CM&PS fet compressor

steppia
Inizia da questo mese su CM&PS la guida per autcostruirsi un fet compressor. Pensavo di cogliere l'occasione per buttarmi per la prima volte in un'impresa di aucostruzione... Qualcuno pensa di farlo?
Così magari potremo aiutarci e sostenerci moralmente e non se qualcosa non risultasse troppo facile!
maxpayne2
che è CM&PS??
steppia
Computer Music & Project Studio, un giornale che esce in edicola!
Arus
computer music & project studio. rivista mensile per fonici.

io personalmente non so se lo costruirò... preferisco mandare avanti qualche cavia e poi sentirne i pareri. lolli in realtà mi frenano sopratutto le mie ristrettezze economiche dei prossimi mesi. vedrò quanto stimano la spesa dei componenti. Smoky
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by Arus
computer music & project studio. rivista mensile per fonici.

Parole grosse... Ehm

Ho visto la presentazione nel numero precedente ma credo addirittura non prenderò più neanche la rivista.
Dopo il restyling grafico, di cui vanno fieri, non si vede più cosa esattamente c'è dentro e ad esempio questo mese mi ha deluso abbastanza..

Riguardo il FET comp, mi è parso di capire che comunque a disposizione ci sono pochi kit o circuiti stampati (per il pubblico interessato), quindi la cosa credo dipenda da come evolve in termini di informazione od appoggio da parte loro.

Non è semplice costruirne uno da zero pur avendo schemi e i file per i PCB.
In alternativa ci sono decine di siti che mostrano come si può costruirne uno.
Ad esempio cerca con "1176" e "DIY" (la prima pagina che esce è questa)

Cool
Arus
beh e per chi sarebbe? muratori? lolli

personalmente l'ho trovata sempre interessante... con qualche caduta di stile e predilezione per marche assurde (m-audio ad esempio)... e nell'ultimo periodo questa fissa di affrontare tutto un numero "a tema": tutto chitarre, tutto riverberi... ma checcazz. walli
_RaR_
quote:

personalmente l'ho trovata sempre interessante... con qualche caduta di stile e predilezione per marche assurde (m-audio ad esempio)... e nell'ultimo periodo questa fissa di affrontare tutto un numero "a tema": tutto chitarre, tutto riverberi... ma checcazz. walli

quoto sta cosa del " a tema"....un pò diventa pesante....
Arus
anche perchè del riverbero... che cavolo me ne frega sentire 6 fonici diversi che dicono tutti "io a convoluzione mai, troppi limiti, però... se è costosissimo e ci sta allora..."???? e tutti e 6 la dicono uguale.
dovranno anche far bella figura... ma ad un lettore che cacchio gli serve?

vabbhè, scusate l'OT. torniamo al comp. devo ancora prendere la rivista: da cosa cominciano di preciso? tutti gli elementi sono da prendere a parte?
BATTERISTA1963
Forse per capire che direzione puo' prendere CM&PS puo' forse darci una mano Hucchio , che se è ho capito bene partecipa attivamente ad alcuni punti della rivista (bella l'intervista a Borsatti).
Difficile invece mi sembra l'autocostruzione , soprattutto per il rischio di realizzare magari un progetto poco performante già dall'inizio..
parbonica
perchè, si sa già che sarà un progetto poco performante ?
dukesofhazzard
chi è che c'è dietro al progetto?
perchè se c'è il mitico Sutera e state parlando del comp dell'Idea Channel mi sa che non è per niente un prodotto da sottovalutare, anzi.
io sto aspettando che mi arrivino i rack e poi finisco l'alimentatore del pre stereo.
yeah.
è quello?
PTOPRoJect
OT
quote:

MIX è una rivista per fonici, spessa il triplo ogni mese e scritta in piccolo (ed alla fine la percentuale di pubblicità è simile se non meno., ha una sua precisa divisione) e ce ne sono molte altre.
A me CMPS è sempre sembrata una raccolta di notizie, tricks e qualche recensione di pezzi "di qualità" spesso senza un filo logico.
Adesso appunto sono diventati totalmente tematici, ossia l'opposto...

Voglio dire: non è che MIX sia così diversa e ad esempio qualche volta è tematica; tipo intervista a 10 fonici su 40 pagine ma poi ne avanzano altre 200 per recensioni, test, discussioni, interviste...

Il pezzo di Hucchio mi pare sia preso e copiato dal sito di ZioGiorgio comprese le foto (Hucchio stesso lo aveva pubblicizzato tempo fa qui su UAR)...
/OT

Comunque @ duke; è scritto esplicitamente che sarà un clone del UAudio 1176LN (ma non ricordo la versione) per cui non ci si discosta di molto dal link che ho postato sopra...niente di Sutera...

Cool
Arus
si vabbhè, ma mi citi una rivista in inglese. e da quanto esiste poi? (chiedo) essendo distribuita in 94 paesi penso esista da un bel pò. prrr

CM&PS in Italia è già una buona cosa imho. mediamente qualche articolo ben fatto ed interessante lo trovi sempre.
zen
per la cronaca, l'autore del progetto dovrebbe essere Sterfano Ricco' di DudeMusic.
bye
mozarb
Ciao Ragazzi,
mi fa piacere avere pareri sulla rivista, siate pure cattivi, se qualcosa non va fatecelo pure notare subito, e consigliate pure argomenti di interesse, le riviste crescono con l'aiuto dei lettori!!

Riguardo FET, questo mese (maggio, N°33) trovate tutti i dati con prezzi e modalità per poterlo autocostruire.

Come dice PTO a ragione, potete fare comunque tutto da soli seguendo i famosi forum (come prodigy pro), sicuramente seguendo il progetto di Stefano Riccò avrete una persona che vi aiuta nella creazione proprio come aveva fatto con l'idea channel pre Massimo Sutera, e la cifra per il pcb, componenti e rack è anche buona, se non volete sbattimenti nella ricerca altrove.

Il restyling riguarda solo la copertina (per ora), abbiamo fatto questa scelta per avere un po' di piacevolezza di lettura, prima in pratica ripetevamo il sommario sulla copertina, ora troverete i due-tre articoli importanti e il resto listato sotto.
Sono abbonato a Mix, e non mi sembra che abbiano copertine piene di testo, stesso dicasi per Future Musician, Tape Op, etc..
(riguardo la pubblicità invece, MIX ne ha molta di +, circa 70 pagine su 144 e distribuzione mondiale, CM&PS solitamente si attesta su 15-16 su 84, fate pure i conti... beati loro che possono avere 12 redattori interni... guardate quanti ne ha CM&PS... io!).

Il carattere di Mix è un Roman di dimensioni e interlinea uguali, mentre noi usiamo un carattere più leggibile, come il Tahoma, sembra meno testo solo perché lo si legge meglio.

Il pezzo di Hucchio è in esclusiva per CM&PS e parla di tecniche di registrazione, su ZioMusic è una intervista generale.

Ho risposto a tutto? Spero di si (oggi è il mio primo giorno di ferie dopo 4 fine settimana passati a lavorare, compreso il 25, e sono ancora avanti al computer... è ora che vedo un po' di società Big Grin )!

Ciao!
Lorenzo
Rozio78
"fatecelo notare" "facciamo" "abbiamo" Lorè ma che sei entrato nello staff.... ? Occhioni

incredibile....eh.....!! Ti auguro il meglio e soprattutto di non avere un'esperienza come la mia.....

lasciamo stare và....!! Magari in pvt ti dirò...
Arus
quote:
Originally posted by mozarb
Ciao Ragazzi,
mi fa piacere avere pareri sulla rivista, siate pure cattivi, se qualcosa non va fatecelo pure notare subito, e consigliate pure argomenti di interesse, le riviste crescono con l'aiuto dei lettori!!

Riguardo FET, questo mese (maggio, N°33) trovate tutti i dati con prezzi e modalità per poterlo autocostruire.

Come dice PTO a ragione, potete fare comunque tutto da soli seguendo i famosi forum (come prodigy pro), sicuramente seguendo il progetto di Stefano Riccò avrete una persona che vi aiuta nella creazione proprio come aveva fatto con l'idea channel pre Massimo Sutera, e la cifra per il pcb, componenti e rack è anche buona, se non volete sbattimenti nella ricerca altrove.

Il restyling riguarda solo la copertina (per ora), abbiamo fatto questa scelta per avere un po' di piacevolezza di lettura, prima in pratica ripetevamo il sommario sulla copertina, ora troverete i due-tre articoli importanti e il resto listato sotto.
Sono abbonato a Mix, e non mi sembra che abbiano copertine piene di testo, stesso dicasi per Future Musician, Tape Op, etc..
(riguardo la pubblicità invece, MIX ne ha molta di +, circa 70 pagine su 144 e distribuzione mondiale, CM&PS solitamente si attesta su 15-16 su 84, fate pure i conti... beati loro che possono avere 12 redattori interni... guardate quanti ne ha CM&PS... io!).

Il carattere di Mix è un Roman di dimensioni e interlinea uguali, mentre noi usiamo un carattere più leggibile, come il Tahoma, sembra meno testo solo perché lo si legge meglio.

Il pezzo di Hucchio è in esclusiva per CM&PS e parla di tecniche di registrazione, su ZioMusic è una intervista generale.

Ho risposto a tutto? Spero di si (oggi è il mio primo giorno di ferie dopo 4 fine settimana passati a lavorare, compreso il 25, e sono ancora avanti al computer... è ora che vedo un po' di società Big Grin )!

Ciao!
Lorenzo

ciao mozarb. mi sai dire come mai il prezzo è aumentato notevolmente? per via del progetto? per qualche aggiunta succosa che mi è sfuggita? o è permanente?
questo mese sinceramente mi son trattenuto dall'acquistare la rivista per questo... (e per la convivenza a breve, che succhia soldi... ah, le donne lolli )
mozarb
quote:
Originally posted by Rozio78
"fatecelo notare" "facciamo" "abbiamo" Lorè ma che sei entrato nello staff.... ? Occhioni

Ciao Rozio, capisco chi sei, veramente lavoro per CM&PS già da un anno....
purtroppo tra le varie cose ho poco tempo per seguire il forum, ora che non ho la fidanzata (ah le donne Big Grin ) forse qualche minuto lo trovo Big Grin

quote:
come mai il prezzo è aumentato notevolmente? per via del progetto? per qualche aggiunta succosa che mi è sfuggita? o è permanente?

il prezzo è aumentato perché nel numero di aprile c'erano 500 Mb di campioni di una libreria commerciale, tra l'altro molto ben fatta e tutta italiana (anche se commercializzata da una casa americana)...
Inoltre allegato c'era un poster di TRE donne in bichini a prendere il sole sopra un Neve!!
COSA TI SEI PERSO!!
poi c'era il mio test eul Rev4000 e anche il riverbero a Molle e motori DIY lolli lolli
eheheh, scherzo naturalmente (sulle tre donne),
cmq il prezzo è stato modificato solo in edicola, gli abbonati hanno ricevuto tutto senza un euro di aumento.

Ciao,
Moz
PTOPRoJect
OT: visto che ci siamo...

Ciao Mozarb, mi fa piacere sapere che ci sei anche tu dentro CM&PS, per quel che ti conosco in Forum, credo tu sia un valido punto di riferimento per chiunque voglia dialogare in merito.

Volevo puntualizzare:
Ho creato il confronto Mix-CMps solo in risposta ad una frase di Arus.

Personalmente non ritengo che CMps, per tutta una serie di motivi tra cui storia, redattori e redazioni, diffusione, quantitativo di articoli ecc. sia una rivista per fonici "pro" ma bensi una rivista di settore che è orientata ad un pubblico più vasto ed "iniziato" all'argomento.
Lo dimostrano i tutorial ed il nome stesso e credo di non aver comunque denigrato la rivista e non era nelle mie intenzioni.

Certo che le ultime scelte, tra cui appunto la riduzione di informazioni in copertina essendo la rivista incellofanata non aiuti a scegliere.
Perchè sinceramente conoscendo gli interventi "fissi" (news, tutorial) il restante spazio è limitato e credo limitante anche per voi.

Tornando a Mix, è vero che le copertine sono scarne di informazioni ma le pagine sono molte di più (dopo verifico ma credo che il font sia più piccolo oltre che diverso) e come ti dicevo, a parità di news e pubblicità il resto è comunque papabile.
Anche solo le novità dagli studi a volte sono fonte di informazioni utili.

Il numero sui riverberi secondo me ed alcuni con cui ho parlato è stato un'autogol. Tanta carne la fuoco ma conclusioni, ovviamente, personali.
I fonici intervistati usano tutti il 480 ma ognuno in maniera diversa.
Fattostà che la maggiorparte dell'utenza di Cmps non ha a disposizione un 480 e la lista dei vari plug è sembrata una "in attesa di...per ora usate questi"...e la rivista era finita.
IMO Sono apprezzabilissimi gli sforzi di fornire software valido con la rivista ma allo stesso tempo tradisce una forma meno "magazine" e più "consumer" (non so se ho reso l'idea con questi termini).

Scusa ma sono sincero, non volermene.

PS: di Mix, personalmente odio il taglio "giornalistico" del fine articolo a fondo giornale che all'inizio mi spiazzava un pò. Ma per il resto in diversi anni di abbonamento, rare volte mi ha deluso.
Non l'ho più acquistato perchè era la mia fonte di novità nel campo ma con uno-due mesi di ritardo fisiologici e con l'avvento della banda larga diventava solo una spesa in più...

/OT

Cool
mozarb
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
OT: visto che ci siamo...

Personalmente non ritengo che CMps, per tutta una serie di motivi tra cui storia, redattori e redazioni, diffusione, quantitativo di articoli ecc. sia una rivista per fonici "pro" ma bensi una rivista di settore che è orientata ad un pubblico più vasto ed "iniziato" all'argomento.

Certo, così infatti è, a volte il Pro trova l'idea, o l'aggiornamento, ma di sicuro (e me lo auguro) non ha bisogno del metodo!

quote:

Tornando a Mix, è vero che le copertine sono scarne di informazioni ma le pagine sono molte di più (dopo verifico ma credo che il font sia più piccolo oltre che diverso) e come ti dicevo, a parità di news e pubblicità il resto è comunque papabile.
Anche solo le novità dagli studi a volte sono fonte di informazioni utili.

Certo!
CM&PS può essere + vicina a "Future Music" o SOS, piuttosto che Mix, che tratta esclusivamente di pro e live.

[quote]
Il numero sui riverberi secondo me ed alcuni con cui ho parlato è stato un'autogol. Tanta carne la fuoco ma conclusioni, ovviamente, personali.
I fonici intervistati usano tutti il 480 ma ognuno in maniera diversa.
Fattostà che la maggiorparte dell'utenza di Cmps non ha a disposizione un 480 e la lista dei vari plug è sembrata una "in attesa di...per ora usate questi"...e la rivista era finita.

Scusa ma sono sincero, non volermene.
[\quote]

non preoccuparti, grazie dei pareri anzi!

Riguardo la tavola rotonda: loro sono fonici indiscutibilmente seri e parlano delle loro esperienze, personalmente per una produzione al top cercherei il top!! sbaglio?
Questo è il lato PS di CM&PS Big Grin

riguardo la forma "consumer" il bivio è: possiamo "svendere" campioni da 100 Euro a CD a 3 euro rispetto a campioni Free ma di qualità pessima. Questa volta abbiamo scelto questa strada, richiesta da molti e magari non da te, e ne terrò conto.

Ciao,
Moz