john bonzo
Ciao a tutti!!
ho cercato e ricercato in tutto il forum ma non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo...
un amico mi ha lasciato un registratore multitraccia, un akai DR16!! (gran bello strumento...)
ho già fatto delle registrazioni e vorrei sapere se è possibile trasferire le registrazioni dall'HD interno a un PC per effettuare il mixaggio...
nel registratore è montata una scheda che mi fornisce due uscite ottiche ADAT, dovrei riuscire a trasferire tutte le 16 traccie in simultanea!?!?
quindi:
mi servirebbe capire se è effettivamente possibile eseguire il trasferimento dati via fibra ottica e in tal caso che hardware e software mi consigliate!!
spero possiate aiutarmi e Grazie anticipatamente!
smallstudio
Il DR16 è una macchina uscita a fine 99.
Recuperare le 16 piste in contemporanea dipende dalla sk audio che utilizzi. Ti occorono 8 line in e/o una connessione ottica ADAT.
Se sei così fortunato, apri il tuo sequencer e assegna una traccia ad ogni input e vai col recupero. Purtroppo devi passare per l'analogico e tra i convertitori DR16 e sk audio.
Personalmente non conosco un metodo per fare un trasferimento direttamente in digitale.
Se il registratore DR16 utilizza sull'HD file WAV (verifica sul manuale) ci potrebbe essere la possibilità di montare il suo HD sul tuo PC e fare una semplice copia dei file.
Vedrai che nel forum ci sarà qualcuno che possiede questa fantastica macchina e che saprà aiutarti più di me.
Ciao
Viky
bjungle
| quote: |
Originally posted by john bonzo
...nel registratore è montata una scheda che mi fornisce due uscite ottiche ADAT, dovrei riuscire a trasferire tutte le 16 traccie in simultanea!?!?
quindi:
mi servirebbe capire se è effettivamente possibile eseguire il trasferimento dati via fibra ottica e in tal caso che hardware e software mi consigliate!!
|
Ciao, non conosco il tuo multitraccia, ma se dispone di 2 uscite adat direi che puoi tranquillamente trasferire 16 canali in contemporanea (8x2). Come scheda per il computer ti serve una cosa tipo
questa , ti permette di collegare le due uscite adat dell'akai a 2 dei 3 ingressi disponibili sulla scheda.
Per quanto riguarda il software hai l'imbarazzo della scelta, purché sia multitraccia; cubase, protools, credo anche reaper...
Ciao
Alessandro
john bonzo
le cose inizano a chiarirsi....
se utilizzo l'uscita ADAT posso entrare nel PC senza riconvertire il segnale (D/A) giusto?
in questo modo riuscirei ad avere una buona qualità di registrazione grazie ai convertitori AKAI
a questo punto vi chiedo qualche consiglio per scegliere una scheda adatta (con 1 o 2 ingressi ADAT) con un buon rapporto qualità prezzo!!
cercando in rete ho trovato questa "scatoletta":
http://www.terratec.it/prodotti/schede_a...ire%20USB.shtml
l'ingresso digitale è compatibile con la mia uscita ADAT nelle specifiche parlano di un generico ingresso digitale...
aspetto altri consigli!!
grazie!
smallstudio
Esatto, le cose stanno come dici tu.
Comunque acquistare una sk audio appositamente per il solo trasferimento mi sembra "strano".
Se però va bene a te....
La sk che proponi ha un solo in ADAT, quindi puoi acquisire solo 8 canali alla volta. Potresti anche farlo in 2 passate ma saresti poi obbligato ad allineare i secondi 8 ai primi 8. Si può comunque fare.
Non amo molto le sk audio USB in quanto su questo tipo di interfaccia, specialmente nel trasferimento di grosse quantità di dati, potrebbero dare dei problemi. Preferirei una fireware.
Una potrebbe essere la RME ADI-4DD (circa 500 euro) che ha il vantaggio di avere anche 2 in ADAT e quindi trasferire i 16 canali insieme.
Sarebbe un ottimo acquisto una motu 2408 MKI che si trova usata sotto le 200 e, ti assicuro, le vale proprio tutte.
Comunque la solita navigata su internet potrà darti molte risposte.
Questo è solo il mio punto di vista.
Buon transfert!
Viky
bjungle
le cose inizano a chiarirsi....
se utilizzo l'uscita ADAT posso entrare nel PC senza riconvertire il segnale (D/A) giusto?
|
Giusto!
a questo punto vi chiedo qualche consiglio per scegliere una scheda adatta (con 1 o 2 ingressi ADAT) con un buon rapporto qualità prezzo!!
|
Personalmente posso consigliarti di tenere d'occhio il link che ti ho indicato sopra, ha 3 in/out adat e 1 in/out spdif e si integra a meraviglia con 2000/xp. Sono da qualche anno un felice possessore di quel modello, farebbe certamente al caso tuo.
Non credo vada bene, ho letto molto frettolosamente le caratteristiche ma credo abbia solo connessioni spdif coassiali ed ottiche, ma non adat.
Ciao
Alessandro
corado
creamware pulsar
2 adat + analogiche e midi
usate si trovano a buon prezzo
e sono schede con ottimi convertitori
ciao
john bonzo
Originally posted by bjungle
Personalmente posso consigliarti di tenere d'occhio il link che ti ho indicato sopra, ha 3 in/out adat e 1 in/out spdif e si integra a meraviglia con 2000/xp. Sono da qualche anno un felice possessore di quel modello, farebbe certamente al caso tuo.
|
Ho iniziato a seguire l'asta.... Vedremo come andrà a finire....
Spero di riuscire ad aggiudicarmela senza spendere troppo perchè i soldini sono sempre pochi
altrimenti... cercherò una soluzione alternativa!!
Appena ho novità vi farò sapere!
grazie a tutti per le risposte!