maxpayne2
ok quindi la storia connettori è esclusa...
la terra va collegata insieme alla massa in uno stesso punto, altrimenti nel cavo si creano delle differenze di potenziale che generano ronzio.
se ancora non funziona prova a mettere in serie alla terra un condensatore elettrolitico tipo 2200uF, a me ha risolto tutti i problemi.
se ancora hai problemi controlla i filamenti, anche a me davano prolbemi e io li alimentavo addirittura in continua...varda te che cose strane accadono...
phaseout
provo a fare delle prove

, se può essere di aiuto, ho notato che con il cavo audio proveniente dal cd staccato, il ronzio aumenta.
Radioman
La carcassa metallica del potenziometro di ingresso, se c'è come da schema, è collegata a massa ?
phaseout
Ho messo solo il pot dell'hum, volevo anche dirvi, che la lamiera forata sotto il telaio di legno ( per far prendere aria al circuito) è collegata allo chassis dove sono riportate le masse, in un punto diverso dallo star ground.
Radioman
Giusto per dire, la sensibilità dello schema è indicata come 0,25V Rms, un valore decisamente bassino rispetto alle tensioni uscenti dai lettori cd (1-2 V) e dai pre.
Non è quindi che il finale semplicemente amplifica inutilmente troppo, e riducendo il suo guadagno complessivo (aumentando la 470 ohm, o diminuendo le R anodiche) anche il ronzio cala ?
Quando lo usi sei obbligato a tenere i volumi di pre o cd al minimo ? Se sì forse si potrebbe risolvere seguendo questa strada.
phaseout
Si! devo tenere la sorgente al minimo, di quanto la aumento la res da 470ohm?
Ho delle foto.
qui qui
Radioman
A grandi linee ad ogni raddoppio di quella R corrisponde un dimezzamento del gain del primo stadio, fino ad un gain circa 1 quando la R alta e quella bassa sono uguali.
Il problema è che ti variano anche le tensioni di 2 e 90 V che invece dovrebbero rimanere invariate, specialmente la seconda per non sballare la polarizzazione del secondo stadio della 6SN7.
A questo punto io lavorerei un pò sul primo stadio aumentando la 470 (cosa che aumenterà il valore di 2 V, importante per non saturare la valvola con i nuovi segnali di ampiezza maggiore rispetto ai 0,25 V iniziali) e diminuendo la 68K, ma soprattutto prima di tutto toglierei il condensatore 47 uF sul secondo stadio che eimina la retroazione locale. Il guadagno del 2° stadio crollerà a circa 1 (23,5k/23,5k) e questo potrebbe aiutarti non poco. Se il guadagno fosse troppo basso puoi reinserire il C47 uF interponendo però in serie ad esso una R da qualche Kohm fino a trovare il valore che ti dà il guadagno giusto per te.
Prova e facci sapere