biotrinity
Ciao cari!
Sono fortunatamente imballato di lavoro, e approfitto degli unici due giorni a casa per porvi un quesito, non insultatemi per la mia monumentale ignoranza.... ehheheheh...
Ho bisogno di costruire un attenuatore passivo per cuffie, si, insomma, un controllo di volume da sistemare dopo l'uscita dell'ampli cuffie in modo da lasciare al musicista la liberta' di autoregolarsi il volume, pur mantenendo il suddetto ampli lontano da lui...
Ho pensato ad un semplice potenziometro logaritmico stereo, ma volevo essere sicuro dei valori di resistenza.... 50Kohm?
Inoltre, vorrei sapere se secondo voi la cosa ha un senso, oppure andrei incontro a problemi di schermatura/induzione di rumore etc.
Aspetto risposte, fate i bravi!
PTOPRoJect
Puoi farlo tranquillamente e se segui i classici consigli sulle schermature non dovresti aver problemi.
Piuttosto credo che il valore che indichi sia troppo alto.
Considera che le cuffie vanno da 32 a 600 ohm (e le 32ohm valide in ambito studio sono pochine)
Per cui un pot da 50K a metà (quindi 5K verso massa e 45 verso il positivo) attenua tutto. Poi ti trovi lo "scatto" nei pressi del massimo.
Io ti consiglio di provare con diversi valori ma penso mai sopra i 5Kohm.
Inoltre, la versione definitiva dovresti farla con dei pot a filo o comunque capaci di gestire le potenze in gioco (in teoria sono milliWatt ma anche i pot non hanno tanta potenza dissipabile..guarda i datasheet)
Se non prevedi di azzerare il volume, anche in serie (in pratica come resistenza variabile, senza partizione a massa) possono funzionare.
biotrinity
E ancora grazie!
Ho provato col 50kohm perche' ce l'avevo da parte e l'effetto, manco a dirlo, e' proprio quello...
Presi due pot da 1kohm in attesa che arrivino quelli da 5... vi faro' sapere, intanto ancora grazie!
fcfaudio
infatti il problema è che piloti la cuffia con un'impedenza troppo alta.
Come ti è stato suggerito dovresti usare pot con impedenze molto più basse, ma stai molto attento perchè i pot non reggono molta corrente e quindi non puoi certo aumentare il volume del tuo amplificatore e poi abbassarlo con il pot, si squaglierebbe.
Inoltre se devi comprarlo non comprarne uno di segnale ma comprane uno di potenza.
Comunque la tua soluzione capirai bene che non è delle migliori.
Al più provalo in serie come da suggerimento già è meglio.
biotrinity
Sai cosa... il problema e' che sono talmente ignorante in materia che non sapevo nemmeno esistessero potenziometri di potenza.... non mi resta che ordinarli dal mio "spacciatore" di materiale elettrico...
Sono anche uno di quelli che si sbatte con internet per cercare tutte le spiegazioni quando c'e' da approfondire, ma in questo momento non riesco a capire la questione della serie...
Io ho collegato il pot in modo da regolare il segnale, la massa l'ho lasciata "a diritto", insomma, il pot e' tra tip e tip e tra ring e ring.... E' in serie quindi?
Prometto solennemente di cercare un buon testo e mettermi a studiare, non posso tollerare lacune, eheheheh... per ora perdonatemi, il diploma allo scientifico come sempre mi lascia in braghe di tela...