?
cioè, questi escono XLR giusto? ed esistono sistemi wireless che hanno trasmittente con ingressi XLR, di modo da poterle interfacciare con qualsiasi microfono?
ti ringrazio nuovamente.
LEo
Ho trovato anche gli AKG C519ML che mi sembrano carini, e non costano moltissimo.
qualcuno ha avuto esperienze con questi mic?
ringrazio
corado
Stessa capsula dei 418
vanno benissimo
solo un pò di attenzione
ai ritorni sul palco
ma secondo me vai benissimo con il tradizionale
e intramontabile sm 57
a per dirla tutta io le sezione fiati l'ho fatte anche con i c3000
e andavano benissimo
ciao
marescotti
io propendevo per dei microfoni a clip in modo che gli elementi si possano muovere liberamente dato che facendo dance 70/80 non penso stiano seduti su una sedia...quindi eviterei microfoni a "gelato" come sm57 ma microfoni ad archetto clip
per quanto riguarda la possibilità wireless esistono dei moduli da inserire nell'XLR del microfono tipo SENNHEISER SKP 500 che è il modulo da montare sotto il microfono o al filo del microfono + il ricevitore
LEo
infatti, i microfoni debbono essere necessariamente a clip.
nell'AKG C 519 M trovo descritto: "II piatto adattatore A 400 permette un facile collegamento ai trasmettitori compatti AKG PT 450 e PT 40."
Se mi garantite che se la cavano bene come mic, magari mi oriento su questi... con 120€ me li porto a casa, nuovi.
marescotti
si si anche quelli vengono impiegati per i fiati soprattutto negli ottoni. sono dei buoni microfoni e costano sui170€ quindi se li trovi a 120€....comprali subito
LEo
sì, li trovo sia a 120 che a 129, ma siamo lì comunque.
ho da chiedervi una delucidazione: differenza tra il C 519 M e il C 519 ML? ho indagato sul sito AKG ma non riesco a capire...
mi aiutate?
grazie
SiMo27
ciao!
io suono il sax e utilizzo per il live un akg C419 (la serie passata degli akg) e non mi hanno mai dato problemi di rientro o simili... certo non posso dire che sono di qualità eccelsa ma secondo me offrono il giusto compromesso nelle situzioni live
La differenza tra M e ML secondo me è solo a livello di aggancio. Ti faccio un esempio: il mio fisarmonicista ha due microfoni con capsula identica al mio solo che ha gli attachi "piatti", non a clip, per poterli posizionare sulla fisarmonica. Inoltre lui utilizza una alimentazione esterna a batteria (quindi non utilizza la phantom del banco) dove collega tutti e due i microfoni tramite mini XLR e dove regola anche la sensibilità d'ingresso. Io invece ho il modello a clip che collego direttamente al mixer utilizzando la sua phantom.
Spero di esserti stato d'aiuto. Eventualmente richiedi pure
byebye
LEo
ti ringrazio simo,
possibile che un semplice aggancio diverso pregiudichi 50 euro di differenza tra i due modelli?
da quanto sono riuscito a capire uno è XLR e l'altro è non so cosa... ;-)
tu sei sicuro di questa differenza?
SiMo27
Caspita non sapevo che c'erano 50€ di differenza... allora non lo so. Ti dico io e il mio fisarmonicista abbiamo quei mic li, ma non credo che lui li abbia pagati di più.
Pi3rGi0
Da trombonista e fonico posso soltanto che dire:
o SENNEISHER 441 (male ke ti va 421) o a clip shure beta 98 H/C
Li considero il top!
SiMo27
| quote: |
Originally posted by SiMo27
La differenza tra M e ML secondo me è solo a livello di aggancio.
|
Scusami ma ho detto una fesseria. Quello con l'aggancio "piatto" è il C516ML.
LEo
allora sono felice di dirvi che abbiamo deciso di acquistare tre Shure beta 98 h/c a 230€ l'uno
ringrazio tutti per l'aiuto, e spero che sia stata la scelta migliore.