Alimentazione che ronza!

phaseout
Ciao a tutti.
Ho costruito un ampli a valvole che purtroppo mi da dei ronzii che non riesco a levare, dapprima avevo fatto un unico telaio con due canali, ma c'era un ronzio di sottofondo che con delle casse di merd, non si sentiva o almeno era trascurabile, poi lo attaccato ai miei diffusori (100db di efficenza ) e come per magia era più alto il ronzio che la musica, allora mi hanno consigliato di fare due telai separati com massa a stella, mi metto con tanta pazienza a rifare i telai, mettere gli alimentatori invertiti di 90 gradi tra loro, insomma tutte le accortezze possibili e immaginabili, il ronzio c'è ancora.
Premetto che non ho la terra a casa, in effetti esiste ma dovrei fare l'impianto elettrico nuovo.... non se ne parla!
Qui trovate lo schema.
maxpayne2
allora ti tiro fuori diverse opzioni di massima che possono farti un problema:

1. masse non a stella (controlla bene).
2. massa scollegata da terra (lo chassis deve essere collegato a terra insieme alle masse nello stesso punto).
3. connettori metallici fissati diretttamente al metallo del telaio (formano una spira invisibile e quindi un loop di massa che capta il ronzio del trafo).
4.alimentazione non stabilizzata perfettamente.
5. cavi di cablaggio troppo lunghi.

i filamenti del pre non ti dovrebbero dare problemi perchè hai la presa centrale su l secondario.
prova a scollegare mettere a massa l'ingresso e senti se il ronzio sparisce.
fai anche un tentativo e metti a massa l'ingresso della finale e vedi se senti ronzio.
se senti....bè alimentazione non livelllata bene...
cmq non penso sia problema di alimentazione poichè mi sa di schemino provato e testato, quindi non credo che abbiano lasciato sto problema.
io controllerei prima di tutto spire invisibili, cvollegherei la terra, almeno prova da un amico se il ronzio sparisce.....
poi non so posta qualche fotina, magari c'è un qualcosa che non va tanto bene nel cablaggio...
Radioman
aggiungo:
1) fili di alimentazione dei filamenti intrecciati per ridurre la propagazione di campi magnetici.
2) Il trimmer sotto la 300B serve proprio ad annullare il ronzio.
3) Controlla quanto hum c'è sul punto B+ perchè quello te lo ritrovi quasi paro paro all'uscita, causa classe A ed assenza di retroazione.
Poi vai a ritroso, prima manda a massa la griglia della 300, poi la griglia di V1B (collegala al catodo) e senti se sparisce, in base a quello capisci qual'è lo stadio che ronza e quindi dove intervenire
maxpayne2
il trimmer della 300B però andrebbe regolato finchè il ronzio non sparisce, cmq solitamente le finali non risentono dei filamenti.
miraccomando guarda se ci sono spire invisibili...
phaseout
Rispondo con ordine:
X MAX

1-2) Le masse dell'ampli e dell'alimentazione sono collegate tutte insieme in un solo punto sullo chassis, la terra invece e collegata alla terra della corrente e a chassis.
3) i connettori sono fissati sul legno
4) Quì non ti so dire, ma non ho sentito altri avere il mio problema.
5) ho cercato di tenermi il più corto possibile twistando tutti i cavi.

La calza dell'ingresso è collegata a massa, l'entrata della 300b la devo mettere a massa? quindi faccio un collegamento subito dopo la res da 1K?

Non ho come detto una terra in casa, va bene anche il termosifone? solo per prova sia chiaro megalol

X Radio

1) i fili dell'alimentazione sono twistati
2) il trimmer mi leva solo l'hum ma rimane il ronzio più fastidioso, sembra intervallato
3) l'hum lo tolgo

Il tuo primo consiglio di mettere a massa la griglia immagino sia quello che mi ha già consigliato Max cioè l'entrata, mentre per la prova sulla preamplificatrice dovrei collegare la massa dove dovrei misurare i 90v giusto?

Per la foto faccio il possibile.

Grazie!!!
Radioman
quote:
Originally posted by phaseout
1) i fili dell'alimentazione sono twistati
2) il trimmer mi leva solo l'hum ma rimane il ronzio più fastidioso, sembra intervallato
3) l'hum lo tolgo

Il tuo primo consiglio di mettere a massa la griglia immagino sia quello che mi ha già consigliato Max cioè l'entrata, mentre per la prova sulla preamplificatrice dovrei collegare la massa dove dovrei misurare i 90v giusto?

che vuol dire che l'hum lo togli ? Che su B+ non c'è residuo di alternata ? Perchè se è così allora il ronzio non viene dalla linea di alimentazione ma viene captato dal cablaggio.
Avevo pensato potesse essere la induttanza che non regge la corrente, satura e quindi non si comporta più da induttanza e non filtra più. Oppure qualche condensatore sull'alimentazione che fa contatto a tratti ?

Per il resto hai detto bene, solo che comunque sarebbe bene far arrivare sempre 90V alla griglia (ma senza l'audio della pilota) per non rischiare di sballare polarizzazioni o stressare la 6SN7. Ma già se mandi a massa l'ingresso dovresti cominciare ad individuare le differenze.
maxpayne2
prova a testaer l'alimentazione con un multimetro posizionato su "tensione alternata" e vedi che misuri.
se misurigià 10mV o più lo senti in uscita...
phaseout
X Radio

L'hum lo posso levare tramite il pot da 50 ohm sui filamenti della 300b, non mi chiedere come ma lo fà Smoky
I condensatori sono fissati e saldati bene, domani provo a portare a massa i vari ingressi.

X Max

Da dove devo cominciare a testare da dopo la rettificatrice o, i condensatori di filtro?
Radioman
Lo so che il pot fa quello, te l'avevo scritto proprio perchè non si sapeva se avevi già provato a tararlo. Il fatto che è intermittente mi ha fatto pensare che possa esserci un falso contatto dentro un condensatore (o un altro componente) che magari individui colpendoli lievemente uno ad uno.
Per la misura se il tester in AC ti misurasse sempre e comunque anche il valore in continua (i 400 V di base) puoi inserire un condensatore da 100nF-1uF 600VL in serie al puntale + e verificare il solo piccolo residuo in alternata ai capi della R 3,3K 5W dell'alimentazione.
Se sul punto B+ 435V hai del residuo di AC quello tramite il TU della 300B ti va quasi tutto in uscita.
In alcuni casi si ricorre anche al trucco di iniettare volutamente una piccola porzione del ronzio AC dell'alimentazione sull'ingresso di griglia di uno degli stadi di preamplificazione intermedi dosandolo con un trimmer in modo tale da annullare il più possibile in ampiezza e fase quello dello stadio finale compensandolo in controfase. E' un trucchetto che se ben realizzato può dare risultati eccellenti.
maxpayne2
il mio multimetro messo in AC è disaccoppiato dalla continua forse anche il suo.
dai dai che prima o poi risolviamo tutto...
phaseout
Come intermittenza intendevo un rumore alternato però ad una frequenza ben precisa, non come un falso contatto.
per il resto credo di aver capito tutto, domani testo!
Per la questione della controfase per eliminare il ronzio è una figata, solo che i 2 segnali devono essere perfettamente uguali ma di fase opposta, non sembra una cosa facile....sbaglio?
Radioman
quote:
Originally posted by phaseout
Per la questione della controfase per eliminare il ronzio è una figata, solo che i 2 segnali devono essere perfettamente uguali ma di fase opposta, non sembra una cosa facile....sbaglio?

No, si sfrutta il fatto che in un qualsiasi stadio ad anodo comune (ma vale anche per l'emettitore e source comune) la polarità in uscita è opposta a quella dell'ingresso, quindi azzeccando il punto giusto (hai ben 3 punti di iniezione disponibili, le griglie dei 3 triodi) puoi cancellare il segnale disturbante.
phaseout
Capito, però mi sorge un dubbio....perchè non la mettono di base una soluzione cosi efficente? anche se in un circuito di questo tipo non si hanno disturbi.... in questo modo ha sempre il culo parato! Ehm
Radioman
1) è sempre meglio fare le cose silenziose piuttosto che dover compensare dopo
2) ci avevi mai pensato e/o la conoscevi ? Secondo me al 95% la ragione è nella risposta a questa domanda.
Ciao
phaseout
Mentre scrivo ho sott'occhio l'ampli aperto, sto notando con grande meraviglia Tranzillo che il filo ramato dove sono attaccate tutte le masse non fa contatto in un solo punto sullo chassis ma in 3 punti! Scared conoscendomi avrò riportato lo stesso errore paro paro sull'altro canale, potrebbe essere questo il problema?
maxpayne2
ha buone probabilità di essere quello...
maxpayne2
prima non mi sono spiegato bene.
quando hai un collegamento a massa in più punti potresti creare dei loop di massa, cioè degli anelli di conduttore che sonjo in grado di captare i 50Hz emessi dal trasformatore a causa del flusso disperso.
solitamente questi loop di massa accadono perchè si collegano diverse cose al telaio in diversi punti per esempio i connettori audio.
tutti i connettori, per esempio jack hanno un bulloncino con il quale si fisasno al pannello e questo è collegato alla massa poi del cavo.
stessa cosa vale per altri connettori.
quando tu colleghi tutte le masse dei connettori al circuito si creano degli anellini.
fra

--- filo di massa --->connettore ---< telaio ----> connettore ---> filo di massa --- ---------------------------------------------<-----------------------------
--------------------------------

e questi captano il ronzio.
nel tuo caso hai proprio creato delle spire visibili, eliminandole dovresti risolvere il problema, sempre che le cause non siano molteplici...
phaseout
Niente da fare! ho collegato tutte le masse in un unico punto ma il problema persiste, l'unica cosa che è collegata a telaio oltre la massa è la terra (collegata in un punto diverso).
La calza dei connettori sta su massa, non vorrei che fosse la mancanza della terra sul mio impianto elettrico di casa, a causare il problema, sto rivedendo lo schema del mio ampli, dal trafo di alimentazione escono due cavi con il simbolo di massa, uno dai filamenti della preamplificatrice e uno dalla 380v (il cavo di terra collegato ad un punto diverso), questi due cavi devono essere collegati allo star ground?
maxpayne2
la terra e la massa devono finire nello stesso punto sul case.
i fili dei connettori sono collegati sia a massa che al connettore giusto?
se hai fissato direttamente il connettore al telaio è probabile che sia quello a captare ronzio.
prova a svitarli e a tenerli volanti poi accendi....e poi vediamo...
phaseout
Ciao Max.
I connettori sono fissati su un pannello di legno, quindi nessun problema, oltretutto hanno una rondella di teflon che isola, la calza è collegata sia al connettore che a massa
Provo a collegare la terra a massa, poi ti dico.