Problemi rimbombo e vibrazioni bassi.

buried
Ciao a tutti, 5 anni fà ho fatto isolare da un ditta specializzata un ex archivio nel semiteratto di un condominio. L'utilizzo che ne facevo era solo come sala prove e da giovane ragazzo inesperto non feci troppe domande alla ditta, accontentandomi dell'acustica...

Ora ho quasi ultimato il mio studio di registrazione nello stesso posto che vi spiego ora come è formatoun sala regia (4x2m) e la sala di ripresa (2x4m) ques'ultima per l'appunto era stata completamente costruita dalla ditta prima menzionata e vi spiego ora come è composta... ovviamente ha quattro lati ed circa alta 2.50m:

3 lati: Cartongesso (spesso circa 30 cm) con all'interno materiale di gomma (non chiedetemi cosè..) + lana di roccia.

1 lato: è rimasto originale perchè già esistente (mattoni)

Tutta la circuitazione delle prese è fatta con canalette esterne. Il soffitto è ricorperto di materiale fonoassorbene ed anche il primo metro che va dalla soffitto al pavimento.. nel pavimento è stata messa una moquette...

ora i problemi che mi ritrovo ad affrontare... nonostante un qusi ottima isolazione ed un acustica buona la stanza rimbomba in una maniera allucinante... mi chiedevo quidi cosa potevo fare.... che tipi di pannelli potevo applicare dove è in che quantità?

Un altro problema sono le vibrazioni della batteria... io ho pensato ad un soluzione tipo qst che ne pensate? ne che materiale dovrei usare per il supporto della drum kit?

ultima cosa.. avrebbe senso rivestire le pareti di legno?

fatemi sapere.. ale.
Retinal
Un conto e' isolare, un altro e sonorizzare. La ditta ha probabilmente fatto in modo da isolare la stanza verso l'esterno cosi da non creare problemi al vicinato, ma a loro come suona dentro non gliene po' frega' de meno, quindi adesso devi sonorizzare.
Ci sono bene o male 3 vie: facile, molto facile, e difficile. Costi e risultati sono ovviamente diversi, a) facile, costo medio risultato medio ovvero vai sul sito della auralex(.com) e calcoli le misure della stanza con il loro programmino automatico, compri il (o i) kit di conseguenza, monti da solo.
b) molto facile, risultato da paura, costo alto, anzi molto molto alto, ovvero lo fai fare ad un professionista.
c) difficile, dal costo difficilmente calcolabile (troppe variabili), ovvero prendi un bel mic da rilevazioni, fai le rilevazioni, ti documenti, leggi anche qui sul forum, e te lo fai da solo, alcune cose puoi materialmente costruirle altre non conviene/non e' possibile, risultato dipende da quanto sei bravo.
Cool
buried
per il soppalco della batteria che ne pensi?
Retinal
Non ho mai sentito "quel" modello, ma non ci vuole moltissima ingegneria per farne uno che faccia il suo lavoro, c'e ancora chi usa i copertoni..
gun_club
ciao, i rimbombi che senti sono onde stazionarie, si creano in una stanza con muri paralleli riflettenti. Se cerchi su internet ''calculating standing waves'' troverai, inserendo le dimensioni, come calcolare le frequenze che disturbano maggiormente la tua stanza.
Se fai suonare uno di quei toni nella stanza sentirai il tuo rimbombo, alcuni più accentuati e fastidiosi altri meno udibili a seconda anche di dove ti posizioni tu.
Le soluzione più efficace per eliminare le onde stazionarie fra due pareti parallele è angolare una delle pareti.
La parete angolata può a sua volta esser fatta in modo da assorbire il suono oppure riflettero all'interno nella stanza. Nelle stanze piccole è consigliabile rendere tutte le superfici assorbenti.
Un'altra soluzione è comunque trattare la parete in modo da renderla assorbente, installare delle trappole acustiche (che consistono in intercapedini d'aria sigillate), degli slot resonator che sono particolari trappole acustiche per eleminare determinate frequenze.
Io ho fatto il mio studio usando un materiale che si chiama eracustic poiché ha un buon coefficiente d'assorbimento su tutte le frequenze ed in particolare le basse se installato correttamente.
Un materiale molto usato anche nei grandi studio è l'owens corning 705, c'è il rivenditore anche qui in italia.
Ti consiglio di documentarti bene su internet troverai un sacco di info, l'argomento è vasto.
originalbeat
si puo sapere il prezzo piu omeno del eracustic?
ciao
gun_club
suppergiù sui 25, ma se ti interessa l'esatto prezzo guardo le fatture.
wnoise
L' owens corning 705 non è altro che un semplissimo pannello in Fibra di Vetro spesso 5 cm (2") da 96 kg/mc (6 libre/mc), reperibili presso tutti i rivenditori di materiale edile, decisamente non serve cercare l'importatore in Italia... un sacco in tela ed il gioco è fatto, minima spesa...

Per le risonanze la cosa più logica è creare delle pareti non parallele come già detto, delle bassTrap negli angoli aiutano, nel caso di pareti parallele ove non è possibile intervenire con angolazioni differenti le bass trap andrebbero distribuite anche lungo le pareti, purtroppo le basse sono brutte bestie che richiedono delle trappole di dimensioni consistevoli...

Bye
originalbeat
quote:
Originally posted by gun_club
suppergiù sui 25, ma se ti interessa l'esatto prezzo guardo le fatture.

grazie le dimensio dei panelli?
gun_club
la dimensione standard è 240 x 60 cm ma è possibile farli tagliare delle dimensioni che vuoi credo.

A differenza della spessa e pesante fibra di vetro tipo OC705 l'eracustic sono pannelli in magnesite e lana di legno rigidi e solidi che per tagliarli serve minimo un seghetto elettrico.
originalbeat
grazie.